Progetto per telecine partendo da proiettore: passo passo e macchina fotografica

Buongiorno ragazzi,
spero di trovarvi bene. Mi chiamo Nicola, sono un fotografo, e sto cercando di realizzare con Arduino un controller per un Telecinema.

Vi spiego: ho delle pellicole 8mm (immaginatevi le pellicole del cinema, con migliaia di fotogrammi da proiettare) che voglio scansionare frame by frame. Voglio modificare un proiettore sostituendo il motore con un motore passo passo e relativa cinghia/riduttore:

Arduino ha un controller (joystic) per controllare il motore passo passo. Se sposto la leva a sinistra il motorino gira antiorario (riavvolge), se sposto la leva a destra il motorino gira orario (avvolge), se invece clicco parte la procedura di scansione. Procedura che posso riassumere come:
a. Motore gira per un determinato numero di giri, poi si ferma, mettendo in posizione il fotogramma successivo;
b. Arduino dice alla reflex di scattare una foto;
c. --> torna ad a.

Finora sono riuscito a cablare il joystic ed il motore passo passo, e il fast forward e fast rewind funzionano (quindi se sposto la leva indietro il motore riavvolge e se sposto la leva avanti il motore avvolge).

Questo è il codice che uso:

/*
 * TeleCine V0.2 - Joystick funzionante
 */

// Includo libreria Stepper
#include <Stepper.h>

// Definisco numero di passi per ogni giro
#define STEPS 32

// Definisco i pin dello stepper
#define IN1  11
#define IN2  10
#define IN3   9
#define IN4   8

// Inizializzo la libreria Stepper
Stepper stepper(STEPS, IN4, IN2, IN3, IN1);

// Joystic output connesso ad A0
#define joystick  A0

void setup()
{

}

void loop()
{
  // leggo il valore analogico dal potenziometro
  int val = analogRead(joystick);

// se il joystick è a metà ferma il motore
  if(  (val > 500) && (val < 523) )
  {
    digitalWrite(IN1, LOW);
    digitalWrite(IN2, LOW);
    digitalWrite(IN3, LOW);
    digitalWrite(IN4, LOW);
  }

else
  {
    // muove il motore nella prima direzione