Problemi con DS3231

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Simone ed è da poco che mi sono tuffato nel mondo di arduino e del linguaggio C++.
Devo dire che credevo fosse più facile. Quando faccio gli sketch base non ci sono problemi, ma appena mi butto in programmi leggermente più difficili mi incarto. Qualcuno mi può consigliare un libro per studiare in modo chiaro il linguaggio C++?

Tornando al DS3231, ho provato a fare uno sketch per irrigare con sensore pioggia ma continua a darmi un errore. Mi sapete dire dove sbaglio? Ho allegato lo sketch in formato txt.

Grazie a tutti…

Irrigazione.txt (3.42 KB)

che erorre ricevi dal compilatore?

puoi linkare le librerie che utilizzi ?

Credo che dovresti rivedere l'uso dell'else :).

Comunque non capisco perché il file di testo visto che l'ino è più che ben accetto :slight_smile: Comunque oltre quello che dice sukko, se non dici cosa vuoi fare uno può solo tirare a indovinare, e adesso che ci sono le ferie anche le palle di cristallo o teschi di cristallo lo sono, insieme ai proprietari :slight_smile:

Scusate mi sono dimenticato di scrivere cosa voglio fare.
La mia intenzione è quella di avere un'irrigazione automatica controllata da arduino.
L'errore che mi da è il seguente:

Fatal error: DS3232.h: No such file or directory
compilation terminated.
Errore durante la compilazione

in libreria ho la libreria :

• DS3232RTC
  • Time
  • RTClib

X SukkoPera, l'else non si usa così?

Mi consigliate qualche libro per apprendere meglio in C++?

Grazie

In libreria ho la libreria :

• DS3232RTC
  • Time
  • RTClib

Fatal error: DS3232.h: No such file or directory

Probabilmente stai utilizzando un’ altra libreria :

Se scrivi

#include <DS3232.h>

ti serve questa https://github.com/NorthernWidget/DS3231

mentre tu hai questa :

https://github.com/JChristensen/DS3232RTC

Penso che Victor abbia ragione sulla libreria da usare
Riguardo al resto le altre libreria almeno per quel codice non servono

E poi per imparare l else non ti servono libri, lo trovi subito online un esempio fatto bene :slight_smile: Sbagli sulle graffe e non solo guarda bene: metti dentro parentesi delle cose che non ci vanno e il punto e virgola, praticamente ogni cosa dell uso dell else è sbagliata :slight_smile:

Mi metto e riguardo gli else e le varie graffe... grazie del consiglio... vi tengo aggiornati. Spero di farlo funzionare.

Ciao, ho sistemato qlc graffa e qualche "else", ora funziona perfettamente. GRAZIE a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di aiutarmi.
Dopo posto lo sketch funzionante, magari viene utile a qlc :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

:wink: