inizio con ringraziare chi mi aiuterà. Quando collego arduino MEGA 2560 (clone) si accendono i led on e quello accanto ma quando vado a caricare lo sketch ( che ho già provato in passato e funzionava) arduino non funziona ma il led on e quello accanto rimangono accesi. Cosa posso fare grazie.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Salve Mattia, e benvenuto nella seziona italiana del forun Arduino.
Per poterti aiutare, abbiamo bisogno di sapere di più. Esempio:
Quale sketch? Lo devi pubblicare, previo formattazione nell'IDE con CTRL-T ed usando i tag code che vedi in alto.
Sulla solita scheda?
Insomma, inizia col descrivere bene il problema e pubblica lo sketch, se ci sono altre cose collegate ad Arduino dovresti pubblicare anche uno schema dei collegamenti,
altrimenti è veramente difficile darti una mano.
Ciao, Ale.
Le prove, inizialmente, si fanno con un qualcosa di molto semplice e banale, così si comincia a vedere che IDE e scheda comunicano e che la MCU funziona ... prova a caricare il classico "Blink", SENZA nulla collegato alla scheda e vedi. Dopo si passa al resto ![]()
Guglielmo
int rosso1 = 2;
int giallo1 = 3;
int verde1 = 4;
int rosso2 = 5;
int giallo2 = 6;
int verde2 = 7;
void setup ()
{
pinMode(rosso1, OUTPUT);
pinMode(giallo1, OUTPUT);
pinMode(verde1, OUTPUT);
pinMode(rosso2, OUTPUT);
pinMode(giallo2, OUTPUT);
pinMode(verde2, OUTPUT);
}
void loop ()
{
digitalWrite (rosso1, HIGH);
digitalWrite (verde2, HIGH);
digitalWrite (rosso2, LOW);
delay (1000);
digitalWrite (giallo2, HIGH);
delay (1000);
digitalWrite (rosso1, LOW);
digitalWrite (verde1, HIGH);
digitalWrite (verde2, LOW);
digitalWrite (giallo2, LOW);
digitalWrite (rosso2, HIGH);
delay (1000);
digitalWrite (giallo1, HIGH);
delay (1000);
digitalWrite (verde1, LOW);
digitalWrite (giallo1, LOW);
}
e questo è lo sketch
... ma il REGOLAMENTO lo hai letto?
... fosse anche per una sola riga, come richiesto al punto 7 del REGOLAMENTO, il codice va racchiuso tra i tag CODE, per cui, cortesemente edita il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita
che si trova in basso del tuo post), seleziona la parte di codice e premi l'icona <code/> nella barra degli strumenti per contrassegnarla come codice. Inoltre, così com'è, non è molto leggibile ... assicurati di averlo correttamente indentato nell'IDE prima di inserirlo (questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmd T su un Mac, sempre all'interno del IDE).
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà sistemato il codice come indicato, nel rispetto del regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farlo al più presto. ![]()
Grazie Mattia.
Ci dovresti dire anche quali prove hai già fatto per risolvere il problema, esempio hai controllato la polarità dei LED? Hai provato per ogni LED a scollegare il filo dal relativo pin e collegarlo ai +5 Volt? l'IDE ti segnala qualche errore durante il caricamento?
Ciao, Ale.
Emmm ... @mattia-010 ... ti rendi conto della velocità della MCU e che: accendere il rosso, accendere il verde e spegnere il rosso, impiega pochi millisecondi e che il tuo occhio vedrà solo il verde accendersi?
Guglielmo
EDIT: testo cancellato perché errato.
Sono tre uscite diverse!
sisi ho fatto tutte le prove e a quanto ho capito il problema non sta nello sketch o nel circuito il problema è della scheda e vorrei capire se lo posso risolvere
perché anche in altri circuiti non funziona
E c'hai ragione ...
... ho cancellato la scritta del post così si capisce che ho scritto una bojata ![]()
Guglielmo
... ma la prova del mio post #5 l'hai fatta?
Guglielmo
Ma i programmi si caricano regolarmente?
Prova a spiegare meglio... Quando dici che vai a caricare lo sketch intendi che il caricamento fallisce, o che avviene con successo ma il programma sembra non fare quello che dovrebbe fare?
Nel primo caso con quali errori o messaggi?
Nel secondo caso non si accende assolutamente nessun led, come se fosse bloccato? E per questo caso, basterebbe provare il semplice Blink (per far lampeggiare il led onboard) come ha detto Guglielmo per escludere che sia un problema dell'hardware. Ma potresti anche caricare un piccolo sketch che dal loop scrive su seriale una volta al secondo, oppure visto che il tuo codice è molto semplice, magari potresti mettere semplicemente qualche Serial.print() per vedere sulla seriale se sta funzionando (ti mancava comunque un ultimo delay() a fine loop):
int rosso1 = 2;
int giallo1 = 3;
int verde1 = 4;
int rosso2 = 5;
int giallo2 = 6;
int verde2 = 7;
void setup ()
{
Serial.begin(9600);
pinMode(rosso1, OUTPUT);
pinMode(giallo1, OUTPUT);
pinMode(verde1, OUTPUT);
pinMode(rosso2, OUTPUT);
pinMode(giallo2, OUTPUT);
pinMode(verde2, OUTPUT);
Serial.println("START");
}
void loop ()
{
digitalWrite (rosso1, HIGH);
digitalWrite (verde2, HIGH);
digitalWrite (rosso2, LOW);
Serial.println("Rosso");
delay (1000);
digitalWrite (giallo2, HIGH);
Serial.println("Giallo 2");
delay (1000);
digitalWrite (rosso1, LOW);
digitalWrite (verde1, HIGH);
digitalWrite (verde2, LOW);
digitalWrite (giallo2, LOW);
digitalWrite (rosso2, HIGH);
Serial.println("Rosso 2");
delay (1000);
digitalWrite (giallo1, HIGH);
Serial.println("Giallo 1");
delay (1000);
digitalWrite (verde1, LOW);
digitalWrite (giallo1, LOW);
Serial.println("Fine ciclo");
delay (1000); // Manca questo!!!
}
Se stando all'output seriale funziona, allora controlla bene i collegamenti perché basta che manchi il collegamento a GND perché non accenda nessuno dei led.
grazie a chi mi ha cercato di aiutare ma adesso la scheda sta funzionando normalmente.