Portenta H7 - Come debuggare?

Ciao a tutti!

Dopo una discreta quantità di ricerche online (tutorial, forum, guide fai da te, ...) e tentativi, non ho ancora una soluzione su come eseguire il debug con il Portenta H7. Non ho necessariamente bisogno delle estese capacità di debugging di, ad esempio, l'STM32CubeIDE, ma ad esempio anche solo essere capace di testare il codice linea per linea o la possibilità di impostare Breakpoints, sarebbe sufficiente per una maggiore velocità nello sviluppo.

Sono a conoscenza del SW Trace32 ma: 1) sto avendo un sacco di problemi sul mio PC Ubuntu, 2) voglio fare il debug nello stesso IDE in cui sto sviluppando (cioè Visual Studio Code o simile).

Ho un STLink V2, la Portenta Breakout e le capacità HW per eseguire il debug via SWD (come indicato dagli schemi della Breakoutboard) se questa è la strada da seguire.

Mi sembra impossibile che una scheda così "PRO" non offra una tale funzione di debug!

Per farla breve: ho bisogno di fare il debug del Portenta H7 (per esempio Breakpoints), e voglio essere in grado di farlo da Visual Studio Code (o Arduino IDE 2.0). Apprezzerei qualsiasi suggerimento su come farlo (sia tramite USBC o STLink & SWD pins dalla Breakoutboard), dato che non sono ancora riuscito ad ottenere un setup funzionante.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e la vostra pazienza!

@graldij: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) per cui, questo tuo post duplicato (hai già posto la stessa domanda QUI) è stato chiuso e verrà cancellato.

Ti prego, per il futuro, di evitare di aprire più thread sullo stesso argomento in sezioni differenti del forum. Grazie.

Guglielmo

1 Like