Re: moderazione forum aiuto - minacce in pvt

ma lol che carattere :smiley:

....

gbm, non credi di esagerare davvero?
ti rendi conto che mettere pubblico un messaggio ricevuto in privato è un reato penale?

Ora, a me non importa più di tanto perchè quello che ti ho scritto non ha assolutamente nulla di deprecabile, anzi, mette in chiaro una cosa accaduta tramite posta privata e che, se necessario, posso produrre a dimostrazione delle mie ragioni.
Così, anche quando tu mi accusi di comportamenti scorretti in conseguenza al fatto, a tuo dire, che avresti cancellato il mio articolo sul tuo sito (cosa assolutamente falsa in quanto sono stato io a farlo e a chiederti di non ripubblicarlo, e lo posso provare!), rimango senza parole, anche perchè credo che alla gente di questo forum delle "nostre" beghe non interessi proprio nulla...

Adesso che tu voglia a tutti i costi attaccarmi solo perchè ho ritirato la mia disponibilità a collaborare con te e con il tuo blog dopo che mi hai fatto aspettare una vita per inviarmi un sensore che non mi hai mai spedito, credo non sia un comportamento maturo che ti può far onore. :-/

Quindi ti prego: molla qui la faccenda perchè non ho firmato alcun impegno con te e mi ritengo libero di collaborare con chi mi pare e piace!

Detto questo, io non procederò oltre, e vista la tua giovane età ti perdono per questo "sfogo" incontrollato, basta che però la chiudiamo qui!

ok?
:slight_smile:

P.S. e poi io non ho mai postato nulla come "Kokiua Eye" sul tuo blog.. guarda che ti sbagli! :wink:

Bravo! Vai dai tutti ti tuoi legali e denunciami!

E' se continui così sono certo che "troverai" ancora tanti collaboratori su questo forum...

Se hai da fare i tuoi passi, falli pure legalmente, ma tutto quello che scrivi qui pubblicamente può ritorcersi contro di te perchè può diventare diffamazione...

E adesso basta, dai! che ti costa?

P.S:: lascia stare le comunicazioni avvenute in privato, perchè magari qualcuno potrebbe pure incazzarsi... sopratutto coinvolgere terzi (come Banzi) che con la nostra "storia" non ha proprio nulla a che fare.

P.S:: lascia stare le comunicazioni avvenute in privato, perchè magari qualcuno potrebbe pure incazzarsi... sopratutto coinvolgere terzi (come Banzi) che con la nostra "storia" non ha proprio nulla a che fare.

Questa a me suona come un'ulteriore minaccia.
Giuro che non mi era mai successo niente di simile su internet :o

ok ragazzi.

Apprezzo l'ironia di Calamaro, che cerca (ahimé, invano) di stemperare un'atmosfera che si sta facendo di ora in ora più rigida.

Non so cosa sia avvenuto tra kokiua e gbm a livello personale.

Credo sia impossibile venirne a capo ora, sul forum.

Ho ovviamente riletto i vari post linkati e tutto quanto. Quello che emerge é il recente comportamento saccente e in generale aggressivo di kokiua, che trova in gbm un risposta veloce, infantile, stizzosa.
Non un bel vedere insomma.

Il pensiero che ci siano dei risvolti legali da questa faccenda mi inquieta non poco; lo trovo abbastanza esagerato, voi non credete?

E rispecchia anche un'altissima aspettativa nei confronti delle istituzioni italiane (ma dico, avete idea dell'assurdità di una causa simile?).
E' evidentemente una minaccia utilizzata prima da kokiua per rendere illegittimo l'utilizzo che ha fatto gbm della sua lettera minatoria, poi da gbm per difendersi da un comportamento che fa fatica ad inquadrare di un suo ex-amico.

Da fuori sembrate due bambini. :-X

Tendenzialmente passo il mio tempo a bloccare spammer e a cercare che su questo forum si parli (più o meno) di arduino.

Il forum italiano ha la fortuna di avere una grandissima comunità in crescita, oltre ad annoverare al suo interno una degli inventori della scheda: questo non é un buon motivo per tirarlo in ballo per dipanare cose che non centrano più con il forum.

Siete avvertiti entrambi: cerchiamo di tenere i toni bassi sul forum e non abusare del privare messaging.
No a minacce, lettere minatorie, deliri nella pubblica piazza. Cercate di comportarvi da persone civili. Il fatto di non essere amici non vi impedisce di scrivere sullo stesso forum e condividere le conoscenze che avete e di cui abbiamo bisogno per crescere insieme.

Se però non state ai patti sarò costretto a prendere provvedimenti.

