Problema motore magnetizzato

Ciao a tutti. senza indugio vi espongo subito il problema :/ ho programmato arduino per muovere un motore in avanti o indietro a seconda dei valori delle foto resistenze che riceveva in input, tuttavia ho notato che più continuavo a migliorare il progetto, più il motore diventava un magnete! dunque, veniamo alle domande:

1-E' normale che succeda con questo tipo di motore (il motore è quello dello starter kit)? se no, che devo fare? 2-Il motore ha magnetizzato anche il mio tavolo.che per mia sfortuna è di metallo. si può smagnetizzare? e le viti della testiera?

L'ultima domanda, lo ammetto non ha niente a che fare con arduino ma il problema è che per colpa del motore è accaduto una sorta di reazione a catena ed ora temo che perfino al scheda arduino abbia subito l'influsso oltre a tutto il resto

Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Il motore che usi è quasi certamente un brushed (contatto strisciante) ed ha al suo interno un paio o più di magneti permanenti.

La sua cassa, perciò, può essere magnetizzata, ma non credo che possa a sua volta magnetizzare il tavolo.

Comunque, per smagnetizzare qualsiasi oggetto, deve essere applicato un campo magnetico variabile.

Anni fa possedevo un smagnetizzatore per le testine dei registratori a nastro, ma si poteva ottenere un buon risultato avvicinando la punta di un saldatore rapido da 100W ed allontanarla lentamente: il campo magnetico alternato smagnetizzava qualsiasi cosa.

Riguardo alla "reazione a catena" devi essere più preciso.

Mi sembra strano che un motorino cosí piccolo potesse magentizzare qualcosa. Ha 2 magneti permanenti ma é schermato perché funzioni meglio. I 2 magneti sono collegati col involucro ferroso per chiudere le linee magnetiche perché in questo modo il rendimento del motorino é migliore.

Ciao Uwe

Se il tavolo è di metallo ed ora si notano delle "anomalie", magari sono dei bellissimi cortocircuiti, non tanto magnetizzazioni...

Non è che hai costruito la casa sopra a un cimitero indiano.... ;) Scusa la battutina ma dubito che quel motorino possa aver magnetizzato un tavolo