Progetto di maturità. Aiutatemi per favore

Salve a tutti, ho un progetto che comprende un Arduino mega e una scheda Ethernet. Il mio problema è che quando cerco di caricare lo sketch non si completa. se stacco i pin di alimentazione, lo sketch si carica però mi da dei problemi su tutto il sistema domotico. Per favore aiutatemi, devo portare questo progetto agli esami di stato e ci tengo troppo. Può essere problema di alimentazione?
Ps: utilizzo anche un Rfid

Allora ...
... NON è chiaro quale sia la tua configurazione e cosa esattamente succede, quindi ... descrivi esattamente che schede hai, come sono collegate, come sono alimentate, ecc. ecc. fornendo il maggior numero di dettagli a chi poi vorrà cercare di aiutarti.

Non solo, spiega BENE cosa fai e che problemi riscontri ... magari collegando UNA scheda alla volta e provando.

Guglielmo

gpb01:
Allora ...
... NON è chiaro quale sia la tua configurazione e cosa esattamente succede, quindi ... descrivi esattamente che schede hai, come sono collegate, come sono alimentate, ecc. ecc. fornendo il maggior numero di dettagli a chi poi vorrà cercare di aiutarti.

Non solo, spiega BENE cosa fai e che problemi riscontri ... magari collegando UNA scheda alla volta e provando.

Guglielmo

Grazie dell'interessamento Guglielmo. Sono entrato nel pallone e sono nei guai se non risolvo questo problema entro la fine della scuola.
Io ho un modulo RFID che utilizza i pin 50-51-52-8-9
la shield ethernet è quella originale e non appena l'ho inserita sull'Arduino mega 2560, non mi caricava più lo sketch. Se invece staccavo i pin a 5V, lo sketch caricava ma tutto il sistema dell'impianto non funzionava correttamente, ad esempio, il display dell'LCD appariva più nitido, il servo motore non girava correttamente. Inoltre l'Arduino viene alimentato dal cavo USB del PC e dopo un paio di minuti di disconnette.
[/quote]

Comincia con collegare SOLO la scheda Ethernet alla MEGA e null'altro, inoltre metti un link alla scheda Ethernet che stai usando (... dato che Arduino NON le produce più, almeno vediamo che scheda hai).

Guglielmo

gpb01:
Comincia con collegare SOLO la scheda Ethernet alla MEGA e null'altro, inoltre metti un link alla scheda Ethernet che stai usando (... dato che Arduino NON le produce più, almeno vediamo che scheda hai).

Guglielmo

gpb01:

Guglielmo

Si possono mandare dei video?
Così le faccio vedere cosa succede quando la scheda ethernet è collegata e quando non lo è

Ma perché NON rispondete alle domande e, invece, ponete altre domande ? :confused:

1. Ti ho chiesto un link alla scheda che stai usando

2. Ti ho chiesto di staccare TUTTO, attaccare SOLO la Ethernet e usare uno degli esempi dell'IDE per provare.

Rispondi intanto a queste due domande ...

Guglielmo

gpb01:
Ma perché NON rispondete alle domande e, invece, ponete altre domande ? :confused:

1. Ti ho chiesto un link alla scheda che stai usando

2. Ti ho chiesto di staccare TUTTO, attaccare SOLO la Ethernet e usare uno degli esempi dell'IDE per provare.

Rispondi intanto a queste due domande ...

Guglielmo

Mi scusi...

Per quanto riguarda la prima domanda ecco il Link: Arduino Ethernet shield R3 with micro SD connector - Assembled : ID 201 : $45.00 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits
Per la seconda domanda, ho fatto quello che mi ha consigliato e quando stacco tutti i pin e mando un comando per accendere un led, funziona perfettamente.

Quindi:

1. Mi confermi che è una vecchia scheda (discontinuata) basata sul Wiznet W5100. ?

2. Mi confermi che, se monti sulla MEGA SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la scheda Ethernet, funziona?

Giusto? ... così poi passiamo ad altro ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Quindi:

1. Mi confermi che è una vecchia scheda (discontinuata) basata sul Wiznet W5100. ?

2. Mi confermi che, se monti sulla MEGA SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la scheda Ethernet, funziona?

Giusto? ... così poi passiamo ad altro ::slight_smile:

Guglielmo

1. Confermo
  2. Confermo

Ok, ora collega anche il display LCD verificando che NON ci siano pin in conflitto con la scheda Ethernet.

Ricorda che, sulla MEGA, la Ethernet shield usa i pin 50,51 e 52 inoltre, anche se non usato direttamente, occorre lasciare come OUTPUT il pin 53, mentre i pin 4 e 10 vengono usati come pin di SS rispettivamente per la SD e l'Ethernet.