Sono piu' che d'accordo. Mi spiace di essere sembrato infantile sottolineando l'assurdità di una duplice minaccia (o forse di aver reso pubblico il messaggio). Sono piu' che disposto a dimenticare, perdonare, ed evitare altri episodi del genere.

Vorrei sottolineare che non volevo lasciare intendere di denunciare Kokuia, come egli ha intepretato, ma che mi sono rivolto a un amico avvocato per avere un parere se era una minaccia o no (se stavo sognando o no ;)). Il parere è risultato positivo e il consiglio è stato di contattare gli amministratori. Il mio errore è stato sicuramente rendere pubblico il messaggio, per questo chiedo scusa alla comunità ;), ma la foga e l'embolo iniziale mi hanno forse influenzato :-X.

Sono felice che abbia risposto tu Davide onde evitare ulteriori diatribe tra Luca e Massimo.
Gio.

Francamente mi aspettavo che questo post venisse cancellato, ma vedo che l'opera del "moderatore" invece di moderare è tutta rivolta al sentenziare senza ragione o titolo su questo o quell'altro.

Non mi è piaciuta per nulla questa definizione

Quello che emerge é il recente comportamento saccente e in generale aggressivo di kokiua

Dal dizionario della lingua italiana: Saccente "Che ostenta una sapienza superiore a quella realmente posseduta; che esibisce in modo presuntuoso e pedante le proprie cognizioni"

Su quali basi il "moderatore" Davide si permette di definirmi in questo modo?? Cosa ne sa lui di chi sono, e di cosa conosco o non conosco?! Se questa non è una frase diffamante, ditemi voi... >:(

Se mi si vuole giudicare e processare (senza possibilità di difesa) perchè ho preso posizioni chiare nei confronti della quasi totale assenza di moderatori quando servono, ovvero: i moderatori VERI dovrebbero essere sempre pronti a smorzare qualsiasi polemica e prevenire controproducenti scontri, e non ad alimentare o prendere la parte di questo o di quell'altro (come troppe volte è accaduto nei miei confronti in questo forum).

Oppure perchè ho pubblicamente manifestato la mia contrarietà all'atteggiamento negativo nei confronti dei cloni di Arduino (quando la stessa licenza di Arduino li prevede!), tanto che gli utenti ne parlano sempre quasi fossero dei "carbonari"... e se non si comportano così rischiano pure di essere "invitati" ad andare "a postare" da un'altra parte...

Allora prendo atto della farsa rappresentata da questo spazio che si dichiara "open" ma che aperto non è (o meglio, lo è solo quando fa comodo a "qualcuno").

E il bello che alla fine si "minaccia" di prendere provvedimenti nei miei confronti e non si tiene conto che l'atto di pubblicare una corrispondenza privata doveva invece essere IMMEDIATAMENTE censurato (e se qualcuno è convinto del contrario non ci metto nulla a far intervenire il Garante della Privacy perchè dia la propria opinione sull'accaduto .. con le debite conseguenze per il forum ed il sito...).

Ebbene, questo atteggiamento pone il "moderatore" di turno al pari di chi a commesso l'illecito, e visto che al solito "il cattivo" sarei io, da questo momento mi asterrò dal fare qualsiasi ulteriore intervento in questa discussione così come per l'intero forum (con grande sollievo di Banzi e compari), così non "aggredisco" più nessuno con la mia conoscenza (che evidentemente infastidisce chi sa di meno), ma se un utente di questo forum proverà ancora ad attaccarmi (come ha fatto l'utente gbm ed oggi il "moderatore" Davide) sarò io a prendere provvedimenti seri, visto che qui non esistono persone imparziali e nessuno si può sostituire alla giustizia italiana... (e questa volta lo faccio per davvero!)

P.S. come ci si cancella da questo forum/sito?

Per cancellarti basta che vai su "User CP" e quindi su "Profile", poi su "Edit Profile" inserisci la tua password quando richiesto e in basso c'e' un bottone con scritto "Delete User"
F

urca.

non volevo diffamarti, kokiua.
Dico solo che ultimamente sei stato un po' deciso nel propugnare le tue ragioni.
Se posso dire non mi aspettavo che te ne andassi così sbattendo la porta. Non ci vuole una laurea in Psicologia per affermare che la tua rabbia testimonia situazioni che vanno oltre il Forum e Arduino, o almeno il modo in cui molti di noi lo prendono.

La porta che hai sbattuto rimane aperta, ovviamente.

Non credo che questa pagina possa avere un qualche valore storico per la comunità italiana di Arduino.

Chiedo quindi a quelli di voi che ancora hanno la pazienza di arrivare alla fine del thread se avete nulla in contrario nel cancellarla.

perdonatemi, ma per me questa faccenda è ridicola!

Sono d'accordo.

