problema avvio atmega con bootloader nuovo

ciao a tutti, vorrei porre un quesito al quale durante le mie ricerche nei vari forum, non ho trovato spiegazione.

ho acquistato degli atmega 328 per realizzare dei circuiti standalone. ho acquistato questi privi di bootloader caricato perchè ho trovato tante guide per farlo tramite arduino stesso. premetto che ho due schede arduino uno. anzitutto ho provato a scrivere il bootloader sugli integrati con l'ide versione uno e non sono riuscito, ho provato con la vecchia 0022 che avevo su un altro computer in laboratorio e sono riuscito a scrivere correttamente il bootloader. ho messo sull'ide la versione di arduino isp che è presente sull' ide 1.0, perchè da qualche parte ho letto che dava problemi con le vecchie versioni.. ora ho gli integrati con il bootloader di arduino uno caricato, li posso montare sulla scheda e riesco a scriverci gli sketch tranquillamente, gli sketch vengono eseguiti regolarmente ma se tolgo tensione alla scheda lo sketch non parte più. rimane scritto perfettamente nell' integrato. (direte come fai a saperlo?....ora vi spiego) quì la mia anomalia: ovvero se alimento la scheda con nuovo processore esso mi va in autoreset costante ovvero tre lampeggi veloci e pausa di 1000ms(circa). se io alimento la scheda e sucessivamente tolgo tensione e la ri-do entro un secondo,il processore inizia a funzionare bene, esegue lo sketch alla perfezione e rimane stabile. questo è il mio quesito: dove ho sbagliato caricando il bootloader? io immagino che il problema possa risiedere solo ne bootloader ma probabilmente mi sbaglio.

vi aggiungo inoltre che è la prima volta che scrivo bootloader su questi integrati.

vi ringrazio ciaoooo

hai caricato il bootloader sbagliato..Io avevo lo stesso problema con l'Optiboot...devi caricare il bootloader Optifix..ti allego il file:)

non vedo l’ allegato. posso cercare l’ optifix.

scusa mi sono dimenticato di aggiungerlo! :D

guarda qui: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1295516707

...ma la domanda sorge spontanea perchè hai bisogno del bootloader se programmi via isp uno standalone?

BrainBooster: ...ma la domanda sorge spontanea perchè hai bisogno del bootloader se programmi via isp uno standalone?

forse voleva provarli prima di fare lo standalone sull'arduino...:)

EDIT: ho trovato il link giusto...quello di sopra era sbagliato.. http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64105.0.html

ciao. scusa ma magari è troppo per me, ma io ho la necessità di scrivere il bootloader per poter caricare gli sketch sull' integrato. non so se questo sia possibile senza bootloader, probabilmente si.

se esiste mi sapresti indicare la via per trovare in rete notizie? te ne sono grato.

perdonami alexdb, ma l'ultima pagina che mi hai mandato è praticamente scritta in arabo per me, ho visto che c'è un file hex da scaricare, dove lo devo posizionare per far lavorare il tutto?

Segui la guida di Menniti, c’è tutto quelloche c’èda sapere per fare quello che vuoi

perfetto risolto! grazie alexdb per la dritta. l'ultimo link che mi hai mandato era perfetto, il file hex lo ho sostituito con quello nella sezione bootloader nella cartella del programma e tutto è filato liscio. grazie ancora!!

speleoduracell: perfetto risolto! grazie alexdb per la dritta. l'ultimo link che mi hai mandato era perfetto, il file hex lo ho sostituito con quello nella sezione bootloader nella cartella del programma e tutto è filato liscio. grazie ancora!!

figurati :) chiedi ancora se hai bisogno!