Resistenze

Ciao a tutti,

ho appena comprato un arduino uno con kit base, solo che in quasi tutti progetti che vedo ci sono le resistenze, io vorrei chiedervi come sapere quando mettere le resistenze e con quale intensità.

grazie in anticipo.

non ti pare di dare un po' troppo poche informazioni? :slight_smile:

io sto chiedendo in generale quando mettere le resistenze non sto facendo un progetto

Ti consiglio di leggere "The art of electronics" di Horowitz e Hill :slight_smile:

guardando il progetto del led che lampeggia, ho notato che quando lo si mete direttamente sull'arduino non si mettono resistenze mentre con la breadboard la si mette dove passa la corrente, questo significa che qualsiasi componente (led o bottone o ...) che metto sulla bradboard avrà bisogno di una resistenza dove passa la corrente?

MillenniumBug:
guardando il progetto del led che lampeggia, ho notato che quando lo si mete direttamente sull'arduino non si mettono resistenze mentre con la breadboard la si mette dove passa la corrente, questo significa che qualsiasi componente (led o bottone o ...) che metto sulla bradboard avrà bisogno di una resistenza dove passa la corrente?

In genere la si mette per limitare la corrente.
In genere, per piccole cose come il LED (ma andrebbe messo), lo si attacca al piedino perchè da quel piedino non uscirà mai tanta corrente da bruciarlo.

Ovviamente le resistenze come tutti i componeneti non sono da mettere a caso e non esiste un "in genere", vanno semplicemente utilizzate laddove necessario per limitare la corrente che arriva a/da un determinato componente.

Johnny779:
lo si attacca al piedino perchè da quel piedino non uscirà mai tanta corrente da bruciarlo.

La resistenza di limitazione corrente sul led, o altro carico, va messa sempre e comunque, non esiste che lo colleghi direttamente ad un pin, argomento già sviscerato in profondità più volte con tanto di conti e dimostrazioni.

MillenniumBug:

Quel progetto é sbagliato. Va messo sempre un dispositivo che limita la corrente del LED. Questo "dispositivo" puó essere una resistenza oppure un circuito elettrico che limita la corrente ( per esempio integrato nel TLC5940 oppure alimentatori switching per led di potenza).

Le resistenze si possono usare per tanti scopi:
per limitare la corrente (LED e base/gate dei transistori carica di condensatori)
per misurare la corrente - trasformare una corrente in tensione (shund)
come Pullup/pulldown
come riscaldatore
come partitori resistivi
È un campo molto vasto e non é semplicemente da spiegare in 2 parole.
Come giá proposto leggi un testo sull elettronica.
Ciao Uwe

ma ad esempio perchè col led la resistenza è collegata alla corrente mentre col pushbutton alla massa?

MillenniumBug:
ma ad esempio perchè col led la resistenza è collegata alla corrente mentre col pushbutton alla massa?

Guarda, provo a spiegarti cosa ti stanno dicendo altri: prova ad entrare in una cucina di ristorante, all'ora di pranzo, e chiedi allo chef come si usa la farina o un qualsiasi altro ingrediente per cucinare; dalla risposta che otterrai capirai qual è la portata della domanda che hai fatto e perché TUTTI, me compreso, ti consigliano diprovare a leggere qualcosa. Ora mi viene in mente che nel PlayGround ci sono 5-6 tutorial sull'elettronica di base e CERTAMENTE uno riguarda resistenze fisse e variabili, il loro uso e la legge di Ohm. Dagli un'occhiata ed al limite poi, con cognizione di causa, chiedi un approfondimento su qualcosa che non ti è chiaro. Se invece pensi di procedere con domande buttate così, temo che sarà difficile trovare una balia così paziente.
Ciao

grazie per le risposte e scusatemi ma sono ancora all'inizio

Prova a leggere un po' qui:
http://arduino.cc/playground/Italiano/Resistenze
e qui (prima lezione, a seguire altre 5-6, fatte molto bene):

grazie

ho letto gli articoli ma continuo ad avere il dubbio se collegare il resistore alla massa o alla corrente

Coi LED puoi collegare la resistenza sia tra LED e massa che tra LED e il positivo dell'alimentazione; é uguale.
Con i pulsanti la resistenza puoi collegare sia verso massa che verso il positivo del aliemntazione. In questo caso cambia il livello logico che leggi a pulante non azionate e a pulsante premuto.
Ciao Uwe