Led "L" sempre accesa

Ragazzi ho un problema con il mio arduino duemilanove. Mi rimane acceso fisso il led con accanto la lettera L e se provo a caricare un nuovo sketch dal computer mi da un errore di sincronizzazione(error sync, una cosa del genere). Qualcosa mi sa dare una mano?

... bé ... magari se descrivi l'antefatto ... qualcuno può cercare di aiutarti, ma con queste info cosa vuoi che si inventa ???

Guglielmo

Si scusa hai ragione, anche se, non c'è molto da raccontare. Ho accesso l'Arduino con uno sketch già caricato e si è subito acceso il led rosso in modo fisso. Ho provato a resettarlo più volte, a togliergli l'alimentazione e a caricarci un nuovo sketch ma, appunto, mi da questo errore di sincronizzazione. Ah, e lo sketch che è caricato sull'arduino non viene eseguito.

... un passetto alla volta eh ...

... Che fa questo sketch ? Come lo hai caricato ? Ti ha dato errori in fase di caricamento ? Ha mai funzionato o ... appena caricato si è piantato il tutto ?

Guglielmo

Lo sketch funzionava correttamente. L'unica modifica che ho fatto prima dell'ultima accensione è stata quella di aver collegato dei PIN che prima erano scollegati. Lo sketch comanda 5 schede di controllo di motori passo passo mediante l'utilizzo di un joystick per ps2. Ma il programma ha sempre funzionato, è da 2-3 giorni che lo uso, però appunto non avevo ancora mai collegato tutti i PIN che prevedeva il programma.

Ahi ... cosa è collegato a quei pin ? E ... quanti mA assorbe tutto quello che ci hai collegato ?

Guglielmo

Erano collegati a degli ingressi di due integrati, però almeno in teoria, dovevano essere ancora tutti a livello basso.

... mi sa tanto che a questo punto ... c'è bisogno di uno schema dei collegamenti e dei componenti usati ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ma generalmente cosa sta a significare quel led?

E' collegato al pin digitale 13, se lo imposti come uscita e la setti ad HIGH si accende.
Non ha scopi particolari

Quel LED è il solito LED che stà sulle varie board ... quello collegato al "digital pin 13" ... lo vedi nello schema qui : http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino-duemilanove-schematic.pdf ... in alto a destra, collegato al pin fisico 19 del chip (PB5) ... e, sempre acceso, non è una bella cosa ... :roll_eyes:

Guglielmo

Edit : Ci siamo sovrapposti con pelletta XD

Hai collegato qualcosa ai pin 0 e 1?
Togli tutto dal Arduino e riprova di caricare uno sketch per esempio quello di Blink che trovi nei esempi del IDE.
Il LED L viene pilotato dal Pin 13. Stai usando nello sketch quel pin?
Dacci lo sketch.
Ciao Uwe

Non riesco a cambiare sketch perché mi da errore di sincronizzazione...
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00

Hai un altro arduino? Se sì prova a ricaricare il bootloader sul micro incasinato.
Inizialmente quando mi capitava risolvevo così, so che c'entra poco ma funzionava alla grande.

Scusa l'ignoranza, ma il bootloader cosa sarebbe?

Sarebbe un firmware caricato in un'area "protetta" del microcontrollore che serve per caricare gli sketch via seriale; quando carichi uno sketch dall'IDE il bootloader non viene sovrascritto.

E come faccio a caricare il bootloader di uno sul l'altro?

Non è che vai a copiare il bootloader che sta dentro un processore su un altro, non funziona così; in pratica l'ide si occuperà di caricare il bootloader usando l'arduino funzionante come programmatore.
Il prof. Menniti ha scritto una guida sull'argomento, se hai due arduino vai a pagina 14

Scusa anse94, la domanda ti è stata fatta: il tuo sketch aveva delle istruzioni per pilotare quel led oppure no?

Il pin 13 era stato solo "rinominato" dal programma, per un uso futuro. Però mi sono accorto che lo avevo collegato comunque come uscita all'ingresso di un integrato..