Più voltaggi da batteria 9V

Salve, premetto che non ho alcuna base in elettronica, quindi potrei dire grandissime cavolate e fare errori madornali.

Voglio creare un circuito in cui 6 potenziometri controllano 6 servo motore. Il mio problema più grosso è l'alimentazione: dovrei alimentare l'arduino con una batteria e, dal momento che la tensione consigliata in ingresso per il pin Vin è 7-12V, ho optato per una batteria da 9V.

I potenziometri possono collegarsi direttamente al pin 5V per ricevere corrente, ma questo sistema non va bene per i servo per due motivi (così ho capito leggendo ma correggetemi se sbaglio visto che sono un asino in materia): 1) anche se i servo possono funzionare a 5V vorrei alimentarli con 6V per dargli una coppia leggermente maggiore; 2) visto che sono ben sei servo l'alimentazione dell'arduino non basterebbe.
Così ho optato per collegare la batteria da 9 volt all'arduino e all' LM7806 e ho creato un circuito come rappresentato nel disegno in allegato.

Quello che vorrei sapere è: quello che ho detto prima è giusto? E il circuito che ho ideato funziona?
Infine vorrei sapere se da qualche parte dovrei mettere dei condensatori, soprattutto perchè ho visto che alcuni li utilizzano insieme all' LM7806.

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Batteria 9V = pochissimi ampere 350mAh

nid69ita:
Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Ok, grazie. Mi sono subito presentato, mentre il regolamento lo avevo già letto

nid69ita:
Batteria 9V = pochissimi ampere 350mAh

E quindi cosa potrei fare per alimentare i servo motore?

Thorn655:
E quindi cosa potrei fare per alimentare i servo motore?

Se proprio devi usare una batteria, usa una batteria di maggiore capacità ... esempio le LiPo che trovi in svariati tagli a seconda delle esigenze.

Guglielmo

Grazie mille per la risposta.
Altrimenti riuscirei ad alimentare 6 servo con il pin 5V dell'arduino alimentata da una usb? Oppure sarebbe meglio utilizzare 4 batterie AA?

Sempre meglio usare una alimentazione separata per i Servo ... specie per alimentarne 6 :smiley:

... non sono nenache sicuro che la capacità delle 4xAA sia sufficente, anzi, quasi sicuramente non lo è ... io penserei, come detto, a delle LiPo.

Guglielmo

Ok, ho capito, grazie.
Ora però mi è venuto un dubbio: se i mAh servono a misurare dopo quanto si scaricherà la batteria... a cosa servono i mAh di un alimentatore?

In un alimentatore troverai i mA che misurano la corrente mentre i mAh misurano la capacita di una batteria
Leandro

Grazie mille siete gentilissimi

Al posto di utilizzare una LiPo, potrei collegare un alimentatore da 9V? Ne ho uno che non mi serve e potrei tagliarlo e collegarlo alla breadboard. Qualora fosse una giusta soluzione, avrei bisogno di condensatori?

Controlla quanti mA è in grado di fornire (deve essere riportato sull'involucro) e che sia veramnete un alimnetatore che fornisce 9V DC.

Se tutto è ok, certamete puoi usarlo, ricordando di mettere i GND in comune (GND Arduino con GND alimentatore).

Guglielmo

Questo può andare bene? (foto in allegato)

... emmm ... dove è l'allegato ? :smiley:

Guglielmo

gpb01:
... emmm ... dove è l'allegato ? :smiley:

Guglielmo

Si, scusa :smiley: ma non me lo ha fatto caricare, ora dovrebbe arrivare (speriamo)

NO, vedi che da solo 450mA massimi ? Per SEI servo, mettendo pure un assorbimento di 100/150 mA caduno, già sei fuori, inoltre, sotto sforzo assorbono di più !

Hai un tester ? Hai modo di misurare quanto assorbe sotto sforzo uno dei tuoi servo ? Hai un link a che servo sono così da poter leggere le caratteristiche ?

Guglielmo

Per ora non ho nessun pezzo, sto ancora decidendo cosa comprare. Il servo dovrebbe essere un sg90, trovi le specifiche qui: TowerPro SG90 Servo Specifications and Reviews. Inoltre le specifiche portano una coppia di 1,8kg-cm a 4,8V, ma alimentandolo a 6V sarebbe maggiore?

Guarda che quei servo li devi far lavorare a massimo 7.2V (ma è bene stare sotto il massimo)... ed assorbono circa, alimentati a 5V (che è la norma), in condizioni di movimento senza carico 220 ±50mA mentre in stallo 650 ±80mA ... fatti i conti per SEI e vedi che alimentatore ti serve !

Ti occorre comprare almeno un 5V 5A per stare sicuro in caso siano tutti al massimo assorbimento !!!

Guglielmo

Grazie, in questi giorni vedrò come sistemare il progetto

Esistono alimentatori di questo tipo https://www.amazon.co.uk/Breadboard-Power-Supply-Module-Solderless-x/dp/B00BXWV2F6 che eroghino 5A?
E per curiosità, che cavo andrebbe collegato come input di questi moduli?