installazione driver arduino 1

Ciao ragazzi sono nuovo in questo forum.. ho un problema con l'installazione dei driver di arduino su windows 7.. il pc infatti non mi riconosce il dispositivo e quindi sono andato su 'computer' -> 'proprietà' poi 'aggiornamento software driver' ecc ecc.. seleziono quindi la cartella ma mi windows mi scrive 'il driver del dispositivo e stato trovato ma si è verificato un errore durante l'installazione' ... mi scrive anche 'arduino 1' sotto e sotto ancora 'impossibile trovare il file specificato' L'ide che ho scaricato è arduino-1.6.8... grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... parliamo di Arduino/Genuino originale o di un clone ? Metti il link al prodotto che hai acquistato ;)

Guglielmo

Vai qui (https://www.arduino.cc/en/Main/Software) e scarica la versione Windows zip.
All’interno c’è una cartella driver.
Vai, in Windows, su Gestione dispositivi e cerca il dispositivo non riconosciuto. Installa manualmente il driver indicando il percorso della cartella Driver dell’IDE.
Qui le istruzioni in inglese → https://www.arduino.cc/en/Guide/Windows#toc4

Ho seguito tutt i passaggi indicati dal sito ma nulla… mi da gli errori elencati prima… l arduino mi e stato prestato da un mio amico, nel suo pc va… non vedo perche nel mio non possa andare…

Nel chip vicino alla presa USB che non c'è sopra? 16U4, CH340, FTDI?

Scusate e un arduino UNO Smd edition

PaoloP: Nel chip vicino alla presa USB che non c'è sopra? 16U4, CH340, FTDI?

La domanda è questa, la tua risposta ha poco senso. Il driver windows serve per il colloquio Arduino/PC attraverso la USB, gestita da un chip che stà vicino alla presa USB. Arduino ORIGINALE usa un chip, i clonazzi cinesi un CH340.

Teamswish05:
l arduino mi e stato prestato da un mio amico, nel suo pc va… non vedo perche nel mio non possa andare…

Semplicemente perché il tuo amico potrebbe aver installato altri driver, in funzione del chip adattatore USB che è montato sui cloni:smiling_imp:

Guglielmo

16u2

Altra domanda... sulla scheda la serigrafia di Arduino riporta Arduino.cc oppure Arduino.org?

Riporta arduino.cc

Allora è un problema di Win sul tuo PC ... :confused: ... disinstalla TUTTO, anche i driver della scheda, scarica la versione .zip dell'IDE, scompattala, usa la cartella drivers per reinstallare i drivers, lancia l'IDE e vedi se ti riconosce la scheda ::)

Guglielmo

P.S.: Io lavoro su OS X e quindi vado a memoria, per indicazioni più precise ci vuole un utente Win ;)

È da 2 giorni che ci provo ma windows non ne vuole sapere di installarmi i driver, sto impazzendo.. ho eliminato i driver con ccleaner piu e piu volte e anche dal pannello di controllo,.. ho scaricato anche varie versioni dell'ide ma nulla da fare.. mi legge i driver ma non me li installa.. mi dice che si e verificato un errore e non installa.. però mi rileva il driver del dispositivo, infatti mi scrive Arduino Uno.. non so piu che fare.. ci rinuncio a questo punto?

Hai provato a cambiare cavetto usb ed anche a cambiare porta usb ? Puoi provare su un altro pc ? Mi pare un errore "strano"

Si ho provato su tutte e 4 le porte usb ma la storia è sempre l stessa.. ho cambiato anche il filo ma nulla da fare.. sempre stesso discorso.. in piu se apro lo sketch e vado su 'strumenti' la voce 'porta' non me la fa vedere.. cioe ci sta la scritta ma in grigetto non ci posso cliccare..