problema caricamento sketch in arduino standalone

Salve a tutti

Vi scrivo perchè da un paio di giorni sto riscontrando problemi mai visti nel progetto che sto cercando di fare.
Ho realizzato un arduino standalone seguendo il circuito del sito di arduino, scheda che ha sempre puntualmente funzionato.
Da quando invece ho aggiornato l'ide sul mio pc non riesco piu a programmarla tramite il mio arduino mega 2560.
Il circuito di collegamento delle schede è corretto, entrambe sono alimentate, nel mega ce lo sketch ArduinoISP, la scheda settata nell ide è "pro o pro mini, atmel328 a 16MHz" ma non riesco a caricare il file mi ritrovo sempre questo errore:

avrdude: Yikes! Invalid device signature. Double check connections and try again, or use -F to overridethis check.

ho provato a settare altre schede tipo arduino mini nano eccetera ma il risultato è lo stesso, anche a caricare il bootloader ottengo lo stesso risultato.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Tu usi un ATmega nel involucro DIL e non SMD?
Allora devi settare Arduino 2009 o Arduino UNO.

Ciao Uwe

appena provato, stesso errore

dall'errore che ottieni sembrerebbe che il chip ha una signature non riconosciuta da avrdude.conf.
è successo anche a me con due atmega 328 di una partita di 5 acquistati in rete.
dopo diversi giorni di ravanamenti senza risolvere ho fatto così, come da allegato.
vedi un po'.
ciao.

leggimi.txt (905 Bytes)

TRUCE:
dall'errore che ottieni sembrerebbe che il chip ha una signature non riconosciuta da avrdude.conf.
è successo anche a me con due atmega 328 di una partita di 5 acquistati in rete.

La signature che stai usando è quella dei 328 senza P, mentre tutti i modelli di Arduino usano i 328P, signature 0x1e Ox95 0x0F, non devi modificare nulla nel config di avrdude, basta creare una board virtuale per un Arduino standalone con Atmega328 invece del 328, basta copiare quella della UNO e cambiare solo la signature.

Grazie delle riposte :slight_smile:

Scusate mi piacerebbe avere un così alto livello come voi ma purtroppo non è così quindi sapreste spiegarmi come fare per favore?

sapreste spiegarmi come fare per favore?

Prima di tutto, cosa c'e' scritto sugli Atmega che vuoi programnare ?
ATMEGA328- o ATMEGA328P-

ATMEGA328P-PU

anche sui miei stessa cosa, P-PU
come si vede ho tre post all'attivo, non ne so nulla, li stavo buttando nel water.
spulciato il forum in lungo ed in largo, ....nulla, poi ho risolto come ho detto. non so il perchè, ma ha funzionato, e cio' mi basta, :confused:
CIAO.

... la risposta è una sola ... sono degli scarti di produzione, truffaldinamente rimarchiati e venduti a prezzo più basso per attirare i compratori.

0x1E 0x95 0x14 è la "signature" del ATmega328, e su questo non ci sono dubbi. Se voi avere degli ATmega328P che hanno quella signature ... beh, rassegnatevi, vi hanno rifilato "un bidone".

Dove li avete comprati ? A che prezzo ?

Guglielmo

P.S.: 0x1e 0x95 0x14 = ATmega328; 0x1e 0x95 0x0F = ATmega328P; 0x1e 0x95 0x16 = ATmega328PB;

da bangood, 5 pezzi, per tre nessun problema, caricato bootloader al primo colpo con arduino versione 1.0.5-r2 per i rimanenti 2 ho provato con tutte le versioni dalla 0022 in poi , compresa l'ultima, ma avevo sempre lo stesso errore.
pagati US$ 2.94 l'uno.
ultimamente ne ho presi altri 5 da amazon, sempre siglati uguale, nessun problema.
ciao.

La versione dell'IDE non ha nulla a che vedere, è una programmazione ISP e quindi, al limite, potrebbe contare il programmatore ISP, ma ... se tre pezzi avevano la giusta "signature" e due no ... hai la risposta nel mio post #9 (...considerando anche la provenienza ::slight_smile: ).

Guglielmo

ora come ora non ricordo quanto l'ho pagato mi sembra sui 10€ da un negozio ebay italiano compreso di regolatore di tensione eccetera, quello che non capisco è come mai prima di aggiornare l'IDE ha sempre funzionato e adesso no.
Secondo voi devo quindi provare a modificare il la signature finché funziona? perché con l'IDE vecchio usavo l'ISP sul mio mega 2560 e impostato la scheda come "arduino pro o pro mini" e ha sempre funzionato

Ci dici quale valore di signature riporta avrdude ?
Ti rammento che la pro mini usa un 328P in case tqfp che ha una signature diversa dal 328P in case dil.

astrobeed:
Ti rammento che la pro mini usa un 328P in case tqfp che ha una signature diversa dal 328P in case dil.

Sicuro Astro ? Mi sembra che usano la stessa "signature" che NON cambia al variare del case ... ::slight_smile:

Appena posso faccio una verifica.

Guglielmo

Edit: Appena provato ... anche in case TQFP restituisce (giustamente) 0x1E 0x95 0x0F :wink:

gpb01:
Sicuro Astro ? Mi sembra che usano la stessa "signature" che NON cambia al variare del case ... ::slight_smile:

Hai ragione, per il 328P è sempre 0x1e 0x95 0x0F indipendentemente dal case, cambia per il 328PB.

allora sono andato in avrdude e cercando ho trovato questo:

part parent "m328"
    id			= "m328p";
    desc		= "ATmega328P";
    signature		= 0x1e 0x95 0x0F;

ocdrev              = 1;
;

che sembra in linea con quello detto precedentemente da "gpb01" quindi il tutto dovrebbe essere corretto ma il problema persiste e non capisco il motivo.

inoltre ho appena provato a fare come aveva detto "TRUCE" ovvero in avrdude ho modificato alla voce ATmega328P la signature da "0x1e 0x95 0x0F" a "0x1e 0x95 0x14" come per il ATmega328 normale e il messaggio di errore è il medesimo

non so piu che fare

mattia952:
non so piu che fare

Comincia col postare la signatura, errata, che avrdude trova, senza questa informazione è impossibile risalire al reale problema.

vi posto il mio avrdude in formato txt

avrdude.txt (485 KB)

NO, devi postare la "signature" che ti mostra quando ti da l'errore, con il file di configurazione NON ci facciamo nulla ...

Guglielmo