buona sera mi chiamo Cristian e sono uno studente universitario.
ho basi di programmazione e elettronica modeste.
mi sono avvicinato a questo mondo perche' vorrei costruire un modellino di una macchina telecomandata .
spero di essere il benvenuto su questo forum e di poter imparare da tutti voi .
Salve a tutti. Vincent. è da qualche mese che smanetto con arduino; ho una conoscenza base del C++, linguaggio che ho utilizzato per i miei progetti, e una buona conoscenza di elettronica.
Studio all'itis di forlì e spero di ampliare le mie conoscenze su arduino
Salve a tutti. Mi chiamo Michele e sono nuovo, sono qui per imparare a programmare qualcosa con Arduino. Ho conoscenze base di programmazione e di elettronica.
Grazie un saluto.
Salve a tutti.
Mi chiamo Alfredo , sono sempre stato un appassionato di elettronica ma purtroppo per motivi di tempo e lavoro la mia conoscienza si ferma alle basi .
Ho lavorato su qualsiasi tipo di automazione e elettromeccanica, avviatori motori statorici, stella triangolo , inverter , softstart , installato allarmi, cancelli , cablaggio quadri automazioni per qualsiasi esigenza (da depuratori a cantine), plc di vecchia generazione, impianti domotici per appartamenti, impianti elettrici e industriali...
Diciamo che la parte software era i miei cablaggi e la parte hardware erano rele' contattori di dimensioni anche notevoli .
E ora riuscire a fare determinate cose con "queste piccole periferiche eccezionali",a costi decisamente ragionevoli,quando prima andavi a chiedere quanto costavano i materiali per fare un tipo di lavoro , spesso passava la voglia...
Comunque se avete bisogno per qualche consiglio per la parte di installazione magari posso essere di aiuto (come succede spesso , in laboratorio funziona tutto ma quanto li vai ad istallare spesso ci sono problemi).
Ciao a tutti!!
Mi chiamo Paolo e sono da molti anni appassionato ad Arduino, direi che sono uno smanettone molto testardo...
Non ho una conoscenza approfondita in ambito elettronico, tuttavia me la cavo discretamente sul lato della programmazione in quanto sono uno sviluppatore di applicazioni web.
Mi piace trovare soluzioni a problemi perlopiù banali tramite Arduino, in particolare uso soprattutto le schede esp, yun, mkr1000!
Questo forum mi ha aiutato in moltissime occasioni....
Grazie!!!!
ciao a tutti, sono leonardo, mi trovo qui principalmente perchè ho bisogno di aiuto con arduino per un volante f1, quindi la mia conoscenza di esso mi è abbastanza nuova, se quindi riuscirò magari a capire come funziona anche io potrò aggiungermi a voi che ne fate già uso
Grazie a tutti
Mi chiamo Roberto, parlo toscano e abito a Pisa dove faccio l,infermiere da tempi indeterminati.
anche a tempo "perso" non ho familiarizzato molto con l,elettronica meglio come fattore [gallo, cani, gatti, galline, 2pecuri, pomodori, insalatate, zucche e ravanelli]; imperatrore del caos; rè del rattoppo; aspirante falegname; garzone d,officina,ed infine,autoeletto dottore nel rabbercio.
Ora mi trovo a scornami con la fantastica schedina... vorrei cmq cimentarmi in Chefduino (una cosa di panza).
.. grazie e apresto..
Ciao! Sono Francesco, di Terni
Ho appena iniziato a capire arduino, quindi spero di imparare molto da voi. E spero che le mie stupide domande non vi infastidiscano
Ciao, sono Adalberto.
Qualche tempo fa ho ceduto ad una strepitosa offerta ed ho comperato un kit con Arduino UNO R3, ora vorrei cominciare a giocarci un pò... quindi saranno domande e ricerche allo sfinimento, ma sarà sicuramente divertente.
per hobby da ormai molti anni ho sempre fatto "pastrocchi" con i processori, inziando dal vecchio motorola 6502 poi lo Z80 per continuare con il tmp77c82 lo st6210 ed infine la famiglia microchip pic, sempre ed assolutamente il linguaggio assembler.
Ho poi scoperto queste fantastiche schede arduino, che mi hanno rapito, ma le mie conoscenze di programmazione C ed in generale con i linguaggi avanzati è pari a zero, ho fatto qualche prova prendendo e copiando dagli esempi trovati. ma volevo imparare qualche cosa di nuovo.
