Buongiorno a tutti,
mi scuso se è un argomento già trattato, ma non ho trovato un topic specifico per il mio caso.
In sintesi voglio realizzare una centralina Wi-Fi con un node MCU al quale voglio collegare un sensore DHT22 e pilotare con le uscite digitali un Relay HL-52S, il tutto viene alimentato da un trasformatore ACDC 5V 2A (classico cinese).
Sul HL-52S ho separato le alimentazioni: 5V sulle bobine Realy e 3.3v sull’optoisolatore. La logica è quindi inversa: se l’uscita digitale è alta, allora il relay è “spento”, altrimenti attivo.
Il problema avviene quando collego una determinata lampada alla centralina: una classica lampada da scrivania con lampadina alogena (di 20 fa), dopo pochi secondi che si accende la lampada, vedo che il relay si diseccita e node MCU si resetta. Il problema non si presenta se invece ci collego una lampada con lampadina classica a risparmio energetico (a gas) da 8W.
Quindi o c’è qualche interferenza con il trasformatore della lampada alogena, oppure perché quella alogena è da 50W (mi pare) e quindi assorbe di più.. ma non mi spiego quale correlazione abbia con l’alimentazione del node MCU.
Grazie a tutti per suggerimenti.