Ciao,
premesso che mi sono interessato da sempre di Radiofrequenza , antenne, amplificatori HF ecc. (essendo OM da oltre 50 anni) e praticamente mai di programmazione e similare, non mi spaventano i "VAFFA!!" ma per le inesattezze non li aspettavo specialmente se espresse senza malizia.
Ora ho letto e tradotto, usando il google traduttore, il seguente post:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=269949.30
che mi ha indicato una strada semplice per risolvere il problema utilizzando delle elementari cognizioni di base .
Potevo aspettare anche qualche giorno per postare nuovamente la positiva soluzione che ho individuato ma mi è sembrato utile informare tutti subito! Anche quelli che, come me, non hanno esperienze dirette nel proprio bagaglio culturale. Ovviamente nulla togliendo agli esperti che magari sono stufi di leggere le stesse domande e fornire le stesse risposte.E' un poco quello che capita quando fai gli esami a decine di studenti in attesa.
Concordo, infine, sull'utilizzo di prodotti originali ma nel mio caso non avendo cognizione pregresse ho preferito scegliere la strada del risparmio iniziale per sondare i miei interessi.
Al momento, ammesso che a qualcuno interessi, sono alle prese con l'apprendimento dei vari comandi di programmazione e alla modestissima modifica del programmino BLINK per capire come muovermi.
de Enzo