Problema Arduino uno R3 che si brucia

Di questo ne sei assolutamente certo? Hai verificato con un multimetro che ci sia separazione galvanica (soprattutto sul GND).

In questo momento ho trovato che questi componenti riscaldino molto:

CH340G e NCP1117.

Dove sui driver??

La prima cosa che andrei a controllare è che il GND dell'arduino non sia in alcun modo connesso con il GND dei motori (lato potenza, dall'altra parte deve essere in comune per forza, altrimenti non funzionerebbe).

C'hai problemi sul 5V

Controlla col tester, fai un po' di misure in giro

Controlla bene i cablaggi
Misura il 5v del pc

Banelmente una prova di continuità tra gnd potenza e gnd comando

Ho fatto la prova e la gnd dell’alimentatore da 24v che va al driver e connessa alla gnd dell’arduino. Ho appena controllato.

Quindi tra gnd di segnale pwm e dir e gnd dei 24v.

Invece tra la gnd di segnale pwm e dir e la gnd del motore ho una resistenza che parte da 2,5k e va a salire e a scendere ma credo che questo sia normale.

Se è così è possibile che il motore assorbendo molto, in driver non ha ancora abilitato la protezione, faccia assorbire molta corrente tramite la massa dell’’arduino bruciando lo stesso?

Ipotesi:

Il motore 3 ha perso isolamento, scarica sulla carcassa il 24 volt, e la carcassa è e gnd

Prova e non montarlo sulla struttura
Collegalo libero su un piano isolato,

Anche se funziona lo stesso?
Provo a misurare la resistenza dei tre motori?? Tra positivo e negativo?

Tra altro quello che dici potrebbe essere in quanto quando collegai i nuovi cavi utilizzando dei cavi schermati mi salto l’arduino.
Mentre prima no si disconnetteva dall’usb e basta.

La calza del cavo la collegai al telaio lato motore e altro estremo della calza la collegai alla carcassa dell’alimentatore tramite viti.

Misurando in ohm o due terminali dei tre motori mi trovo questa situazione:

Motore 1 = 0,78 ohm
Motore 2 = 1,30 ohm
Motore 3 = 2,65 ohm

Misurando in continuità mi trovo questo valore di 0,0040 ohm

No tra positivo e carcassa
E tra negativo e carcassa

Sì tra positivo e negativo.

Troppo stanco e guidato troppo sotto la pioggia: fa come ti sembra giusto

Scusami non volevo farti stancare ma il tuo suggerimento non è andato a vuoto ho trovato continuità sulla carcassa del motore toccando uno dei poli.

Credo che il problema sia qui ricordo di aver smontato il motore per fare il cambio delle spazzole e dopo due tre mesi mi sono ritrovato con questo problema.

Ora lo smonto e provo a capire se ho fatto qualche xxxxxxx quando ho rimontato.

E ti tengo aggiornato.

--- evitiamo certe espressioni, grazie - gpb01

Robyss74, qui questo linguaggio non è gradito.
Grazie.

Pardon!!!

Grazie a tutti credo di aver risolto il problema, aveva ragione Salvorhardin, il motore aveva uno dei due poli che andava sulla carcassa del motore e credo che questo faceva saltare i componenti dell'arduino.

E giusto dare dei feedback ed ecco perche sto scrivendo ora, purtroppo il lavoro mi ruba tanto tempo e sono alcune sere riesco a fare prove, quelle più intense le faccio nel weekend.

Questo problema usci fuori quando smontai il motore per scambiarlo di posto con uno dei tre montati in quanto riscaldava molto e volevo testare se era un problema di sforzo della piattaforma. Ora pensando a tutto quello che ho fatto in passato la prima in assoluto è stata questa, evidentemente con il movimento il terminale inizio a toccare la carcassa facendo saltare il primo Arduino e da li tutte le prove possibili. La cosa strana era che se collegavo il video proiettore andava se collegano un monitor sempre tramite hdmi mi saltava l'arduino, ancora oggi non capisco il nesso tra le due cose, ma credo che il terminale andava a toccare alcune volte mentre era in movimento e creava questi problemi.

In ogni caso il problema era che se provavo ad azionare il motore mandandolo tutto a destra e poi a sinistra e viceversa di scatto perdevo la connessione dell'arduino via usb, nei casi peggiori si bruciava. Ora ho smontato il motore ed ho isolato i terminale + e - delle spazzole in modo da non toccare mai la carcassa, ho rimontato tutto e ho rifatto i primi test e pare che ora non dia più quel problema. Quindi credo che il problema era questo, escludendo il sensore, il driver, alimentazione e software....

Purtroppo il tempo a disposizione e sempre poco e quindi riesco a darvi dei feedback dopo settimane. Provo a fare delle prove utilizzando la piattaforma più a lungo per capire se è tutto ok ma sicuramente sarà cosi.

Grazie per l'aiuto.

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.