Ho comprato questa scheda relè
kwmobile 3X Modulo relè 5V a 2 canali per Arduino - Relay Module Scheda Arduino con optoisolatore accoppiatore - Set da 3 Moduli : Amazon.it: Elettronica
devo farlo funzionare con esp32 Lolin.
Se collego l'ingresso della scheda al positivo, non funziona, se lo collego al negativo funziona. Come devo programmare il pin di uscita per farlo funzionare? Io ho messo a 1 per tenere spento il relè e a zero per accenderlo ma non funziona, anzi ho notato che il relè ora non funziona proprio più se metto l'ingresso direttamente sul negativo, si accende solo il led ma il relè non si eccita. Prima però funzionava, forse mettendo il positivo sull'ingresso della scheda, si brucia il foto accoppiatore?
Ho capito il problema, i relè sulla scheda sono a 5 volt mentre dal esp32 lilion escono 3.3V, il relè non ce la fa ad eccitarsi. Dovrei fare due cose, mettere un transistor all'uscita dell'esp32, così quando l'uscita è alta il transistor porta il negativo alla scheda relè, poi devo alimentare la scheda relè con 5V a parte
Più o meno quello che hai scritto è corretto.
Solo che la maggior parte dei moduli relay in commercio sono Low Level Trigger (LLT).
LLT sono a logica negata, cioè si eccita la bobina del relay quando il segnale è basso, cioè
un digitalWrite (pin, LOW) ovviamente nel setup devi prima fare un digitalWrite( pin, HIGH) e poi la pinMode.
Mentre HLT sta per High Level Trigger è il relay ovviamente si eccita con HIGH.
Per la 5volt ovviamente il relay non c'è la fa con soli 3.3V, mentre per il led del fotoaccoppiatore potrebbe anche bastare la 3.3V. Occhio che servono due alimentatori con GND indipendente. Attenzione a pasticciare con 5V e 3.3V.
A quanto correttamente ti ha scritto @Maurotec aggiungo solo una cosa: ma non ti conviene dare indietro quei relè (o tenerli per futuri progetti) e cercare quelli a 3.3V? So che non sono molto comuni e costano generalmente un po' di più, ma piuttosto che impazzirti con traslatori di livello o transistor, forse ti semplifichi il progetto...
Ho risolto collegando una resistenza e un transistor all'uscita dei pin interessati, sia transistor che resistenza li ho recuperati da vecchi circuiti. Usando il transistor ho usato l'uscita in High e non il low. Ho alimentato la scheda relè con i 5 volt con cui alimento l'ESP32.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.