ho da poco comprato l' arduino e sto cominciando ad usare i materiali del suo starter kit... solo che non riesco a capire quando devo usare resistenze (non so quali componenti le necessitano e prima di quali pin attaccarle. C' è un topic generale che indica come posizionare le resistenze per ogni sturmento o che spiega come capre quando usarle?
grazie
Essendo il tuo primo post Ti invitiamo a presentarti QUI (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e a leggere il regolamento QUI se non lo hai già fatto.
Comunque benvenuto sul forum.
Attilio
@fedi98: Devi tenere conto che ogni pin di Arduino può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Le resistenze quindi dovrai usarle per limitare la corrente che scorre nei pin di Arduino.
Altro usi che incontrerai strada facendo e quello di "forzare" una condizione logica su un pin quando esso non è "connesso".
Guglielmo
Se il kit che hai comprato è originale dovresti avere un libro che ti spiega gli esperimenti con tanto di schemi e schetch.
Se invece il kit è "cinese" comincia a vedere QUESTO link.
Attilio
Mi sono presentato ora nel forum
Comunque il mio é un funduino mega, quindi non originale, percio non ho degli esempi(sto cercando di capire un po qua e la sul web). Comunque quello che non capisco é dove mettere la resistenza... dopo un pin analogico, dopo un pin digitale, dopo la massa, dopo il 5v eccc...
Per quanto riguarda il calcolo delle resistenze sto incominciando a capire, anche se ancora non ho ben chiaro tutto
Guarda, dai retta ...
... per cominciare puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica (non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... ).
Dedica del tempo a leggerlo e vedrai ... che tutto ti sarà molto più chiaro
Guglielmo
fedi, fa come ti ha detto Guglielmo, cerchi e scarichi quel bel malloppone (tra l'altro esiste anche un'altro bellissimo libro di NE che fa esempi con circuiti). Li, in modo chiaro e semplice (ma ti dovrai applicare) imparerai le basi dell'elettronica: resistenze, condensatori, transistor... imparerai e capirai a cosa servono e quali utilizzare!
ho appena scaricato il libro e sto incomincando a leggere... spero di chiarirmi meglio la situazione, grazie
E' la soluzione migliore! Vedrai, il libro ti farà dei semplici esempi con l'idraulica
Sembrano stupidate ma in realtà ti faranno comprendere bene il concetto.
Mi sono riletto un sacco di volte quello sui transistor, la leva che si sposta da una parte, che è più lunga dall'altra... ahahahah. Sembra una cosa sciocca ed invece è fatto davvero bene!
Scoprirai che la resistenza la puoi mettere prima o dopo il led (poi ovviamente dipende da molte altre cose...)