porta seriale non disponibile

Buongiorno,
sono Christian, neofita [con mio figlio 10 anni] di un kit arduino 4in1 [arduino 1], ho un problema con la porta seriale [non disponibile - in grigio - nel menu strumenti dell'IDE 1.8.12 appena installato sul laptop con windows 10].
Ho provato, in sequenza:

1. a cambiare il cavo USB a mini-usb [nessun effetto]
  2. a cambiare porta USB sul laptop
  3. a provare sul macbook apple di mia moglie [stessa zuppa]
  4. leggere i post sullo stesso argomento... ma le mie scarse conoscenze di informatica non mi hanno consentito di uscirne

qualcuno mi può aiutare?
grazie

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mi confermi che parliamo di quest'oggetto qui ? ? ?

... perché, se la risposta è affermativa, questo è un clone del vero Arduino e monta una interfaccia USB <-> Seriale differente dall'originale (che monta un ATmega16U2). Questo monta quel chip rettangolare, con 16 piedini, che vedi vicino alla USB e che è un CH34x per il quale devi installare appositi driver che Arduino NON fornisce e che, in funzione del tuo sistema operativo puoi recuperare in rete.

Guglielmo

Se tutto quanto ho detto sopra è vero, ciòè la tua scheda monta effettivamete un CH34x, allora dovresti poter usare gli stessi driver che vengono distribuiti per le schede della Fishino che montano lo stesso chip ... :wink:

Driver per Windows

Driver per Mac

Guglielmo

Certo, confermo, è esattamente quella. Ho provato a installare i driver e il problema si è risolto: compare il numero di COM selezionabile.

Ottimo ritorno pedagogico anche per Jacopo: nessuno si salva da solo e la cultura nasce dalla condivisione :-).
Grazie

Bene !!! :slight_smile:

Guglielmo