Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 2)

Salve a tutti. Sono un ingegnere elettronico e sviluppatore firmware/software per sistemi embedded. Da pochi mesi ho iniziato ad approfondire il framework Arduino/ESP32 per necessità progettuali. Ho conoscenze profonde sulla programmazione C/C++ e anche su altri linguaggi sebbene in maniera più superficiale. Di base utilizzo MCUs della Microchip ma non ho problemi ad utilizzare altre architetture per progetti specifici. Spero di trovare qui le risposte a tutte le mie domande sull'ambiente Arduino e di dare ovviamente risposte alle domande altrui su argomenti che mi competono. A presto.

Ciao sono Mattia, uno studente in una scuola superiore con indirizzo meccanica e meccatronica.
Sono un appassionato di meccanica e ho le basi dell'elettronica, mi sono avvicinato al mondo di Arduino perché ero curioso di imparare nuove cose e perché volevo imparare le basi della programmazione. Grazie

Ciao a tutti, mi chiamo Ignazio Sperandeo ho 16, studio informatica teorica ma come hobby mi piace realizzare progetti con arduino. Conosco il python C e C++. Sono entrato nel mondo dell'arduino (sempre come hobby) da quest'anno grazie a svariati consigli dei miei prof. Sono felice di far parte di questa community :slight_smile:

Buongiorno a tutti , mi chiamo Mauro e sono un utilizzatore di Arduino da molti anni . Sono un biologo marino esperto in robotica e sistemi di analisi ambientali . Attualmente sono interessato all'A.I . applicata all'analisi satellitare dei parametri ambientali per la valutazione dei gas serra GHG .

Buongiorno a tutti , mi chiamo Mauro , sono un biologo marino utilizzatore da molti anni delle schede Arduino per analisi ambientali . In quest'ultimi anni mi sono specializzato nei sistemi embedded per I.A. con la particolarità di gestione di dati ambientali satellitari e terrestri . Ho una buona preparazione sull'ambiente di programmazione di Arduino e su diverse schede tra cui le nuove Portenta .

Buongiorno,
mi scuso per gli errori commessi ma è la prima volta che provo a confrontarmi con i forum.

Mi chiamo Fabrizio e mi sono appassionato al mondo dei microcontroller, non ho un background di studi informatici/elettronici classici ma sono un autodidatta quasi alle prime armi.

Volevo coniugare questa mia passione con il lavoro che svolgo nel campo dell'acquariologia ed acquaponica per poter automatizzare vari parametri degli impianti di allevamento e riproduzione quali temperatura, luce, ph, CO2 etc. etc.

Vi ringrazio anticipatamente della vostra pazienza

Fabrizio

Ciao a tutti, sono Tiziano, ho 50 anni e non so proprio niente di arduino, sono solo uno smanettone a cui piace sempre imparare l'elettronica, l'ho comprato per aggiornare una stampante 3d Creality Cr10 v1, ma non so neanche da dove iniziare, vorrei tanto imparare le basi minime, ma con un bimbo di 1 anno e mezso il tempo è quello che è.

Buongiorno a tutti , mi chiamo josef ho 36 anni e sono laureato in ingegneria informatica magistrale e lavoro come sistemista. Ho esperienza di programmazione con Java , c , c++ , Python , visual basic . Di elettronica ho esperienza universitaria ma anni fa … feci due esami (elettrotecnica e elettronica) ma non mi sono mai addentrato oltre. Ho esperienza con Arduino in vari progetti anche per le due tesi di laurea .. ma non ho mai portato i progetti sulla millefori o prodotto una pcb! Mi sto appassionando ma sono qui per avere dei consigli e migliorare … grazie a tutti !

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Giuseppe e sono della provincia di Matera. Da poco mi sono appassionato alla piattaforma arduino ed insieme a lei all'elettronica. Non ho conoscenze di base fortissime ma mi piace andare a spulciare per imparare quello che posso nel mio tempo libero che grazie alla fortuna di avere due bambini piccoli è davvero poco. Un saluto a tutti e per ora sarò con voi credo più a chiedere che per aiutare viste le mie conoscenze, ma magari un giorno riuscirò anche io ad aiutare qualcuno. Grazie a tutti

1 Like

Buongiorno,
mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta. Sono un’ insegnante di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado (per chi non fosse del mestiere…le scuole medie!). Sono laureata e dottore di ricerca in chimica, ho lavorato molti anni nel settore dei materiali polimerici, in ambito ricerca universitaria.
Conosco un po’ di programmazione, avendo studiato al liceo Turbo Pascal e poi un po’ di Visual BASIC per conto mio, ma sono molti anni che non pratico. Al momento uso solo Scratch, il linguaggio a blocchi per la didattica. Conosco alcuni principi base dei circuiti elettrici, ma non ho mai approfondito l’elettronica. Mi piace molto costruire e realizzare le cose. In pandemia ho montato una stampante 3d in kit pezzo per pezzo, ora ho una bellissima Prusa Mini, di recente mi sono costruita la sua vetrinetta, con tanto di luci e webcam, tutto comandato a distanza con Raspberry e un paio di relè.
Sono da sempre appassionata di astronomia e fino alla nascita di mio figlio ho praticato molto questa passione con mio marito, pure lui astrofilo.
Suono il clarinetto fin da bambina e di recente ho iniziato a studiare il pianoforte.
Insomma…il tempo non mi basta mai!
Mi sono iscritta qui perché mi sono presa uno starter kit Arduino, era venuto il momento di colmare questa lacuna con l’elettronica.
Ora mi faccio un po’ le ossa con i progettini dello starter kit, poi vi chiederò una mano per realizzare una cosa che mi serve per i miei alunni…ma quando mi sarò fatta un po’ di ossa!
Buon proseguimento,
Chiara

