Problema contrasto LCD

[pre]Ho un node mcu v2 collegato con un sensore di temperatura e con un display LCD 16x2 (quello incluso nell'arduino starter kit). 
Il display dovrebbe mostrare data, ora, giorno della settimana, temperatura, e lo fa senza nessun problema. 
Il punto è che non si vede bene, cioè dovrei riuscire ad aumentare il contrasto. Qualcuno sa come aiutarmi?

[/pre]Grazie in anticipo

Buongiorno,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Basta cercare un po' su Google oppure qui sul forum:

VEDI QUI

Ho provato a mettere 4 resistenze e a fare come fa quel ragazzo ma non funziona, non è perchè il node mcu ha un uscita a 3.3V?
vi prego non sto riuscendo proprio...

Qualche info ? Cosa hai fatto di preciso ? 4 resistenze ?
Spiega, non siamo li con te a vedere cosa stai facendo.

... e comunque, SI, se ne è già parlato, quei display LCD lavorano a 5V e quindi, per il loro controllo, occorre tale tensione. Non so se ne esistano versioni che lavorano a 3.3V ... ::slight_smile:

Guglielmo

ok, ho preso un node mcu v3, che ha l'uscita "vu", che eroga a 5V. Però quando connetto la scheda al pc tramite usb, quando utilizzo quella porta la scheda viene riconosciuta dal pc, ma non riesce a connettersi all'IDE arduino per il serial monitor o per caricare sketch.

Ho un node mcu v3 collegato con un sensore di temperatura e con un display LCD 16x2 (quello incluso nell'arduino starter kit).
Il display dovrebbe mostrare data, ora, giorno della settimana, temperatura, e lo fa senza nessun problema.
Ho connesso il pin "vdd" all'uscita "vu", che eroga a 5V.
Però quando connetto la scheda al pc tramite usb,
la scheda viene riconosciuta dal pc, ma non riesce a connettersi all'IDE arduino per il serial monitor o per caricare sketch;
iinoltre ho una serie di blocchi bianchi sull'lcd (come se non riuscisse ad inizializzare).
gGrazie in anticipo

Ho riunito io i due thread e ti prego di NON aprire più thread sullo stesso/simile argomento. Grazie.

Guglielmo

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.