Ricorda che, se NON usi la SD, devi esplicitamente mettere il pin 4 come OUTPUT e impostarlo a valore HIGH.

Fai quindi un test con Ethernet e LCD e verifica che tutto funzioni, poi proseguiamo.

Guglielmo

gpb01:
Ok, ora collega anche il display LCD verificando che NON ci siano pin in conflitto con la scheda Ethernet.

Ricorda che, sulla MEGA, la Ethernet shield usa i pin 50,51 e 52 inoltre, anche se non usato direttamente, occorre lasciare come OUTPUT il pin 53, mentre i pin 4 e 10 vengono usati come pin di SS rispettivamente per la SD e l'Ethernet.

Ricorda che, se NON usi la SD, devi esplicitamente mettere il pin 4 come OUTPUT e impostarlo a valore HIGH.

Fai quindi un test con Ethernet e LCD e verifica che tutto funzioni, poi proseguiamo.

Guglielmo

Ma i pin 50,51,52 li utilizzo per il modulo RFID, come faccio?
Comunque li scollego e collego solamente il display LCD a 4 pin e la scheda Ethernet e le faccio sapere che succede.
Inoltre la SD non la utilizzo.

E' ovvio che anche il modulo RFID usi i PIN 50, 51 e 52 dato che sono quelli del bus SPI ... sarà il caso che ti studi cosa è e come funziona ... QUI, ed anche QUI.

Quello che il modulo RFID dovrà avere, rispetto agli altri, è un diverso pin di SS ...
... come ti ho detto il pin 4 è quella della SD e, se non la usi, lo devi mettere OUTPUT e HIGH, il pin 10 è quello della Ethernet e quindi, per l'RFID, dovrai trovare un pin NON usato da nessuno da utilizzare come pin SS.

Guglielmo

gpb01:
E’ ovvio che anche il modulo RFID usi i PIN 50, 51 e 52 dato che sono quelli del bus SPI … sarà il caso che ti studi cosa è e come funziona … QUI, ed anche QUI.

Quello che il modulo RFID dovrà avere, rispetto agli altri, è un diverso pin di SS …
… come ti ho detto il pin 4 è quella della SD e, se non la usi, lo devi mettere OUTPUT e HIGH, il pin 10 è quello della Ethernet e quindi, per l’RFID, dovrai trovare un pin NON usato da nessuno da utilizzare come pin SS.

Guglielmo

Ho fatto quello che mi ha detto e il display è perfetto adesso e il programma carica tranquillamente e se provo mandare l’accensione di un led funziona.

Ok, hai collegato anche il RFID ? ... ricorda che, a parte i pin in comune (MISO, MOSI, SCK) devi scegliere un pin SS NON usato da altre cose e devi vedere come passare tale valora alla libreria che usi :wink:

Guglielmo

gpb01:
Ok, hai collegato anche il RFID ? ... ricorda che, a parte i pin in comune (MISO, MOSI, SCK) devi scegliere un pin SS NON usato da altre cose e devi vedere come passare tale valora alla libreria che usi :wink:

Guglielmo

Non mi funziona più il modulo RFID :cry:
Ho provato anche a collegarlo ad un Arduino Uno ma non si accende il led del modulo.
Domani me ne faccio dare uno dalla scuola.

Dreax99921:
Salve Guglielmo, ho collegato il modulo RFID, posso collegarlo al pin SS 53?

NO ... è un pin riservato dell'SPI (anche se NON usato) ...
... usane un'altro e vedi come dirlo alla libreria :wink:

On the Mega, the hardware SS pin, 53, is not used to select either the W5100/W5500 or the SD card, but it must be kept as an output or the SPI interface won't work.

Guglielmo

gpb01:
NO ... è un pin riservato dell'SPI (anche se NON usato) ...
... usane un'altro e vedi come dirlo alla libreria :wink:

Guglielmo

Ho cercato su Internet ma non trovo un altro pin SS.

NON devi cercare un pin SS, qualsiasi pin digitale va bene come SS, purché sia libero. E' che poi devi trovare il modo di dire alla libreria che pin hai usato.

Guglielmo

SS non è un pin che devi "cercare" :smiley: prendi uno dei pin liberi della scheda e lo usi come SS (evitando di usare i pin riservati come il 53 per questo scopo)

scritto assieme a Guglielmo :slight_smile:

Patrick_M:
SS non è un pin che devi "cercare" :smiley: prendi uno dei pin liberi della scheda e lo usi come SS (evitando di usare i pin riservati come il 53 per questo scopo)

scritto assieme a Guglielmo :slight_smile:

Va bene sorry :smiley: