Allora, salve a tutti. Ho un problema con l'upload di uno sketch su Arduino 2009. In pratica ho settato sia la COM giusta e il tipo di Arduino, ma quando effettuo l'upload appare solamente le seguente riga:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
Inoltre, il led RX lampeggia in modo lieve 3 volte e poi niente più. La COM sono certo che sia quella giusta in quanto carico senza problema gli sketch su un altro Arduino 2009, ma questo niente. Secondo voi quale può essere il problema?
Il fatto che un altro Arduino 2009 abbia quella COM non significa assolutamente nulla, quindi trova la COM giusta per QUESTO Arduino e vedrai che risolverai subito il problema.
Colpa mia, ho spiegato male. La COM che ho usato per l'altro Arduino 2009 era la COM 7. Ho collegato l'Arduino non funzionante su quella stessa porta e ho selezionato COM 7. Perciò ho detto di essere sicuro di non aver sbagliato porta.
Prima di tutto il resto, prova scollegando tutto quello che hai montato sull'Arduino (tipo shield o altri componenti nei suoi pin), soprattutto se occupano i pin D0 e D1, che sono quelli della seriale.
Se anche con la scheda senza nulla collegato hai questo problema, allora dobbiamo guardare ad altro.
Ho già provato a caricare il programma blink ed un programma vuoto su Arduino 2009 senza che sia collegato a qualcosa. Ho ache provato usare il pulsante del reset come spiega sul sito di Arduino. Inizio a pensare che sia danneggiata.
Hai qualche sketch già caricato sulla scheda?
Hai provato la scheda su un altro computer?
Cosa ti fa pensare che sia difettosa? Hai combinato qualche danno (corti, collegamento di componenti che consumano molta corrente, sintomi particolari che ricordi prima dell'impossibilità di caricare lo sketch nuovo)?
Non so se ci sia qualche sketch caricato. Ho prestato la board ad un mio amico per fargli fare dei test. Mi ha detto che stava provando i comandi tone, ma che improvvisamente non ha funzionato più. Quando lo connetto, le luci si accendono in modo leggero, tranne il led PWR. Ho provato sia sul PC fisso che sul Netbook, ma niente.
Rynda:
Non so se ci sia qualche sketch caricato. Ho prestato la board ad un mio amico per fargli fare dei test. Mi ha detto che stava provando i comandi tone, ma che improvvisamente non ha funzionato più.
]
A pensare male si fa peccato ma alle volte ci si azzecca, diceva quello....
Dovresti farti spiegare come ha fatto le prove, ma mi viene da pensare che abbia fatto qualche danno il tuo amico
Si, il bip v'è, quindi il PC comprende che è stata collegata una periferica.
leo72:
]
A pensare male si fa peccato ma alle volte ci si azzecca, diceva quello....
Dovresti farti spiegare come ha fatto le prove, ma mi viene da pensare che abbia fatto qualche danno il tuo amico
Mi ha detto che ha provato a collegare i pin digitali di Arduino ad un mp3, in modo da comandare i pin per cambiare canzone.
Se fa "beep" allora vuol dire che la parte relativa alla conversione USB/serial (sulla 2009 il chip FT232, quella specie di "piattolone" nero accanto alla porta USB) dovrebbe essere salvo.
Forse il tuo amico ha fatto qualche danno al chip più grande, quello marchiato Atmega328P.
Alternativamente, se hai un amico con un'Arduino, puoi comprarti il chip senza bootloader (Atmega328P-PU) e caricarci sopra il bootloader con la sua scheda.
Uhm... proverò sostituendo l'Atmega328. Speravo di arrivare a qualche souzione meno drastica ma... a mali estremi, estremi rimedi. ] Grazie mille. Farò sapere i risultati