Progetto Scolastico, idee??

Ciao a tutti, questo è il mio primo post con il quale volevo chiedervi se avete qualche proposta o idea su un progetto da realizzare con Arduino Uno. Vorrei realizzarlo per un progetto scolastico, qualcosa di semplice non troppo complicato ma di grande impatto. Studio elettronica da 4 anni quindi diciamo che ci capisco abbastanza, anche se la scheda arduino non l ho mai utilizzata, sono ben accetti consigli di ogni tipo o magari schemi e progetti già realizzati da qui prendere spunto. Grazie in anticipo :slight_smile:

una cosa che mi appassionava da ragazzo, credo a tutta la mia generazione, erano le luci psichedeliche.
Essendo implicata l'accoppiata usica+Luci, resta di effetto anche nel 2011, ed i prof si ricorderanno delle loro versioni analogiche mentre tu fai tutto in digitale

Faresti bella esperienza perche' devi gestire il mondo analogico sia in ingresso che in uscita, potendo scegliere di restare su 3 led in stile anni 70, oppure una gestione di un RGB

Se poi ci sono i presupposti dulla sicurezza potresti portare a termine il progetto andando a pilotare direttamente i faretti colorati a 230V

guanto con sensore ultrasuoni (nel blog trovi molti altri tutorial interessanti):

un sito su cui puoi trovare ottimi tutorial spiegati passo a passo sia molto semplici che avanzati:

esempio tutorial avanzato (mano robotica guidata a distanza):

oppure un altro sito ottimo è:

se vuoi partire da qualcosa di piu' semplice per far prendere confidenza con l'utilizzo di Arduino + LED + sensore ultrasonico :

progetto di sistema per assistere il parcheggio:

un cubo 8x8x8 di led rgb che fanno figure 3D usi mulriplexer i2c e shift register

superlol:
un cubo 8x8x8 di led rgb che fanno figure 3D usi mulriplexer i2c e shift register

Superlol è uno dei tanti progetti che vorrei realizzare, ma non riesco a trovare almeno una guida fatta per bene per poterlo realizzare. ho visto qualche video anche qualche tutorial, ma niente di interessante.

Testato:
una cosa che mi appassionava da ragazzo, credo a tutta la mia generazione, erano le luci psichedeliche.
Essendo implicata l'accoppiata usica+Luci, resta di effetto anche nel 2011, ed i prof si ricorderanno delle loro versioni analogiche mentre tu fai tutto in digitale

Faresti bella esperienza perche' devi gestire il mondo analogico sia in ingresso che in uscita, potendo scegliere di restare su 3 led in stile anni 70, oppure una gestione di un RGB

Se poi ci sono i presupposti dulla sicurezza potresti portare a termine il progetto andando a pilotare direttamente i faretti colorati a 230V

i questa è una bella idea alla quale in effetti ci avevo anche pensato. Comunque se dovessi decidere di realizzare questo progetto credo che realizzerò il circuito con la gestione di un RGB, molto più d'effetto. Ma intanto aspetto di ricevere altr idee, grazie mille

massit78:
se vuoi partire da qualcosa di piu' semplice per far prendere confidenza con l'utilizzo di Arduino + LED + sensore ultrasonico :

progetto di sistema per assistere il parcheggio:

http://www.instructables.com/id/Ultrasonic-Parking-Sensor/

grazie per i link dei progetti, ho dato un occhiata e sono veramente molto interessanti, soprattutto quello della mano robotica. Anche questo con i sensori di parcheggio non è male.

RxxK:

superlol:

Superlol è uno dei tanti progetti che vorrei realizzare, ma non riesco a trovare almeno una guida fatta per bene per poterlo realizzare. ho visto qualche video anche qualche tutorial, ma niente di interessante.

puoi sempre essere il primo a farla.

comunque per farlo puoi mettere in matrice i piani.

oppure puoi pilotare ogni singolo led e sono 512 led.

il mio consiglio è vedilo come una serie di led in matrice messi uno sopra l'altro. prendi 128 transistor e usi dei pcf8574 e pcf8574a uno per serie di 8 led.

ti verrà tutto molto comodo e semplice

superlol:

RxxK:

superlol:

puoi sempre essere il primo a farla.

comunque per farlo puoi mettere in matrice i piani.

oppure puoi pilotare ogni singolo led e sono 512 led.

il mio consiglio è vedilo come una serie di led in matrice messi uno sopra l'altro. prendi 128 transistor e usi dei pcf8574 e pcf8574a uno per serie di 8 led.

ti verrà tutto molto comodo e semplice

Ma si perchè no, è una cosa che mi piacerebbe veramente molto realizzare anche se la vedo un bel po impegnativa. Comunque grazie del consiglio.

ritornando alla psichedelica nel progetto rietrera' anche lo studio dei filtri, per dividere lo spettro audio.

chissa' se si puo' fare anche questo internamente, quindi usare un solo ingresso analogico, per l'audio, poi dividere via sw lo spettro, con i 3 risultati pilotare 3 uscite pwm.

qualcuno potra' dire se e' tecnicamente possibile :slight_smile: