Problema porta seriale arduino

Salve a tutti devo sostenere l esame di quinta e ho realizzato un inseguitore solare con Arduino, il problema è che una volta che devo caricare il programma e devo scegliere quale porta COM utilizzare non mi ci fa cliccare come posso risolvere questo problema?

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Dopo che avrai fatto quanto sopra richiesto dicci ...

• che Arduno ?
  • originale o clone ?
  • che versione di IDE ?
  • che versione di Sistema Operativo ?
  • come hai installato il driver ?

Guglielmo

È un Arduino mega 2560 originale, la versione della IDE è 1.8.3.
Il sistema operativo sono 2 Windows 7 e un Windows 8, ho lo stesso problema con tutti e tre i computer.
ho installato il programma dal sito di arduino e basta

Quindi hai lasciato fare l'installazione del driver a Win ...

Mmm ... nella cartella di Arduno c'è una cartella "Driver" ... togli quelli che ha probabilmente installato automaticamente Win ed prova ad installare il driver che trovi in detta cartella. Vedi se la cosa migliora ... ::slight_smile:

Guglielmo

Fatto però il problema rimane

... ovvero, tu attacchi la scheda al PC e ... ? Nel IDE, sotto Porta NON hai nulla di selezionabile ? O hai una COMn: che però non riesci a selezionare ?

Guglielmo

io attacco la scheda al PC e non ho nulla di selezionabile

Con al scheda attaccata, se vai in "Gestione Dispositivi" NON hai nessuna seriale o è presente con qualche indicazione di errore ?

Sicuro che sia un Arduino MEGA originale ? Il chip vicino alla porta USB è quadrato o rettangolare ?

Guglielmo

Hai provato con un altro cavo USB?
Ciao Uwe

me ne arriva uno nuovo tra il 20 e il 22 ma ho scoperto oggi che devo portare una tesina mercoledi 21 per l 'esame e senza poter provare lo sketch non posso finirla..una bella bega

ho l'arduino cinese

Franci:
È un Arduino mega 2560 originale ...

Franci:
ho l'arduino cinese ...

... un po' di coeerenza nelle risposte no eh !!! >:(

Se è cinese è inutile che installi i driver di Arduino, molto probailmente monterà un CH340 come convertitore seriale<->USB e quindi, in tal caso (ma prima verifica), devi installare i giusti driver.

Guglielmo

Ma dai, è originale dalla Cina :slight_smile:

Prova con quei driver, altrimenti fatteli indicare dal venditore.

Speriamo bene!

paulus1969:
Ma dai, è originale dalla Cina :slight_smile:

Ahhhh, quindi ... ... un vero Cina Export :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

gpb01:
Se è cinese è inutile che installi i driver di Arduino, molto probailmente monterà un CH340 come convertitore seriale<->USB e quindi, in tal caso (ma prima verifica), devi installare i giusti driver.

L'ultima versione compatibile anche con Win10 la trovi qui --> CH341SER.ZIP - 南京沁恒微电子股份有限公司
Estrai i file e lancia setup.exe dalla cartella CH341SER.

PaoloP:
L'ultima versione compatibile anche con Win10 ....

Io sapevo che i driver per il CH340 servivano fino a Win 7 ... poi Microsoft diceva di averli inclusi ... ::slight_smile:

Guglielmo

Io sapevo che i driver per il CH340 servivano fino a Win 7 ... poi Microsoft diceva di averli inclusi ... ::)

Esatto.
Su Win10 lo riconosce da solo

Ho riportato quello scritto sul sito del produttore, ovvero compatibile con Win10. Poi se la Microsoft li ha inclusi tanto meglio. :slight_smile:

ho installato i driver e mi funziona, soltanto che adesso sono in un altro computer ho installato i driver anche qui però non funziona