Problema di ricezione con Trasmettitore e Ricevitore XY-MK-5v/XY-TST 315MHz

Come da titolo, ho problemi di ricezione con il TX XY-MK-5v e il RX XY-TST.

La configurazione: Per la trasmissione Arduino Mini Nano V3.0 AT mega 328P CH340G + trasmettitore XY-MK-5v. Porta COM4.

In ricezione : Aduino ELEGOO UNO R3 + ricevitore XY-TST alimentato a 3.3v Porta COM3.

Il Programma è copiato con seleziona, e non da errori. E' il solito che trasmette "Hello".

La parte trasmissione con il Nano funziona, il segnale visto con l'oscilloscopio arriva sino all'ingresso rx

pin 2 di Arduino UNO e non va oltre . Non lampeggia nessun led.

Sul monitor della seriale COM3 leggo solo "setup". Quindi Arduino UNO è vivo.

E' un problema comune che c'è anche con altri programmi, che sono poi simili come istruzioni.

Ho provato anche con due Arduino Nano, stesso problema.

I due TX e RX sono stati testati come da istruzioni in Internet. Funzionano.

Le libreria è "virtualWire.h" che alcuni non approvano, ma le altre che ho trovato creano errore.

Dopo due settimane abbondanti vorrei abbandonare, ma ora è una questione personale.

Se necessita il programma lo inserisco . Per inserirlo si usa " Insert a Table " ?

Grazie per l'aiuto :slight_smile:

erosb:
Per inserirlo si usa " Insert a Table " ?

NO
… in conformità al regolamento, punto 7, devi racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati. Grazie,

Guglielmo

Aggiungo altre prove fatte.

Ho sostituito Arduino Nano con Arduino Mega 2560 come trasmettitore.

Con questo nuovo programma, si digita sul monitor seriale del trasmettitore, in questo caso Arduino Mega, una parola. Ho scritto Prova.

dopo invio leggo:

prova { 5 char}
–>> send (1-> nr. righe // 7 char)

dalla parte Arduino uno si legge solo:

Ricevitore:

Arduino mega è collegato alla COM5 mentre Arduino UNO alla COM3 dello stesso PC.

Allego il programma del ricevitore sperando di risolvere questo problema.

/* ------------------------------------------------------
Riceve il testo scritto sul Serial Monitor del trasmettitore
e lo mostra sul suo Serial Monitor (ricevente).
--------------------------------------------------------- */
#include <VirtualWire.h>  
#define RX_pin 11

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Ricevitore:");  
  vw_set_rx_pin(RX_pin);
  vw_setup(3000);
  vw_rx_start();
}

void loop()
{
   uint8_t buf[VW_MAX_MESSAGE_LEN];
   uint8_t buflen = VW_MAX_MESSAGE_LEN;
 if (vw_get_message(buf, &buflen))

{
   buf[buflen]='\0'; // Metto il terminatore di stringa
   Serial.println(String("Receive (") +String(buflen-1)+String(" char) --> {") 

+(char *)buf+"}");
  }
}

Saluti

Si, parlo da solo ma cosa volete sarà l'età. Scusate.

Riguardo al sistema che non mi funziona, dalle prove per leggere una frase sul ricevitore

sono passato a accendere un led sul ricevitore. Nell'accensione del Led si vede chiaramente uno

sfarfallio dovuto a disturbi, che probabilmente sono il problema della mancata lettura delle frasi.

Lo si nota con l'oscilloscopio guardando il piedino di uscita del ricevitore nonostante il carico da 470

ohm e la tensione di alimentazione a 3,3v. Questo disturbo c'è anche sul piedino che alimenta il Led

esterno.

I collegamenti sono corti, fatti con i soliti ponticelli grippati, la massa l'ho provata in comune o

separata, non cambia. Il disturbo persiste sia alimentando il tutto da USB o da alimentatore.

Forse alimentando il tutto a batteria, ma non sono convinto.

E' possibile che questo problema lo riscontro solo io.

Little man, you're not alone in the universe. The problem is that the distances are huge. :slight_smile: