PCB

salve a tutti ragazzi, mi servirebbe sapere (visto che è la prima volta che lo faccio) a cosa serve la piastra ramata presensibilizzata e quali differenze ci sono con quella non presensibilizzata e quale conviene acquistare grazie :) :) :D

Ciao la basetta presensibilizzata ha il lato rame preverniciato con una vernice sensibile agli ultravioletti (fotoresist) indispensabile per la foto incisione. Le basette normali senza fotoresist si usano per fare i circuiti stampati utilizzando trasferibili o pennarelli con inchiostro resistente all'acido.

La differenza è nel come “disegni” sulla basetta il circuito, il processo di incisione non cambia.

Qui in megatopic a proposito di pcb fatti in casa, si parla anche di quello http://forum.arduino.cc/index.php?topic=63691.0

quindi posso acquistare quelle non presensibilizzate? devo fare le piste del circuito utilizzando un software per poi stampare il progetto con una stampante laser e trasferire il tutto sulla basetta di rame con un ferro da stiro e immergere tutto nell'acido. Ah, visto che ci sono, sapete dirmi se utilizzare un A4 normale o la carta forno per stampare le piste? grazie ancora

DEVI prendere quelle non presensibilizzate. Io come carta ne uso una particolare gialla ruvida da una parte e lucida dall'altra. Tipo questa

Hai letto il link che ti ho messo sopra? C'e' tutto il tutorial di come fare. E anche consigli.

Io uso questo e ho buttato via tutto quello che serve per fare i pcb. :)

Si Astro: quante maglie e camicie macchiate :)

Poi mi piace spendere di più ma avere un pcb bello e serigrafato.... sarà l'età :D

A parte che questi costano veramente poco, preferisco comunque servirmi in Italia.

Ciaoooooo

cam9500: A parte che questi costano veramente poco,

Oltre a costare poco la qualità è ottima e arrivano in meno di una settimana, in Italia non trovi nessun service che offre quei prezzi con solder e serigrafia, per non parlare di tutte le opzioni che offrono e la possibilità di fare pcb 4-6 layer senza dover impegnare un rene. :D

astrobeed: Io uso questo e ho buttato via tutto quello che serve per fare i pcb. :)

Concordo ... anche se io uso QUESTO ... che ha più o meno gli stessi prezzi ... :grin:

Fornisce anche i files .cam e .dru per Eagle ... per ogni controllo e generazione dei Gerber.

Guglielmo

Nel dubbio.... aggiungo ai preferiti ;)

Grazieee