Buongiorno a tutti, grazie ai preziosi consigli di moltissimi del forum (faccio solo il nome di @gpb01 solo perchè ha sempre rispoto, con tempi immediati e molto tecnico, ma grazie veramente a tutti) sono riuscito in diversi step a fare il mio progetto epr il presepio e farlo anche funzionare
mano a mano ho aggiunto cose, dovrò aggiungere altro l'anno prossimo (tipo una striscia led socondo i consigli che mi avete dato ma quest'anno non ho fatto in tempo) ma ora sono a questo:
PROGETTO ATTUALE
Arduino Due
2 ULN2803A
2 alimentatori da 7,4 (non ricordo quanti A ma il classico per Arduino e comunque alimenta solo quello) e 12Volt (30 A)
3 file da 2 con microlampade 12V 2Watt
8 led di vari colori per case e fuoco
4 lampade per auto da 12V di diversi Watt (da 6 a 21) (ultime inserite per effetto notte/tramonto/giorno/alba)
il tutto funziona per come piace a me. Cosa importante da specificare è che ho creato, saldato, costruito uno shield con tutti i componenti e i minimorsetti saldati che inserisco sopra il mio Arduino mentre le resistenze dei singoli LED le ho saldate singolarmente direttamente sui LED. A questo punto però TUTTE le uscite di Arduino (dalla 2 alla 13) passano per gli integrati ULN2803A.
lo schema è questo
Ora passiamo ai problemi.
-
possibile che abbia troppo caricato il sistema perchè in poco tempo sono saltate due lampade da 21W? Le altre stanno funzionando molto bene, non riesco a capire se sono lampade difettate, se le ho "toccate" troppo o il sistema non riesce con troppi mA
-
ho provato, per aumentare le uscite, a inserire un PCA9685 e qui ho capito che posso pilotare solo LED perchè le lampadine superano i 25mA giusto? almeno da quello che ho studiato qua
PCA9685 Controllo I2C a 16 canali PWM per LED e Servomotori - Makerslab Fablab
se io volessi quindi pilotare delle lampade da auto devo fare per forza con l'ULN2803A o con mosfet? (ho letto ma non provato con i mosfet)
sempre da questo esempio però, che ho provato a "copiare" nella sezione dedicata ai LED, ho il problema -
i led rimangono sempre e solo accesi. Non riesco non solo a fare effetti fade ma nemmeno a spegnerli e basta. Non riesco a capire da dove posso cominciare a "studiare". L'alimentazione dell'integrato la prendo da Arduino, nei morsetti supplementari ho collegato l'alimentatore di 12V. Ho un grosso dubbio e scusatemi. I due GND (5V e 12 V) devono essere collegati? Ho visto un video che dice che non ce n'è bisogno... che prove posso fare per capire dove sbaglio?
grazie in anticipo,
ciao
Emanuele