P.S.
Leggendo (tutto) il datasheet si evince che l'isteresi è applicata sia in modalità analogica che I2C. Nulla è specificato nel caso si legga l'output in modalità PWM.
P.P.S.
Bisogna essere degli autori di datasheet masochisti/sadici per usare il termine "10LSB" in tutto il documento senza spiegarlo. Sfido chiunque a capirne il significato ad una prima, seconda, terza e quarta lettura.
Oggi ho fatto anch'io delle prove, in IIC , e ha una ripetibilità di +/-1 unità su 12 bits (0-4095), la distanza è di 1,5 mm ma prende bene fino a 3 mm, per fare le prove ho collegato un motore passo passo pilotato a un Ottavo di step quindi con 1600 passi per giro, gli ho dato blocchi di passi da 400 passi in maniera da farlo ruotare di 90°, la linearità non è stata eccelsa, poteva avere uno scostamento anche di 100 unità ma penso fosse dovuto alla non perfetta rotazione sull'asse
La cosa strana è che pare piuttosto preciso nel ritornare alla posizione di partenza di 0 gradi.
Dal video si vede che si legge 0 +/- 1, ovvero [4095,0,1]. Il che mi sembra molto buono.
Però, quando nel video ruota "all'indietro" di -90°, invece di leggere 3072 che corrisponde a 270° legge sempre 3113 oppure 3114.
E' un errore di ben 41/42 unità angolari... strano... forse un disallineamento?
Ho fatto uno zoom di una immagine del video. Ma il magnete che usi è quello circolare di 6x2,5 mm con magnetizzazione radiale consigliato?
A vedere l'immagine a me non sembra un cilindro... Mi sembra montato in modo "strano", ma forse è solo la mia impressione.
Il magnete che mi hanno dato ha la faccia superiore nord e la faccia inferiore Sud, quindi con quello ultimo disegno non funziona, funziona solo come l'ho montato io
Stamattina ho rifatto la prova con un altro magnete che ho trovato di sezione quasi quadrata, cioè 5 x 5.5mm, inoltre ho fatto il supporto col tornio quindi è quasi in perfetto asse, ora l'errore di linearità è 0 +2 +4 +2 .
All'inizio pensavo che la forma del magnete non proprio quadrata influisse invece non influisce molto sulla precisione
Le mie conclusioni sono che il magnete deve essere possibilmente circolare o quadrato, ma questo già si sapeva, e che deve essere perfettamente in asse quindi serve una meccanica sufficientemente di precisione, altrimenti non Sara' lineare
Se mi scrivi il tuo indirizzo con un messaggio privato ti posso mandare un paio di quelli che ho io. Basta che mi paghi l'affrancatura.
Prossimamente dovrei fare anche io qualche supporto con la fresatrice CNC (il mio asse è da 5 mm di diametro). Se vuoi ne faccio uno in più e ti mando pure quello.
No grazie, al momento non ho nessun ulteriore interesse per questo sensore, lo ho comperato e testato solo per condividere il risultato del test con I2C, il mio coinvolgimento finisce qua, ora sta a voi e a te in particolare terminare la tua applicazione, se non hai visto si trovano già pronti all'uso con uscita 0-5 volt dai cinesi a 20 euro circa, ma cominciando dal sensore lo scopo è fare un prodotto custom, quello l'ho capito.