problemi installazione arduino

salve a tutti...
ho cambiato pc recentemente e per utilizzare arduino ho deciso di utilizzare un pc portatile che avevo con win xp..
ed ecco che sono iniziati i problemi...
non riesco ad installare i driver per utilizzare arduino.
il pc ha win xp e ho installato senza nessun problema arduino, vado a collegare la scheda (arduino UNO) e come sempre non la riconosce a questo punto, vado per aggiornare i driver dal sistema, qualsiasi driver provo a fargli caricare non gli va bene, non lo installa proprio, e di conseguenza se apro arduino 1.16.11 nel menù strumenti la dicitura "porta" non è selezionatile, di conseguenza non posso fare nulla sulle mie schede... ho letto di tutto su internet ma non riesco a risolvere il problema (che magari è anche una tavolata) visto che prima usavo mac..
confido in voi.. grazie

Hai già seguito quanto spiegato in QUESTA pagina ?

Guglielmo

si.. ma mi da errore come se i driver fossero sbagliati o non li riconoscesse

Hai visto che nella cartella "drivers" c'è un file "Old_Arduino_Drivers.zip" con i vecchi driver per i vecchi OS ?

Hai provato con quelli ?

Guglielmo

si.. il risultato è sempre lo stesso: "impossibile installare l'hardware poiché non è stato possibile trovare il software necessario..

ma il software c'è... per questo non capisco...

Scusa ... hai fatto l'install dall'eseguibile o hai scaricato il .zip ?

Guglielmo

ho installato l'eseguibile per il software e per i driver vado su sistema-hardware- vado sul ? giallo -tasto destro- aggiorna driver e da li vado ad installarli.. ma il processo è fallito
spero di essermi fatto capire :slight_smile:

Disinstalla tutto, inclusi i driver che Win ha installato ...
... poi scariva la versione .zip, scompattala, mettila in una cartella che vuoi, e prova ad installare i driver da li dentro.

Guglielmo

Ora sono fuori... Stasera riprovo facendo così e ti faccio sapere... Ma se non funziona non ho più davvero idea di cosa inventare...

Non è che hai un "Arduino compatibile" che monta il chip CH340?

Allora... Ho risolto... Na sinceramente non so come... Ho seguito le indicazioni, ho disinstallato tutto e reinstallato da zero... Ora funziona ma non ho fatto nulla di diverso da prima...
Comunque ho una arduino uno originale :slight_smile:

Grazie per l'aiuto...

Misteri di Windows XP ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Nessun mistero, semplicemente ha fatto installare in automatico i driver di Arduino, purtroppo quelli che il S.O., non importa se XP o W7-8-10, importa spesso e volentieri creano questo problema.
Per risolvere è indispensabile non solo disinstallare il driver, ma anche selezionare la cancellazione del software abbinato, se non viene fatta questa operazione è impossibile installare i driver allegati con Arduino, si ottengono errori o non viene trovato nessun driver aggiornato.
Da notare che questo problema non dipende realmente dai driver che Windows scarica in automatico, sono quelli originali di Arduino, comunque non sono driver nel vero senso del termine perché sono solo dei file .inf, ma è un problema legato al modo in cui vengono utilizzati dal sistema automatico di installazione che va a creare delle ambiguità su come usare i device CDC di Arduino, da qui gli errori di dispositivo non riconosciuto, errore driver, etc.
Rammento che Arduino sfrutta il driver nativo di Windows, usbser.sys, per il device CDC, l'unica cosa che serve è il file .inf che descrive il device da collegare, in particolare vid e pid e le funzioni accessorie.
Questo problema non esiste con tutti i modelli di Arduino che usano l'FTDI, in questo caso va bene far importare da Windows in automatico i relativi driver, questo perché sono dei veri driver con relativa installazione.

astrobeed:
Questo problema non esiste con tutti i modelli di Arduino che usano l'FTDI, in questo caso va bene far importare da Windows in automatico i relativi driver, questo perché sono dei veri driver con relativa installazione.

Scusa astro, quindi il problema è solo con gli Arduino che usano atmega16u2/atmega8u2 per la usb ?
Poi vabbè i cloni cinesi usano il ch340

Si è per gli Arduino con il 16u2, per le versioni con FTDI, o quelli cineseria con il ch340, il problema non esiste.
Lo stesso problema, mi è successo, si ha anche con altri dispositivi USB, non del mondo Arduino, che usano il driver nativo usbser.sys, se gli si fa scaricare il relativo .inf in automatico invece di fare l'installazione manuale.