Salve
Dovrei incollare un dissipatore su un ic, ma non ho la più pallida idea di che pasta devo usare... su parecchi circuiti ho visto della pasta bianca che riusciva a tenere ben saldo il dissipatore all'ic... come si chiama di preciso?
grazie
Salve
Dovrei incollare un dissipatore su un ic, ma non ho la più pallida idea di che pasta devo usare... su parecchi circuiti ho visto della pasta bianca che riusciva a tenere ben saldo il dissipatore all'ic... come si chiama di preciso?
grazie
Si chiama pasta termoconduttiva, ma non è un collante. Serve per migliorare il trasferimento di calore dal circuito integrato al dissipatore, ma l'ancoraggio di quest'ultimo deve essere essere meccanico mediante viti o quant'altro.
P.S. Di pasta termoconduttiva ne devi mettere proprio un filo, ma proprio uno strato sottilissimo, altrimenti hai l'effetto contrario. La più economica è la siliconica, ma per la stragrande maggioranza dei casi va benissimo. Gli altri tipi sono per applicazioni spinte, tipo per chi cerca l'overclock estremo.
in qualsiasi negozio di pc la trovi.. di solito in sirighette monodose (per processori "grandi") e costa solo un paio di euri
Non mi sono spiegato, io ho bisogno proprio di quella COLLANTE.... diventa dura.
Non la termoconduttiva classica...
Non hai spazio di fare 2 buchi ai lati del integrato e avvitare il disipatore mettendo un leggero strato di pasta termoconducente tra integrato e dissipatore?
Ciao Uwe
uwefed:
Non hai spazio di fare 2 buchi ai lati del integrato e avvitare il disipatore mettendo un leggero strato di pasta termoconducente tra integrato e dissipatore?
No, infatti ho fatto una cosa assai zozza... ho usato la colla a caldo per mantenere il dissipatore.
Mmmmmmm, ottimo...
Almeno quando scalda ti si stacca il dissipatore...
Suggerimento bovino ma funzionale: Metti un velo di normale pasta bianca tra l'IC e il dissipatore, e poi puntelli qualche angolo con del termoindurente.
BaBBuino:
Suggerimento bovino ma funzionale: Metti un velo di normale pasta bianca tra l'IC e il dissipatore, e poi puntelli qualche angolo con del termoindurente.
...il fimo? Quello che usano le ragazze per fare gli orecchini e ciondoli?
Non so che robo sia quello. Io intendevo quello che trovi dal Ferramenta o in un Brico.
Credo di aver capito a quale incollante si riferisce, di solito è griggio e attacca su superfici lisce, ed ha anche una certa proprietà conduttiva. Spesso viene usato per mantenere a contatto gli NTC usati come sensore di temperatura.
Comunque è al silicone monocomponente e la trovi su rs.
Ciao.
BaBBuino:
o meglio lo puntelli con del silicone per caminetti quello rosso resiste a 7-800 gradi e con un flacone ne appiccichi 100.000
Io per questi lavori uso della pasta da due soldi presa ani fà è siliconica tipo quella che usano nelle schede video e si incolla all'IC, tanto che per togliere il dissipatore bisogna far leva tra il PC e lui stesso