Buonasera a tutti, è da un po' di tempo che ho questa idea in mente e finalmente ho trovato il tempo e il denaro per poterla realizzare. Premetto che sono un principiante e la mia esperienza con l'elettronica in generale è pressoché nulla.
La mia intenzione è creare un mini sistema anti intrusione che mi avverta tramite telefono e che nel frattempo faccia scattare una sirena per spaventare eventuali intrusi in casa mia. Ho creato una semplice schematic del progetto e volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se abbia senso e se possa effettivamente funzionare.
Un altro dubbio sorge quando penso come posso spegnere il sistema nel caso in cui scatti e pensavo che sarebbe ottimale farlo chiamando il numero della sim inserita nel modulo GSM, sarebbe possibile?
Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
ciao
diciamo che è fattibile tenendo presente alcune cose...tipo il relè, per i motivi 1000 volte descritti, va alimentato da una sorgente completamente staccata da Arduino...oppure cambi tipo di "attivazione" sirena. Essendo un impianto allarme prevederei un UPS che tenga su il tutto in caso di interruzione di corrente e me lo segnali pure...per il modulo GSM tramite puoi inviare e ricevere "comandi"...ci sono tanti esempi in rete.
Mah ... sono fondamentalmente contrario a questi progetti fai da te in ambito sicurezza ...
... considera che, se non hai dovuta esperienza, causa disturbi di vario genere, i possibili falsi allarmi si sprecheranno e anche ... le denuncie per disturbo della quiete pubblica da parte di vicini/confinanti (cosa che tendere tutti ad ignorare), quindi ... non so se ne vale la pena!
Prova a rileggere il punto 15.5 del REGOLAMENTO ...
Guglielmo
Buongiorno, vi ringrazio molto per le gentili risposte.
Nella scrittura precedente ho omesso un paio di dettagli molto importanti ovvero che abito, con la mia famiglia, in una casa che si trova quasi in piena campagna e abbiamo già un sistema di allarme realizzato da professionisti, non affiderei mai alle mie mani inesperte qualcosa di così importante come la sicurezza della mia casa.
Il mio sarebbe solo un progettino per realizzare qualcosa che mi appassioni veramente (si sono appassionato di sistemi anti intrusione🤣).
Detto questo vorrei sapere se ci fosse un modo per alimentare il relè separatamente senza dover acquistare un ulteriore alimentatore e ringrazio @gpb01 per preoccuparsi di eventuali denunce ma la casa più vicina si trova a 1,5km di distanza; in ogni caso se l'allarme dovesse scattare (dopo essermi assicurato che si tratti di un falso allarme grazie alle telecamere) potrei agilmente disattivarlo chiamando il numero della sim installata.
No, ne abbiamo parlato sul forum molte volte ... per evitare una serie di problemi (non tutti) occorrono moduli optoisolati e con possibilità di alimentazione esterna ... ti faccio l'esempio del classico modulo 4 relé 5V che si trova comunemente:
Ovviamente, così funziona a logica invertita ... pin Arduino HIGH -> relé non eccitato, pin Arduino LOW -> relé eccitato.
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.