Problema con Relè a 5 volt

Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questo forum mentre cercavo su goolgle informazioni su un problema che mi affligge da un po'. Ho diverse schede Relè a 5 volt, alcune da 4 altre da 8, queste vengono comandate da un esp32-s3, il carico e vario, questi comandano 2 pergotende, diverse tapparelle e diverse luci (faretti o strisce led). Sui motori non ho problemi almeno per ora, sulle luci mi succede che ogni tanto i relè rimangono eccitati anche quando non c'è più il segnale in ingresso. Uno addirittura credo si sia proprio bruciato perchè anche dopo diversi giorni è ancora rimasto chiuso. Su questo forum ho trovato un primo problema (tramite questa discussione Problema diseccitazione rele' esterno) su come li avevo alimentati ed ora li ho alimentati con una alimentazione esterna indipendente dall'esp, però non ho risolto il problema.
Qualche consiglio su cosa sbaglio?
grazie mille.
Andrea

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Chiedo scusa, provvedo :wink:
Grazie

... scusa, ma a che tensione lavorano tutte queste cose su cui agiscono i tuoi relè?

Guglielmo

Ciao, lavora tutto a 5 volt. Sia l'esp che i rele sono alimentati a 5 volt cc

Certo, questo lo capisco ... mi interessa sapere quello che è sui contatti dei relè ... che cosa ci hai collegato e a che tensione lavora!

Guglielmo

ah ok scusa :slight_smile: è tutto a 220 su alcuni contatti ci sono collegati i motori delle tapparelle, su altri 2 motori di 2 pergotende, altri lampadine a led ed infine su alcuni delle strisce led.

Il problema attualmente lo ho solo sulle luci, strisce led o lampadine, nessun problema sui motori (mi sarei aspettato l'inverso).

Ciao roma77roma.

Mi pare che su questo sito per ragioni di sicurezza non vengano dati suggerimenti su sistemi a media-alta tensione, quindi cosa fare o non fare dal lato carico, i suggerimenti potrebbero essere fraintesi e quindi altamente pericolosi.
Per quanto riguarda i relè, ESP32 lavora con I/O a 3,3 volt e non 5.
Se per Te non è oneroso separerei ESP32 dai relè con dei fotoaccoppiatori, lato ESP32 li piloti tramite resistenza 330/470 ohm, quindi rimanendo in range di pochi milliampere, tieni conto di calcolare un 1.2/1.6 volt di caduta tensione sulla parte ingresso del fotodiodo.
In questo modo isoli anche la massa ESP32 da quella esterna delle bobine dei relè, e sei ampiamente in sicurezza.
Se si "incollano" i contatti dei relè, allora è questione di carico di corrente eccessivo...ma questo devi saperlo Tu.

Come ha scritto Guglielmo poco sopra:

I contatti si incollano perché li stai usando pericolosamente con una tensione che, per la sicurezza tua e degli altri, NON DEVI USARE, perché, come è dimostrato da ciò che è successo, non hai una preparazione adeguata. Con Arduino puoi fare i circuiti di comando, ma per tutta la parte che funziona a tensione di rete devi rivolgerti a una persona abilitata.

Pertanto, questa discussione verrà chiusa.

ma scusate sono relè adatti alla tenzione 220 volt fino a 10 amper, ci comando una lampadina da 23 watt.... vabbè grazie cmq

@roma77roma:

... ma lo hai letto il REGOLAMENTO al punto 15???

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.