PCB professionali in Sicilia o Calabria, doppia faccia e metallizzazione. Dove?

Ciao a tutti.
Leggendo sulla rivista Elettronica IN n. 164 un articolo del nostro Prof. Michele Menniti su un programmatore ISP per gli Atmega standalone, lo vorrei realizzare.
Ma si pone il problema della realizzazione del PCB, doppia faccia che richiede anche la metallizzazione.

Qualcuno sa a chi mi posso rivolgere in Sicilia o Calabria per avere questo benedetto PCB senza spendere un capitale?

Voglio aggiungere un suggerimento pubblico a tutti coloro che hanno intenzione di realizzare questo progetto e/o quello del Programmatore HV.
Come già scritto in altro Topic ho fatto accorata preghiera alla Rivista affinché rendano disponibili, anche su richiesta (e quindi ad un prezzo un po' più alto dello standard, ma sempre decisamente conveniente), almeno i PCB più complessi dei progetti che pubblicano. Sto aspettando risposta dal DT e ora gliela sollecito. Ma se gli inetressati vi prendete la briga di mandar loro una mail e loro vedono l'interesse, sarebbe una buona spinta, al di là se poi realizzare o meno il lavoro. L'importante è farli partire :wink:
Ho accolto con buona fiducia la news di Francesco84, a proposito del suo service. Purtroppo ancora non è attrezzato per il doppia faccia a fori metallizzati e questo rende impossibile la realizzazione di questi 4 PCB (1 dell'ISP e tre dell'HP).
Scrivete, genti, scrivete.....

Se funziona la questione delletrolisi per la stagnatura direi che siamo a buon punto.
Fare un doppia faccia nn ? difficile, ma raggiungere una buona qualità quello si, ci lavoreremo :slight_smile:

dr4gone:
Ciao a tutti.
Leggendo sulla rivista Elettronica IN n. 164 un articolo del nostro Prof. Michele Menniti su un programmatore ISP per gli Atmega standalone, lo vorrei realizzare.
Ma si pone il problema della realizzazione del PCB, doppia faccia che richiede anche la metallizzazione.

Qualcuno sa a chi mi posso rivolgere in Sicilia o Calabria per avere questo benedetto PCB senza spendere un capitale?

Riapro questo Topic per aggiornamento: sono stato contattato dal DT della Rivista che mi ha detto che le trattative per fornire il service dei PCB dei progetti pubblicati ma non adottati come KIT sono a buon punto; ci sono ancora alcuni scogli da superare ma la cosa ormai è destinata a partire. Sottolineo che si tratta ESCLUSIVAMENTE dei PCB che presenta la Rivista nei propri articoli, quindi niente service su lavori personali. I prezzi saranno leggeremente più alti dei PCB di pari misura che loro forniscono con i ki9t, quindi facendovi un giro sul sito potete farvi un'idea in base alle misure. Questo non diminuisce per nulla in me il tifo che faccio per Francesco84 che, almeno fino a prova contraria, dovrebbe arrivare a realizzare buoni lavori su qualsiasi tipo di richiesta ed a prezzi modici; tutti noi realizziamo progetti e abbiamo necessità di PCB, nei casi monofaccia con qualche ponticello si può anche ricorrere al DIY, ma non tutti sono attrezzati, mentre per la doppia faccia è quasi indispensabile il service. Speriamo che arrivi presto a risultati accettabili.
Quindi più che altro questo aggiornamento è per coloro che mi hanno scritto in MP dicendomi di voler realizzare alcuni progetti della Rivista e avevano avuto grandi difficoltà a trovare un service professionale a prezzi decenti, ormai è questione di pochissimo! XD

Aspettiamo con ansia. :slight_smile:

dr4gone:
Ciao a tutti.

pbc-pool.com, in 2 settimane mi è arrivato ma puoi aspettare fino a 4 settimane. senza silkscreeen ne altro ci spendi 50€ per ogni scheda 10x10cm(con spedizione). prendi solo multipli di 10x10 che costa di meno, io ho messo nel disegno 4 schede diverse visto che ci stavano e me le hanno fatte lo stesso, anzi me le hanno pure tagliate

Lesto, ci sei inciampato in questo Topic o cosa :fearful:? La scheda che vuole realizzare lui è circa 8x8cm, fra poco la prenderà praticamente a prezzo standard e tu vuoi fargli spendere 50 euro? Hai messo 4 schede in uno spazio 10x10? praticamente un atmega smd ed un paio di R a scheda?
Pensa al mio Programmatore HV: una scheda 6x6, una 7x7 ed una 11x8, se hai tempo fatti fare un preventivo che poi lo confrontiamo con quello che uscira su MD, dopo l'accordo con Elettronica In; ribadisco che si tratta solo dei PCB della Rivista, quindi per il resto il tuo consiglio può essere utile, forse anche conveniente, ma non ricordavo un prezzo così alto per una 10x10, potrei però sbagliarmi.
Ciao.

se le trattative della rivista vanno a buon fine buon per lui, io ho dato un alternativa

lesto:
se le trattative della rivista vanno a buon fine buon per lui, io ho dato un alternativa

certamente, nessuno mette in dubbio questo; a titolo personale: hai mai confrontato i prezzi con MD? Visto che ci compra un sacco di gente immaginavo che, pur essendo molto alti per la prototipazione, fossero più convenienti. Tu come sei arrivato a questo fornitore? La qualità del lavoro com'è? Anch'io dovrò fare diversi PCB "personali" quindi devo cercarmi qualcuno, sperando che nel frattempo Francesco porti a buon fine i suoi esperimenti.
Grazie.

non so cosa sia MD, a questo sono arrivato tramite ricerche google, devo ammettere che non so valutare la qualità, ma anche le piazze SMD sono perfette... e c'è lo stancil in alluminio tagliato al laser a gratisse... così basta un pò di pasta saldante e un buon fornetto per prototipale anche SMD

azz 50 euro è un furto con scasso :expressionless:

conosci posti dove costa di meno e non ci dici dove? :grin:

lesto:

Ci sarà un motivo perchè me li faccio da me no? :smiley:

lesto:

cmq considera che su mdsrl

Data Spedizione
14/06/2012
(10 gg)
Qtà Prezzo
2 € 28,31

ottimo prezzo, però non c'è l'opzione stancil per gli SMD, e non capisco se la spedizione è inclusa

io son curioso di vedere se riesco a duplicare qul c.s (ovviamente nn lo stencil) mi mandi il file eagle che ci provo? :smiley:

appena arrivo a casa

Se riesci entro le 18 cosi' posso stamparlo in ufficio :smiley:

mi spiace, anche io esco alle 18 =(

edit: in pratica c'è un atmega328p-mu (quindi package MLF32), un adxl345, un ITG3200, e un magnetometro che non ricordo

si si tranquillo son rincoglionito ed ero convinto che oggi era venerdi, quindi nn potevo stampare ma con mio e penso anche tuo sommo dispiacere oggi è solo giovedi' :(((