Progetto Tagliaerba SMART

Ciao a tutti, sono uno studente di informatica e ho deciso di costruirmi il mio tagliaerba smart.

L'idea nasce dal fatto che non ho voglia di tagliare l'erba, e quindi mi attrezzo di conseguenza. :smiley:

Ho intenzione di creare tramite Raspberry Pi un hotspot Wi-Fi (sul robot) con cui posso gestire ogni singola parte del tagliaerba.

Ok, ecco l'occorrente. Io ho deciso di acquistare tutto da aliexpress.com per via degli ottimi prezzi.

Occorrente

• Arduino MEGA disponibile QUI.
  • Motore DC 24v 4000RPM per la lama disponibile QUI
  • 2 NEMA 17 per il pilotaggio delle ruote disponibili QUI
  • 2 easyDriver per la gestione dei NEMA disponibili QUI
  • Relè per azionare il motore della lama disponibile QUI
  • Sensore pioggia disponibile QUI
  • 2 Riduttori da 24v a 5v, 12v disponibili QUI
  • Modulo orologio disponibile QUI
  • Pulsante emergenza disponibile QUI
  • Batteria 24V

I pezzi scritti qui sopra li ho acquistati io personalmente dai link che ho messo e mi devono arrivare.

Procedimento

Tutto ciò che scrivo è da testare perché non mi è ancora arrivato nulla. Quando mi arriveranno i pezzi e avrò modo di testare quanto scrivo, lo specificherò accanto ad ogni link.

Ho deciso di dividere il tutto in sezioni, perché parlare di tutto insieme sarebbe troppo lungo, complesso e confusionario.

VOLTMETRO
È necessario creare un voltmetro per misurare la carica della nostra batteria e quindi farlo andare alla base o farlo spegnere se la batteria è scarsa.

Ho trovato una guida splendida su come crearlo [DA TESTARE], eccola QUI.

SENSORE PIOGGIA
Non penso sia necessario spiegarne l'impiego.
Ecco una guida [DA TESTARE] QUI.

MOTORI STEPPER NEMA 17
I motori NEMA 17 sono impiegati per le ruote, insieme agli easyDriver.
Ecco una guida completa [DA TESTARE] QUI.

PULSANTE D'EMERGENZA
Il pulsante d'emergenza ho intenzione di usarlo proprio all'inizio, appena dopo la batteria come da schema.

MOTORE LAMA