Progetto per esame di maturità

Ciao a tutti,
vorrei portare all'esame di maturità un progetto di domotica. Nello specifico, avevo intenzione di realizzare una casa domotica in scala ridotta, ma per mancanza di tempo e risorse, ho optato per un progetto più modesto, cioè una sorta di scatola con poche e semplici funzioni.
Mi piacerebbe realizzare qualcosa di simile https://www.youtube.com/watch?v=HeBzkZZRrVQ.
Ho intenzione di inserire un sensore di temperatura e umidità, un sensore di fumo, un buzzer, una presa elettrica comandata da un relè, un modulo Bluetooth e uno schermo LCD, sul quale verranno mostrati i valori dei sensori sopra citati. Il tutto dovrà essere gestito attraverso un' applicazione su cellulare Android.
Il problema principale è che sono molto ferrato in informatica ma in elettronica so meno di zero! :fearful:
Perciò ho bisogno di una lista dei componenti (comprese resistenze, connettori etc...) da acquistare. Ovviamente accetto tutti i consigli per migliorare il progetto, senza renderlo troppo complesso, dal momento che dovrò sviluppare il tutto da autodidatta... e soprattutto entro tre mesi! :grinning:

Ciao e benvenuto sul forum.

Un consiglio che mi sento di darti, se vuoi aiuto quì nel forum, è di eliminare dal progetto la eventuale parte che riguarda la corrente a 220V.

Per motivi di sicurezza qui non ti daranno consigli su come gestire la corrente di casa o prese che alimentino utenze a 220V.

Per il resto non ci sono problemi, hai già un arduino?

Attilio

Ciao e grazie per il consiglio.

Per adesso mi concentrerò solo sulla parte del progetto che viene alimentata a 12V. Magari in futuro dopo averci preso la mano mi farò aiutare da qualche professore del mio istituto o comunque da qualcuno più esperto di me!

Ancora non possiedo un arduino, come ho scritto in precedenza mi serverebbe una lista dei componenti necessari per realizzare il tutto (possiamo definirla "lista della spesa" :slight_smile: ).