Espansione su Web/E-mail centralina antintrusione

Salve a tutti.
Vi spiego sinteticamente l’applicazione che intendo realizzare.
Il mio sistema antintrusione di casa prevede come unico canale di comunicazione solo il GSM, pertanto intendo espanderlo su App Android e E-mail.
In particolare vorrei fare in modo che lo stato logico di alcune uscite prelevate dalla centralina di allarme, possano essere consultate da remoto su App Android e che ogni variazione dello stato di queste uscite sia segnalata sia tramite notifica push sulla stessa App, sia tramite messaggio E-mail su indirizzo preimpostato.
Per questa applicazione sarei più propenso all’uso di un microcontrollore dedicato quale può essere Arduino, poiché mi appare più “robusto” e affidabile per un lavoro che dovrebbe svolgere in maniera continuativa h24 anche per 2 mesi consecutivi. Mi rimetto alla vostra esperienza per capire se effettivamente può andar bene Arduino o se sarebbe invece da preferire un altro strumento come ad esempio Raspberry. Grazie.

Il problema lo vedo nel rillevare lo stato delle entrate del sistema d'alarme senza compromettere il sistema.

Ciao Uwe.

uwefed:
Il problema lo vedo nel rillevare lo stato delle entrate del sistema d'alarme senza compromettere il sistema.

Ciao Uwe.

Ciao Uwe, non ho mai scritto di entrate del sistema di allarme, ma di uscite del sistema di allarme appositamente predisposte per essere interfacciate con l'esterno. Sono da monitorare appunto queste uscite che sono comunque ovviamente legate agli eventi di allarme. Il mio problema è capire se può essere opportuno operare con Arduino e in tal caso se è eccessiva la complessità in termini sw e di hw aggiuntivo.

Per questo genere di cose un microcontrollore va molto meglio di un sistema dove gira un OS complesso come Linux, per cui, direi che, per leggere qualche pin e trasmetterne lo stato, una MCU in cui tu programmi quello che ti serve è la cosa migliore.

Su che hardware suggerirti ... io proverei a dare un occhiata o a moduli basati su ESP8266 o su i suoi successori, estremamenete più performanti, basati su ESP32 ... tutti moduli molto flessibili e "dotati" per quanto riguarda tutto ciò che è collegameneto con la rete.

Guglielmo

L'approccio più rapido e veloce è probabilmente usare un bot telegram che non richiederebbe coding lato android oppure il doversi affidare a servizi "intermedi".
Ci sono tante librerie adatte allo scopo (tra cui la mia :slight_smile: 8))
Ad esempio potresti anche creare un canale condiviso tra i membri della tua famiglia ed inviare la notifica di allarme a più persone contemporaneamente, oppure usando un ESP32-CAM scattare una fotografia ed inviarla.

Rimarrebbe la gestione delle email, ma volendo ci sono bot telegram anche per quello che fanno il forwarding di tutto ciò che ricevono alla tua casella postale.

Ok, mi fermo un pò a documentarmi sulle vostre risposte, visto che ho buone basi ma mooolto da imparare e poi sicuramente avrò bisogno ancora delle vostre dritte. Intanto grazie !!!