piezo film come sensore

ciao a tutti.
ho dei problemi con un sensore piezo film che uso per rilevare soffi.
prima di saldarlo andava tutto ok, ovvero ad ogni soffio potevo rilevare valori o molto più alti o molto più bassi. ora invece i valori sono tutti sballati e non riesco a programmare.
qualche idea?
grazie

Ciao,
non è che per caso lo hai scaldato troppo col saldatore e quindi rovinato, oppure hai eseguito una saldatura fredda e non fa bene contatto? Prova a ripassare le saldature magari :slight_smile:

le saldature...devo fare ripetizioni da zero!

Io ho imparato a forza di scottature, e anche se tutti mi guardano storto, una puntina di pasta salda la uso cmq... just in case :smiley:

pare che funziona ora il sensore...fino a quando arduino è alimentato dal pc. quando metto la batteria (9v, quella rettangolare per intenderci), dopo un pò mi da valori sballati...
un amico del forum mi ha detto che probabilemnte la batteria si scarica.
ora provo a mettere in serie due batterie da 4.5v
tu hai mai alimentato arduino da batteria?
hai consigli?
grazie mille

Laura, prova a seguire questo consiglio e facci sapere se risolvi il problema:
http://arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#toc1

Me lo ero annotato per il mio prossimo progetto ma... se lo provi prima tu almeno so se funziona davvero :slight_smile:
In pratica devi mettere il pin RX al ground tramite una resistenza da 10K oppure collegarlo con il TX (io opterei per la prima soluzione...)

grazie, stasera provo e ti faccio sapere!

col robottino schizzinoso capita che lo sharp non veda più gli ostacoli quando le batterie si consumano e mi va a schiantarsi ovunque :smiley:

:smiley:

laura.... appena si abbassa la tensione della batteria sotto i 5V arduino dicaimo .. nn ha più la forza di azione ....
comunque .. domanda tecnica... dove hai trovato i piezzo film? a che costo?

ciao NetWorm
non usare la pasta da saldare.
Quella é conduttiva e se non la togli bene Ti da tanti problemi di funzionamenti strani.
Le leghe stagno-piombo hanno normalmente gia all interno un flussante che aiuta la saldatura e visto che é isolante non deve essere rimosso.
La pasta per saldare seve ai i lattonieri, non ai elettronici.

Ciao Uwe