2 Likes

Buongiorno
mi chiamo Rudy, lavoro in ambito informatico ed ho un background studio e lavoro in elettronica. Per passione continuo ad interessarmi di questo momento ed in particolare da qualche tempo sto approfondendo le mie conoscenze su Arduino e Raspberry. Inoltre, partecipo come volontario ad un CoderDojo per avvicinare i bambini al coding

Salve a tutti mi chiamo Mirco. Non ho grandissime conoscenze di arduino, ho studiato meccanica alle superiori e quindi un po' di base di elettronica, ma di programmazione niente, sto cercando di fare qualche progetto e imparare un minimo di programmazione ma il mio lavoro non me lo consente perché sono via spesso.

Ciao a tutti.. sono un ragazzo appasionato di elettronica ho iniziato il mio percorso a scuola dove program.avo Pic della microchip imparando le basi del linguaggio di programmazione c++ poi ho continuato e coltivato la mia passione per l'elettronica sviluppando semplici software in java e applicazioni per smartphone, ho una conoscenza buona del elettronica in generale sia livello hardware che software... ma ho anche molte lacune.. spero che possiate aiutarmi nei miei progetti. Grazie a tutti

Salve a tutti, mi chiamo Augusto e sono nuovo nel forum volevo sapere se è possibile parlare con moderatore o un amministratore perchè ho alcune domande specifiche da fare.
Grazie in anticipo a tutti e scusatemi se è la sezione sbagliata

SE non sono domande tecniche (quelle si fanno SOLO in discussioni aperte dul forum), ma domande relative la forum, puoi mandarmi un messaggio privato ... fai click sul mio nick (gpb01) e scegli il bottone Messaggio.

Guglielmo

P.S.: Hai già letto il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum?

Ciao a tutti,
Sono un ingegnere elettronico laureato alla Sapienza nel 1995, quando il carbonio aveva solo tre stati (a quel tempo non le chiamavamo "forme allotropiche") e cercavamo ingenuamente di capire quale era la decelerazione della espansione dell'universo.
Sono appassionato di scienza in tutte le sue sfumature.
Ho una buona conoscenza di matematica, dei principi di programmazione e dei principi di machine learning.
Lavoro come Project Manager presso una multinazionale informatica dove gestisco grandi progetti di informatica gestionale (ERP & friends).
Sono un convinto sostenitore della necessità di procedere in parallelo su fonti di energia rinnovabile ed energia nucleare da fissione (ma non quella che serve a produrre PU239).
Penso che il cambiamento climatico che abbiamo avviato sia il pericolo più grave che l'umanita debba affrontare con urgenza, prova certificata della innata stupidità autodistruttiva dell'essere umano (me compreso, ovviamente).

1 Like

Ciao a tutti sono Luca da Udine, di professione artigiano Idraulico ma appassionato di elettronica. Mi piace aggiustare le cose e crearne di nuove. Arduino è un nuovomoondo per me che sto pian piano scoprendo. non ho mai studiato approfonditamente il linguaggio C

Ciao a tutti mi chiamo Cristian, è da due anni che utilizzo Arduino. La scuola che frequento ha deciso di partecipare alla gara dell'istituto "Stanislao Cannizzaro" di Catania e così mi sono avvicinato al mondo di Arduino. L'anno scorso ho imparato a programmare e quest'anno mi sto occupando di scrivere il codice del robot. Le mie competenze le ho apprese principalmente da Paolo Aliverti e da vari siti su internet.

Buonasera a tutti i componenti del gruppo, mi chiamo Daniele ma soprannominato Levvo, abito in provincia di Modena, sono artigiano elettricista industriale, per lavoro utilizzo piccoli plc per semplici automazioni che programmo a ladder.
Da poco entrato nel cosmo Arduino, per ora il mio interesse è legato alla illuminotecnica con utilizzo delle strip led indirizzabili.
Poca conoscenza dell' inglese , apprendista del linguaggio C++
non vi rubo altro tempo e vado a scuriosare in archivio.
un saluto a tutti
Levvo

Salve a tutti, mi chiamo Carlo Calò e sono un ingegnere elettronico.
Insegno in una scuola tecnica da oltre trent'anni. Conosco abbastanza bene l'elettronica e il sistema Arduino e con i miei alunni cerco di sviluppare nuovi sistemi di acquisizione.
Il mio interesse si è spostato sull'interazione tra Arduino e il PC. Uno schermo di computer presenta meglio dei dati rispetto al solito LCD o OLED minuscolo.
E' mio interesse che il software sia sulla scheda Arduino e non eseguito dal PC (userei la libreria Firmata in tal caso).