Devo poter sollevare da un lato o dall'altro una piattaforma lunga 5mt e ho pensato di utilizzare 3 attuatori lineari da una parte e 3 da un'altra
In base alla scelta, questa piattaforma deve potersi sollevare, da una o dall'altra parte, di 2, 3 o 5 cm
Utilizzo dei ponti h doppi l298n.
Il mio problema è che i pistoni si sollevano ad altezze diverse, durante lo stesso tempo e con lo stesso segnale PWM, in modo non molto preciso. Misutrando l'uscita della tensione dei ponti ha, vedo che ci sono differenze di potenziale da un lato e dall'altro, ovvero alimentandoli a 12V, da una parte ho una tensione di 9,4 e dall'altra di 9,6.
Come faccio quindi, non potendo contare su tempo o velocità, a sapere quando i tre pistoni da una parte si sono sollevati della stessa altezza?
Buongiorno e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
E, dopo che avrai fatto quanto qui sopra richiesto, per essere conforme al punto 16.11 del suddetto REGOLAMENTO, spiegaci dove e come Arduino è coinvolto in tutto questo. Grazie
Mi scuso per aver postato in fretta questa mia problematica senza prima mettere la mia breve presentazione, che ora ho messo, grazie.
Per quanto riguarda il punto 16.11 Arduino c'entra perchè è con quello che comando i ponti h per l'apertura o la chiusura degli attuatori. Nello sketch comando i pin enable e i pin pwm del ponte h ma mi servirebbe anche un input che mi dica di quanto i singoli attuatori si sono mossi.
Quindi mi chiedevo se per caso qualcuno nel forum ha già avuto un problema di questo tipo, ovvero dover comandare con Arduino più attuatori che si devono aprire e chiudere nello stesso identico modo.
I relè li conosco poco, li usavo diverse vite fa...la comodità del ponte h è che posso variare il segnale PWM per variare l'estensione.
Pensavo di fare una taratura di ogni singolo attuatore leggendo la tensione di uscita e regolando il segnale PWM di conseguenza.
Però se poi per qualche motivo la tensione cambia (attuatore sotto sforzo o altro) mi trovo punto e a capo.
Pensavo quindi di far leggere ad arduino anche la tensione di uscita verso ogni attuatore in modo che regoli il segnale PWM in modo automatico a seconda della tensione che legge.
Per esempio, posto che con una tensione di 10 volt e un PWM di 200 un attuatore si estende di 5 cm se lo attivo per 9 secondi, se rilevo una tensione di 9,4 volt so che il segnale PWM dovrà essere di 212, più o meno.
è fattibile questa soluzione? posso leggere una tensione di uscita da un connettore, con Arduino?