Pure io trovo poco edificante il tutto e ritengo sia in ogni caso un peccato perdere una persona che poteva portare le sua esperienza, magari si poteva non condividere ma sempre una in più era.

Per il resto se possibile invece di cancellare bloccherei la possibilità di aggiungere altri messaggi con il dicitura da parte di un amministratore:

"Blocco ma non calcello"

... tutto fa esperienza... e chi vuol imparare impari....

"sarò io a prendere provvedimenti seri, visto che qui non esistono persone imparziali e nessuno si può sostituire alla giustizia italiana... (e questa volta lo faccio per davvero!)"

Ma LOL! Guarda, io sono nuovissimo su questo forum, anche se programmo da quasi trent'anni, ma una sparata del genere te la potevi decisamente risparmiare.
Ma cosa vuoi far causa a chi, e per cosa, poi? Abbiamo una manica di pregiudicati al governo e tu vai a prendertela con qualcuno che ha, evidentemente, meno esperienza di te ma che e' abbastanza motivato per sostenere le proprie idee?

Crescete tutti e due, vala', che non ci stai facendo una bella figura neanche tu. Io, personalmente, non vorrei mai avere a che fare con una persona coi' irascibile.

Oh, naturalmente non vorrei avere a che fare (Professionalmente, intendo, eh...) con nessuno dei due litiganti.

Sono venuto a conoscenza di questa vicenda per caso, seguendo gli articoli di kokiua, tutti lavori molto stimolanti e ben fatti, secondo me l'unica cosa grave per il forum (e la comunità) è aver perso un elemento come kokiua, che spero ancora ci ripensi e torni, dopo aver ragionato a mente fredda.

[Inizio modalità rompiballe]

Un'altra cosa assurda è che si parli di creative commons come di diritti inviolabili, ma da come se ne è parlato avete completamente snaturato il senso della loro esistenza.. essi sono stati creati per permettere che idee open source non fossero usate da ladri di idee per far soldi, quella dell'attribuzione anche in casi di realizzazioni non a fini di lucro è un passo successivo, e a mio avviso superfluo a volte; è necessario solo quando si esce al di fuori di una comunità.
Perchè questa è una comunità, i forum sono nati proprio come comunità, dove tutto è condiviso e libero, tutto quello che nasce nel forum resta nel forum e circola liberamente, è per uscire da esso che ha bisogno dei creative commons.

Poi scusatemi, ma evidentemente vi mancano i rudimenti di giurisprudenza (che mancano anche a me, ma lavorando per un po' di anni in uno studio di avvocati dei consumatori qualcosa ho imparato), quelle sbandierate non sono diffamazioni perchè avvenute in un dialogo privato tra due interlocutori, la diffamazione invece sussiste nel momento in cui si pubblichi un messaggio coperto da riservatezza, senza autorizzazione dell'interlocutore, per diffamarlo all'interno del forum, questo è molto grave! Molto! Esistono i PM ai moderatori per risolvere una questione privata, se si sbandiera qualcosa si tira in ballo automaticamente tutta la comunità!

Un'altra cosa che ho trovato grave è stato l'approccio del moderatore, che ha sentenziato, purtroppo, con tutta la stima che posso avere a priori verso i moderatori, non si può moderare sentenziando. Il moderatore deve moderare, non giudicare, deve mettere pace e al limite punire entrambi per il loro comportamento anti-collettivo. Ho fatto per anni il moderatore in diversi forum e diversi siti, con migliaia di utenti, magari su argomenti dove c'era da scornarsi (politica, territorio, moto, calcio, ecc ecc), e cose del genere da parte di moderatori si sono viste raramente, non si va a ricercare la causa, non siamo avvocati o giudici, siete moderatori, si redarguisce entrambi e si tengono d'occhio, il primo che sgarra si caccia o si banna per tot tempo. NON VOGLIO INSEGNARE NIENTE A NESSUNO, che sia chiaro, ma nella rete queste sono le basi non scritte!

Alla luce di tutto questo posso solo augurarmi che cose così non capitino a me perchè non mi sentirei per nulla tutelato.
..ovviamente io nn sono nè uno nè l'altro dei precedenti interlocutori, e mi piace mettere una parola di pace anche quando potrei aver ragione piena, perchè la comunità, l'idea, il progetto, la finalità, è più importante di ogni singolo individuo.
Questo è quello che è mancato ai nostri due amici, la consapevolezza di essere parte di un tutto che sviluppa idee su idee degli altri, nulla è di proprietà, nulla è esclusivo, tutto è condiviso ed accessibile, che ci sia un riconoscimento o meno. (il discorso può cambiare se cominciano a circolare soldi, ma questo è tutto un altro discorso..)