Ringrazio la comunità che mi ha accettato.
Porgo un Saluto a tutti i membri di questo gruppo.
Ciao a tutti,
sono Gabriele e ho 27 anni. Da sempre autocostruisco qualsiasi cosa col babbo, e da poco sono entrato nel mondo di Arduino per dare quel tocco di automazione fin'ora mancante alla meccanica che realizziamo.
Sebbene sicuramente sarò un peso nei primi periodi, spero di poter dare il mio contributo al forum nei mesi a venire.
Ciao a tutti
Mi chiamo Ivan, ho 30 anni e abito nella provincia di Pesaro, nella vita lavoro per una grossa azienda energetica come elettricista ma sono da sempre appassionato di elettronica, ho acquistato il mio primo Arduino ancor prima della mia prima auto, ho realizzato ancora pochi e semplici progetti che poi smonto e rimonto come lego, spero con l'aiuto di voi tutti di realizzare qualcosa di più complicato e soddisfacente.
Ciao mi chiamo lorenzo e vorrei apprendere sia la parte dell software che la parte dell hardware e ora starei creando una ruber ducky fatta da me e questo sarebbe il mio primo proggetto
Mi chiamo Agostino e scrivo da Pescara. Mi occupo di elettronica da diversi anni, principalmente per lavoro ma è soprattutto una passione.
Sono partito da zero, per tanti anni mi sono occupato principalmente di riparazioni ed assemblaggi di schede elettroniche (sia manuali che con l'ausilio di pick&place). Con il passare del tempo ho iniziato ad occuparmi anche dello sviluppo degli schemi e dei layout (livello molto base) e nel 2017 mi son lanciato nel fondare una società dove sviluppavamo dei nostri progetti e molti di questi si basavano su microcontrollori Arduino , (in particolare il MEGA2560 e il 328P) con focus particolare sul controllo di motori DC. "Sviluppavamo" perchè dopo 5 anni di attività imprenditoriale abbiamo chiuso bottega ed ora son di nuovo ad occuparmi esclusivamente del lato tecnico. Nell'ultimo anno ho iniziato ad interessarmi al mondo della programmazione (per lo più web, per esigenze lavorative) ma lavorando sempre con Arduino ho deciso di sfruttare questo periodo per migliorare con C++ e con lo sviluppo degli sketch.
Ho quasi sempre affrontato le problematiche da risolvere da autodidatta, e dopo tante soddisfazioni ma anche frustrazioni e mal di testa ho deciso di iscrivermi a questo forum per poter condividere problemi ed esperienze con una community, che ho seguito per tanti anni ma solo dietro le quinte.
Sperando di poter dare anche il mio contributo,
Un saluto e buon proseguimento a tutti
Salve a tutti,
non ho vere conoscenze tecniche mi sono interessato di Arduino da quando mio padre mi regalai un kit con una board di Arduino (ovviamente cinese).
Mi sono interessato subito e spero che con l'aiuto di voi riuscirò a realizzare qualcosa di più complicato, quindi saranno domande e ricerche allo sfinimento!
ciao
sono Michele,
ho inziato da un paio di anni a programmare Arduino. Utilizzo tecniche di base di programmazione (cicli, subroutine, funzioni), mentre so poco o nulla di strutture dati complesse (classi, oggetti...).
Analogamente, di elettronica conosco i fondamenti dei componenti passivi, qualcosina ma proprio minima di componenti attivi (transistor).
In pratica, riesco a realizzare circuiti con led, resistenze, transistor ma solo a saturazione, quindi usati come interruttori.
Ho fatto comunque diversi circuitini per uso hobbistico, essenzialmente circuiti ricevitori/emettitori di IR per il gioco XTAG (tipo softair ma con laser IR invece dei pallini) e un paio di "dispositivi" da disinnescare.
Sto studiando di fare una sorta di ECU per la mia macchina storica, ma con mooooolta calma.
I circuiti li realizzo con basette millefori, che spesso non funzionano a causa delle correnti parassite cagionate dalla pasta saldante, ma che risolvo immergendo il tutto in solvente, lavaggio ultrasuoni, sgrassante per freni ecc ecc....