Quale hardware per gestire ingressi analogici e digitali e trasmettere allarmi ?

Buongiorno,
sono nuovo del forum e vorrei chiedere dei consigli.

Avrei alcuni ingressi che sono analogici 4-20mA ma anche digitali, che in determinate situazioni mi devono generare degli allarmi.

Questi allarmi devono essere trasmessi mediante un sms, oppure in altri modi (accetto consigli).

Cosa dovrei acquistare ?
Grazie

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Dipende da vari fattori, ma se sei neofita di programmazione io mi terrei si quanto più standard possibile:

-> Dovrai condizionare il segnale per portarlo in 0-5V (o 0-3.3V) per farlo leggere ad Arduino
-> Dovrai comprare un modulo che permetta di fare da interfaccia per l'SMS e trovare una liberia che lo permetta di comandare agevolmente

Molto dipende dalle tempistiche del progetto, personalmente mi prendo con largo anticipo e acquisto tutto quello che mi passa sotto mano (solitamente dalla cina, quindi 3 mesi di spezione) quindi con 10€-15€ mi porto a casa uno scatolone di cose con cui giocare.

Quando dici "altri modi" a cosa ti riferisci? C'è una rete wifi dalla quale potresti avere connettività?

Ciao, grazie dei consigli.
Per il modulo si ne acquisterò uno, ci stavo guardando.
Per il discorso Wi-Fi si, ne avrei anche una da poter utilizzare.
Tempistiche... mi piacerebbe iniziare il prima possibile, in questo caso non riuscirei ad aspettare i tre mesi per il materiale.

Grazie
Ancora