Comunque sono anche convinto che a questi problemi si sia sommato l'eterno e ignorante problema dell'anagrafe!
Una persona adulta non ha voglia di sentirsi dire certe cose da un ragazzo, così lo sbeffeggia chiamandolo "ragazzino", cosa squallida ed infantile, a sua volta l'insofferenza verso gli adulti che vogliono sempre dire la loro e avere ragione porta i giovani a ribellarsi, è la normalità del mondo di tutti i giorni.. dovreste avere a che fare di più con i problemi delle persone e del territorio intorno a voi forse per rendervene conto.

Detto questo, mi sembra che siamo tutte persone con interessi, passioni e finalità comuni, intelligenti e socievoli, non roviniamo tutto con queste manifestazioni irrazionali, siamo qui proprio perchè abbiamo deciso di usare la testa e creare qualcosa di nostro divertendoci, spero che kokiua ci ripensi!!!! E' la cosa più importante!! A prescindere che avesse ragione o meno non ci devono essere vincitori o vinti!!

SPERO DI NON AVER OFFESO NESSUNO CON QUESTE PAROLE, ho solo espresso alcune mie considerazioni, perchè vorrei che non si ripetessero queste cose, nel caso mi scuso in anticipo con chiunque possa essersi sentito aggredito.

[Fine modalità rompiballe]

perchè lo volete cancellare? che rimanga, se volete chiudetelo ma non cancellatelo

Quoto Saki_Kawa al mille e per mille.

Ho parlato con kokiua via email, non solo è veramente una persona simpatica e a modo, ma è stato anche un GRANDE supporto per questo forum. Il problema della sezione italiana è che non si capisce quale direzione abbia.
Sicuramente è un persona che a volte è andata sopra le righe da un punto di vista colloquiale, ma è andata spesso anche sopra le righe in quanto a supporto della comunità italiana di Arduino, che ha veramente bisogno di persone con il suo sapere. Il suo progetto è uno dei pochi che potrebbero trovare spazio su Make per come è stato impostato, non voglio offendere nessuno sia chiaro io so fare la metà del niubbo dei niubbi ;D.
Lo capisco molto bene, perchè come lui a volte mi sono sentito preso in giro da persone che appena volti le spalle ti inchiappettano, una volta che ti capita ciò l'approccio con gli altri poi non è più lo stesso e si diventa più attenti e rabbiosi nei confronti di certe ambiguità di comportamento.
Se Arduino è open a volte da quello che si legge il forum non lo sembra più di tanto.

Ciao,
Andrea

Sono d'accordo con Saki, a parte che su questo punto:

Purtroppo proprio la scelta di Kokuia di rendere proprietario il suo progetto e non rilasciarlo opensource, è stato uno dei semi della discordia tra noi due. (Venuto a conoscenza della cosa, non ero piu' disposto a fornirgli i materiali per lo sviluppo, visto che non sono interessato a progetti proprietari, visto che gioblu lavora solo ed esclusivamente con progetti OS, rilasciati sotto CC)

La questione delle CC è nata proprio perchè parte di un documento rilasciato da me su gioblu.com sotto CC è apparso nel blog di Kokuia. Io ho richiesto semplicemente la "attribution". Mi rendo conto di averlo fatto in modo un po' provocatorio (ed inutilmente) solo per i toni di Luca nei miei confronti (è chiaro che se chiunque altro con un tono diverso avesse fatto lo stesso avrei ignorato la cosa). Sono stato guidato da risentimento nei suoi confronti visti i suoi toni.

Non sono d'accordo con Kokua per la sua scelta. Io stesso credo sia importante la sua esperienza e il suo appoggio a questa comunità (come tutti gli altri chiaramente). Forse per vivere serenamente questà comunità dovrebbe mettere da parte la sua ira repressa nei confronti del mondo (per motivi personali di cui lui mi ha anche parlato), ma non sono qui a giudicare.

Se Arduino è open a volte da quello che si legge il forum non lo sembra più di tanto

Purtroppo proprio la scelta di Kokuia di rendere proprietario il suo progetto e non rilasciarlo opensource, è stato uno dei semi della discordia tra noi due. (Venuto a conoscenza della cosa, non ero piu' disposto a fornirgli i materiali per lo sviluppo, visto che non sono interessato a progetti proprietari, visto che gioblu lavora solo ed esclusivamente con progetti OS, rilasciati sotto CC)

Sono davvero dispiaciuto per l'accaduto :frowning: e spero che Luca ci ripensi.
Alla fine siamo tutti dediti all'evoluzione tecnologica e diretti verso la singolarità, le beghe tra di noi, come molti hanno sottolineato sono deprecabili e inutili, ma soprattutto prive di senso.

oh comunque io farei anche basta con sta storia! e quoto Federico Vanzati!