Montato nuovo atmega 328.. errore nel caricamento sketch

Ciao a tutti, una decina di giorni fa ho aperto una discussione che si parlava del fatto che arduino non andava più.. insomma alla fine si era detto che l'atmega 328 era andato.. Bene, ho acquistato un nuovo atmega con bootloader, qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220836924382&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Stamattina è arrivato, lo monto su arduino e al momento del caricamento di un semplice sketch (blink) esce l'errore che trovate in allegato..

Ho provato diversi sketch ma niente da fare, leggendo in giro si parla del mancato bootloader all'interno dell'atmega, ma se così fosse è un bel problema, ho preso apposta quello perchè c'era il bootloader!!

Infine dico che arduino in gestione periferiche viene riconosciuto senza problemi: "Arduino UNO"
La porta COM è esatta.

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

winuploadtimeout.jpg

Hai un UNO o un 2009 ?
Il bootloader era L'optiboot o cosa ?

ratto93:
Hai un UNO o un 2009 ?
Il bootloader era L'optiboot o cosa ?

Ho un Arduino UNO, sai che all'acquisto non ho prorpio pensato che bootloader avesse l'atmel vecchio? :confused: Cioè ho cercato su ebay un atmel con bootloader per arduino UNO e l'ho acquistato..

L'UNO ha l'Optiboot tranquillo...
Cerca nel forum la guida di Menniti mi pareva che alla fine avesse segnalato alcuni errori e le relative soluzioni adottate....

beh col presupposto che ha su caricato il bootloader giusto, sei sicuro di averlo inserito nel verso giusto?

ratto93:
L'UNO ha l'Optiboot tranquillo...
Cerca nel forum la guida di Menniti mi pareva che alla fine avesse segnalato alcuni errori e le relative soluzioni adottate....

Ok perfetto ora vedo subito.. ascolta un attimo, ma l'atmel ha un verso giusto?! Io ho fatto riferimento ad alcune foto su internet ma continuando a controllare ora ho visto alcune foto con l'atmel al contrario.. mah..xD

certo che ha un verso!

Se ce l'hai di fronte con la USB che punta a sinistra il verso giusto per l'ATmega è con le scritte al contrario.

Il trattino incavato va nel verso opposto all'USB !!!

Potrebbe anche essere un Atmega SENZA bootloader: se è montato correttamente, l'alternativa è questa.

Cosa fanno i led L/RX/TX dell'Arduino quando cerchi di uploadare lo sketch?

Ragazzi tutto ok.. montato al contrario, va senza problemi.. ! Cavolo io non ricordavo proprio il verso perchè l'ho staccato 10 giorni fa!
Quindi ho deciso di consultare qlk foto su internet.. questa! :

http://www.google.it/imgres?q=arduino+uno&um=1&hl=it&sa=N&rlz=1G1GGLQ_ITIT359&tbm=isch&tbnid=BetKWn7xYYxRzM:&imgrefurl=http://www.rtecomponents.it/arduino/arduinouno.htm&docid=TXgEdXr6TDx-yM&w=1241&h=1028&ei=WPWFTuLfFonusgbowsDiAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=553&vpy=132&dur=488&hovh=204&hovw=247&tx=114&ty=101&page=1&tbnh=109&tbnw=142&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:3,s:0&biw=1173&bih=551

E l'ho montato al contrario..xD
Poi su altre foto dopo ho visto dopo era montato al contrario e non capivo..:slight_smile: per questo poi ho chiesto..
Grazie a tutti cmq..:slight_smile:

il modo per capire il verso giusto, che ti servira' in futuro, e' conoscere e controllare i giusti riferimenti.
Sul micro hai un puntino, guarda bene, sopra al pin n1

dove va quel riferimento ? guarda lo zoccolo, da un lato ha un riferimento, un incavo, tutti gli zoccoli lo hanno.
Quindi tu monta sempre in modo che le due cose combacino.

un altro punto per l'indistruttibilità di arduino, quanti integrati facevo saltare perchè li alimentavo al contrario :slight_smile: