pimp my autoradio

ciao a tutti, dopo qualche prova con piccoli progetti vorrei cominciarne uno più utile e leggermente complicato. non sarà una cosa rapida, sarà sicuramente uno spunto per approfondire le mie conoscenze in materia.

in pratica vorrei sostituire la mia autoradio di serie (già rotta :stuck_out_tongue_closed_eyes:) con un sistema arduino che mi faccia sentire la musica dal telefono.

a breve aggiornamenti e qualche foto dei componenti che penso di usare.

ps: essendo arduino molto versatile vorrei anche fargli fare qualcos'altro tipo aprire il cancello del box o gestire qualche sensore e display ;)...ma per quello c'è tempo. per il momento mi vorrei concentrare sulla parte audio che senza radio in macchina mi stresso anche di più :P

Lascia stare l'Arduino. Non lo puoi fare. -> Passa a raspberry. Per i cancelli invece si.

che mi da raspberry in più? ho già il cellulare come "PC" e dovrei comunque collegarlo ad un amplificatore... invece con Arduino posso mantenere il display originale e comandare l'amplificatore più qualche gadget ;)

che mi da raspberry in più?

Potenza.

ho già il cellulare come "PC" e dovrei comunque collegarlo ad un amplificatore...

Allora a cosa ti serve l'Arduino ?

invece con Arduino posso mantenere il display originale e comandare l'amplificatore più qualche gadget smiley-wink

Da questo mi fai capire che vuoi usare l'Arduino come interfaccia;

Mentre io avevo capito che volevi usare l'Arduino come media center, da questo:

in pratica vorrei sostituire la mia autoradio di serie (già rotta smiley-yell) con un sistema arduino che mi faccia sentire la musica dal telefono.

Ora, se mi dici esattamente cosa vuoi fare ti posso aiutare, sennò posso supporre ed allungare il discorso all'infinito.

Vuoi fare questo ? http://www.engineering-diy.blogspot.ro/2013/08/car-pc-projectaugust-2013-update.html

no, hai colto nel segno prima :) voglio usare Arduino come interfaccia, niente monitor, esternamente deve restare uno stereo di serie. mi piacerebbe al massimo far comparire sul display dell'auto (che con la radio rotta segna solo l'ora) qualche info tipo temperatura interna ed esterna, cancello del box aperto o chiuso ecc, a quel punto si potrebbe anche implementare qualche funzione con ventole e climatizzatore...ma meglio non andare troppo sul fantasioso senno non si finisce più. vorrei prima di tutto concentrarmi sul collegamento mp3/cellulare impianto audio. domani posto qualche foto dei pezzi che ho intenzione di usare e una bozza di progetto.

se lo vuoi usare come interfaccia, allora non hai problemi. Giro tutto intorno al discorso della comminuzione: - come far comunicare il display della macchina con l'Arduino; - come prelevare la temperatura dei sensori della macchina; - il cancello forse è il problema minore.

per quanto riguarda la temperatura esterna ho trovato il filo collegato al sensore montato sullo specchietto, per quella interna non c'è un sensore ma nasconderlo è il minimo. sono preoccupato per lo scrivere sul display visto che della materia ne capisco veramente poco. intanto ho trovato i fili con cui lo stereo scrive sul display la stazione in ascolto, se non sbaglio sono solo due. appena ho tempo cerco maggiori info.

passiamo alla pratica, questa è la radio :)

vorrei svuotarla completamente della scheda elettronica e mantenere solo i connettori con l'impianto per le casse e l'alimentatore ed il frontalino con i tasti.

all'interno vorrei mettere un mini-amplificatore con ingresso AUX (da collegare al cell) che alimenti le casse ed un arduino per interfacciarlo al frontalino della radio, questo: QT7bww~~60_12.JPG)

per sicurezza inserirei anche un sensore ed una ventola per mantenere la temperatura ad un livello accettabile...eventualmente potrei anche portarlo sotto ad un sedile ma preferirei mantenere il cablaggio originale ed evitare di dover passare fili extra per la macchina.

Quindi tu vuoi lasciare i tasti della radio vecchia, ed usare l'arduino per collegare la tastiera all'amplificatore. Non ci sono problemi per far comunicare i tasti esistenti con l'Arduino, almeno teoricamente. Devi però vedere come regolare l'amplificatore di conseguenza tramite l'arcuino, comunque devi emulare il potenziometro del volume etc etc.

Per quanto riguarda il display male che va ne monti uno ad hoc per l'arcuino. Se il sensore di temperatura non riesci a capire qual è, lo cambi con uno digitale (ds18b20).

si in linea di massima penso di cambiare del tutto il display, quello di serie visualizza solo determinati caratteri in determinati punti...quello generico per arduino è più versatile ]:D

per regolare il volume pensavo di usare un potenziometro digitale, non li ho mai usati ma non dovebbe essere complicato qui una guida che ho trovato: http://www.logicaprogrammabile.it/2013/usare-potenziometro-digitale-mcp4131/

Esatto, non dovrebbe essere complicato. Già il fatto stesso che hai trovato questa guida è un ottimo primo passo ! =D

Però, prima devi farti uno schema esatto di ciò che vuoi fare. Quali dati prelevare. Quante casse mettere. Che potenza ti serve. Come vuoi gestire il tutto.

Dopo che hai una prospettiva completa puoi incominciare a pensare cosa comprare, etc etc. Scrivendo qua io ti posso aiutare, non a programmare perché son incasinato, ma magari quale configurazione scegliere etc etc