Buongiorno a Tutti,
Anticipo subito che sono un neofita nel mondo Arduino, ma sto cercando di aumentare le mie conoscenze e scrivo qui per richiedervi un aiuto.
Sto replicando un progetto per un orologio Word Clock, per che non sapesse sarebbe questo:
Ho trovato il progetto già fatto da una persona in lingua tedesca, come in tutte le lingue, cambia il modo di esporre l'ora, infatti il codice richiede delle modifiche che sono già state effettuate da me non riportando, apparentemente, alcun errore durante la compilazione.
Per la realizzazione di questo progetto, necessito di una scheda NodeMCU v3.0 ESP8266 12F già acquistata, ma non ancora cablata in tutte le connessioni con strip led e pulsanti in quanto mi devono ancora essere consegnati.
Questo è il file contenente il progetto originale ed in italiano modificato da me:
Word Clock.zip (1,4 MB)
Premesso questo, io ho modificato in parte il codice ma al momento della compilazione, mi da questo errore (codice originale non modificato):
G:\Il mio Drive\Progetti\Word Clock\Arduino WiFi Word Clock\Software\ITALIAN\wordclock_esp8266\wordclock_esp8266.ino: In function 'void handleLEDDirect()':
G:\Il mio Drive\Progetti\Word Clock\Arduino WiFi Word Clock\Software\ITALIAN\wordclock_esp8266\wordclock_esp8266.ino:654:24: error: 'base64data' was not declared in this scope; did you mean 'Base64data'?
654 | data.toCharArray(base64data, dataLength);
| ^~~~~~~~~~
| Base64data
G:\Il mio Drive\Progetti\Word Clock\Arduino WiFi Word Clock\Software\ITALIAN\wordclock_esp8266\wordclock_esp8266.ino:656:27: error: 'Base64' was not declared in this scope; did you mean 'base64'?
656 | int decodedLength = Base64.decodedLength(base64data, base64dataLen);
| ^~~~~~
| base64
exit status 1
Compilation error: 'base64data' was not declared in this scope; did you mean 'Base64data'?
Ho cercato in vari forum una qualche soluzione e anche riguardando la guida base che ho acquistato sulla programmazione di Arduino, ma non riesco a capire cosa non va. Inoltre, commentando la parte riguardante questo errore, mi escono altri errori come questo, dicendo che il valore X non viene dichiarato.
Inoltre devo includere una variante nel codice, ovvero quando noi esponiamo le ore, diciamo "E' L' UNA" e "SONO LE DUE...TRE...QUATTRO....." per il resto delle ore, devo perciò creare questa regola che quando l' ora corrisponde all' 1 mostri "E' L' UNA" e per le rimenti "SONO LE DUE...TRE...QUATTRO.....". Ho provato a scrivere qualche riga di codice, la quella mi da errore, e per il momento l'ho commentata all' interno dello sketch, ma prima o poi ci arriverò alla soluzione.
Ho chiesto anche alla persona che lo ha realizzato aiuto, sperando in una sua risposta alla mia email.
Spero qualcuno di voi possa aiutarmi.
Luca