Problema con Seriale e atmega644A

Buongiorno a tutti, ho un problema sul mio 644A, di preciso riguarda la comunicazione seriale. ho programmato l'MCU in questione tramite arduino as ISP. gli sketch vengono caricati correttamente e perfettamente funzionanti con delay pwm ecc.. se provo ad inizializzare la seriale Serial.begin(9600); non ricevo alcun dato da serial.print ecc..
ho provato a cambiare le impostazioni tra l'uso di UART0 o UART1 ma la situazione non cambia. Uso un cristallo esterno 16Mhz. Ho il sospetto che è un problema di baudrate ma non saprei come risolvere. Grazie in anticipo per l'aiuto

Che "core" Arduino stai utilizzando?

Il ATmega644 è supportato dal MightyCore e con esso dovrebbero funzionare anche le seriali e ... il caricamento del codice direttamente dall'IDE via USB (senza passare per ICSP).

Guglielmo

Si uso MightyCore.
AGGIORNAMENTO: devo aver scombinato qualcosa. ho provato a fare "burn bootloader" selezionando "no bootloader" al posto di "bootloader: yes UART0" e ora non va più la seriale tx rx, non posso caricare niente tramite seriale USB. Anche tornando alle impostazioni precedenti sembra che non funzionino più le porte tx e rx. Con arduino as isp funziona tutto al di fuori di Serial.begin.

Certo che se carichi il "bootloader" dicendo che NON VUOI il "bootloader" sulla UART0 ... vengono solo riprogrammati i FUSE per NON avere più il "bootloader".

Guglielmo

Ho risolto il problema! basta chiudere e riaprire l'IDE perchè a quanto pare non aggiorna bene quando stacchi e riattacchi l'USB. Grazie comunque dell'aiuto!