Problemi di collegamento con Arduino UNO R4 wifi

Ho appena acquistato un Arduino UNO R4 wifi,riesco a programmarlo con la IDE piu' recente,ma
non sono ancora riuscito a collegarmi al mio router di casa tramite il wifi,come invece mi riesce con
la versione precedente (quella senza la matrice di led).
Ho caricato le librerie specifiche.
I programmi che azionano la matrice di led funzionano benissimo.
Qualcuno e' riuscito a far funzionare i programmi di esempio relativi al wifi che si trovano nella IDE stessa,o nel sito Arduino ?
Ad es quello per far accendere e spegnere il led con un comando da browser ?
La IDE lo carica correttamente,sul display seriale appaiono le scritte,e fra esse quello che dovrebbe essere lì'indirizzo IP,ma il router non mostra nessun collegamento con la scheda.

Hai già letto quanto è QUI? Hai già aggiornato il firmware del modulo ESP all'ultima versione come descritto QUI? Perché non dovrebbero esserci problemi ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ho fatto l'aggiornamento del firmware,infatti ora,mentre il programma gira,non appare piu',nel display seriale, la riga che dice di aggiornarlo.
Appare questa scritta,che appariva anche prima,ma il router non mostra di ricevere nessun collegamento dall'arduino.
(Sitratta del programma "Web server led blink",compreso tra gli esempi della IDE)

Access Point Web Server
Creating access point named: ASUS_N55U24
SSID: ASUS_N55U24
IP Address: 192.48.56.2
To see this page in action, open a browser to http://192.48.56.2

E' uno dei programmi di esempio contenuti nella IDE,tu sei riuscito a farlo girare ?
Ho notato una cosa : inserendo SSID e password del router sbagliate,le scritte non cambiano .
E' un programma difettoso,vale a dire con errrori nel listato ?

... negli esempi per la UNO R4 WiFi non trovo il programma che indichi:

... da dove lo hai preso? Io lo trovo per ESP32 :roll_eyes:

Guglielmo

Hai ragione
Io ho la IDE 2.2.1.
Sotto Esempi-WiFiS3-SimpleWebServerWiFi c'e' un programma analogo al mio,che pero' mi da errore durante la compilazione.
Riesci a farlo funzionare ?
Il mio programma l'ho prelevato dal sito Arduino,si compila e carica normalmente ,ma non funziona.

SI, nonostante sia pieno zeppo di warning (la libreria WiFi è scritta abbastanza con i piedi) e nonostante manchi una riga importante (ricorda che la UNO WiFi ha la USB nativa quindi ... bisogna aspettare che sia pronta prima di usarla):

void setup() {
  Serial.begin(9600);      // initialize serial communication
  while (!Serial) delay(100);    // <<<<<<<< occorre aggiungere questa riga !

... il codice, compilato con la 1.8.19 funziona correttamente.

Guglielmo

P.S.: Ah, alla fine del caricamento, io faccio un reset manuale (premo il bottone di reset) ... ho visto che a volte, dopo il caricamento, i programmi partono subito ed a volte no :roll_eyes:

A me invece con la IDE 2.2.1 da errore nella compilazione e mostra questo

Compilation error: exit status 1

Il programma che da te funziona,l'hai prelevato dagli esempi della IDE 1.8.19 ?
Quello che io ho prelevato dalla IDE 2.2 1 ,sulla IDE 2.2.1 da appunto errore nella compilazione se la IDE e' configurata per Arduino UNO R4 WiFi,mentre compila regolaremente se e' configurata
per Arduino UNO WiFi Rev 2

Se uso la IDE 1.8 12 ,e prelevo il programma dai suoi esempi,compila regolarmente se la IDE e' configurata per Arduino UNO WiFi rev 2,ma da' Exit status 1 error se e' configurata per arduino UNO R4 WiFi.
Che manchi qualche libreria ?

Compila correttamente (salvo la solita marea di warning, ma i ho tutti i warning attivi) anche con la 2.2.1, quindi ... hai un'installazione fatta male tu.

Hai aggiornato sia i "core" che le librerie (verifica da fare praticamente ogni volta che si apre l'IDE)?

Guglielmo

Ecco il risultato della compilazione con l'IDE 2.2.1 (che, comunque, io NON uso se no per fare prove ... lo ritengo poco più di una beta!):

Guglielmo

Nelle preferenze dell'IDE metti il segno di spunta sia sui dettagli di compilazione che di caricamento, copila e poi copia ed incolla qui gli errori (quelli in arancione) che ti riporta (mi raccomando, come si fa con il codice, anche i risultati della compilazione racchiusi tra i tag CODE).

Guglielmo

Forse trascuriamo di specificare la cosa piu' importante : tu hai provato il funzionamento del programma su una scheda Arduino UNO R4 WiFi ?
Si collega col router e prende i comandi dal browser?

Ma non lo leggi nella schermata? Ma pensi che io sia scemo e provi su altre schede? :rage:

Rivediti la tua installazione invece, che il resto funziona tutto !

Guglielmo

Adesso ho provato,con la IDE 1.8 12 l'esempio "WiFiWebServer",e quello funziona perfettamente,su due pc differenti, e con 2 schede Arduino Uno R4,una sola delle quali aggiornata,e si connette con
il router.
Misteri.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.