Ciao sono Luca. Non sono giovane ma cerco di tenermi aggiornato. Sono stato un po tecnico tv e radio ma non conosco la programmazione. Ho comprato tutti i tipi di Arduino e vorrei cominciare a fare qualcosa. Ringrazio già chi mi aiuterà. Saluti a tutti.
Luca
Buongiorno, caruso68, affascinato ma con conoscenze basilari. Sono un tecnico informatico. Ho provato un po di tutto, dall'elettronica alla programmazione, ma senza aver mai potuto approfondire. Arduino mi stimola...
Ciao, mi chiamo Cristiano, vengo dallo sviluppo web e ho una conoscenza di base di elettronica data da ciò che mi ha insegnato il mio professore di fisica al liceo e da un pò di esperienza accumulata negli anni facendo kit e piccole riparazioni.
Sto utilizzando Arduino e NodeMCU per costruire piccoli apparecchi come sensori e misuratori a cui sto fornendo funzionalità smart sfruttando le mie conoscenze in campo web, semplicemente per la soddisfazione di costruire qualcosa di utile.
Visto l'argomento della tua presentazione (domotica), onde evitare qualsiasi futuro fraintendimento o problema, porto la tua attenzione sul punto 15 del regolamento ed in particolare sui paragrafi 15.2 e 15.3 nonché sul punto 17.1 ![]()
Grazie.
Guglielmo
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Luca e ho qualche base di elettronica e di programmazione, mi sono approcciato ad Arduino per creare dei piccoli "giocattoli" da usare su un simulatore di guida.
Spero che questo sia un primo passo verso la creazione di tanti progetti interessanti.
Salve a tutti mi chiamo Teresa. Sono un'appassionata di informatica però non ho grandissime conoscenze di Arduino, ma comunque riesco a cimentarmi alla costruzione di vari progetti su Tinkercad grazie all' utilizzo dei forum e da progetti online dove si riesce sempre ad apprendere ciò che si sta facendo. Utilizzo Tinkercad poiché non sono riuscita a risolvere l'installazione di Arduino IDE 2.3.7 per il mio Windows 11. Come scheda di Arduino da creare progetti ho deciso di utilizzare Arduino Uno R3
Buonasera a tutti mi chiamo Carmine,
sono uno studente in ingegneria biomedica e tecnico di macchine per raggi x (gradi e piccole)
sono appassionato di elettronica fin da bambino capisco bene la parte hardware dei circuiti e conosco le basi di programmazione di arduino , mi piace molto progettare in 3D con l'utilizzo di fusion 360 e con l'aiuto di kikad (utilizzato un paio di volte per progettare PCB) per il resto mi piace aggiustare qualsiasi cosa e amo dare una seconda vita a qualsiasi oggetto .
In ritardo ma è doverosa la mia presentazione,
mi chiamo Giuseppe AINO, sono un informatico di professione ma nel mio cassetto dei desideri c’è l’elettronica… meta irraggiungibile mancando di basi teoriche e di laboratorio se non, in ultimo, per un esame di Fisica Generale.
Camminando son giunto qui, vi ringrazio per le molte volte in cui ho cannibalizzato vostre informazioni e sopratutto soluzioni.
Uso spesso StackOverflow per cui sono abituato bene (o male,
a seconda del punto di vista) a trovare la soluzione con una MEGA spunta al quesito di partenza, in questo Forum combatto di più ma forse ne esco più carico.
Vengo dallo sviluppo C# MS .Net per cui ho sbattuto subito (con piacere) la testa su C e C++, partito gagliardo
arrivato suonato
quando ho dovuto far entare lo sketch in 2KByte… o ad usare i puntatori io che uso comodamente dei Dictionary o LinQ per l’elaborazione di strutture in memoria.
Sono un chiacchierone e si vede…vi saluto e ringrazio dell’accoglienza
Giuseppe
PS anche il vostro\nostro forum soffre dei sapientoni puntigliosi.. aspettate il mio secondo post e capirete che sono un bel
(←– è un mulo, non è un asino…) ![]()
Buongiorno,
toscano 56 anno progettista meccanico mi piace smanettare con l'elettronica.
Non sono perticolarmente ferrato, ma passo volentieri il tempo con l'elettronica in generale.
Progetti di basso livello ed arduino cerco di impararlo anche se lo uso da diverso tempo, ma con sketch già fatti.
Un giorno vorrei scriverli io...
Ciao a tutti. Sono un non più giovane musicista, per hobby, appassionato di elettronica e smanettone in casa. Ai tempi ho fatto un po’ di programmazione e, ultimamente, per curiosità mi sono avvicinato al mondo di Arduino impostando qualche piccolo sketch con switches, display a 7 segmenti… documentandomi e un pò andando di copia-incolla e trovo stimolante l'idea di poter realizzare qualche progettino in ambito musicale-chitarristico. Ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza. Pace e buona vita a tutti voi.
Buongiorno, sono Franco, vi scrivo dalla Puglia/Taranto. Ho conosciuto da poco Arduino e voglio imparare ad usarlo per le mie applicazioni meccaniche.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e scrivo dalla provincia di Brescia.
Da tanto desideravo approcciarmi al mondo Arduino, ma non ho mai avuto l'occasione di poterlo fare, ma adesso sul lavoro mi chiedono di provare ad automatizzare dei test, quindi eccomi qui.
Ho una buona esperienza di elettronica (sono perito e ci lavoro dal 1999, ma sempre lato hardware) e mi manca completamente la conoscenza del software/firmware.
A livello di logica e ipotizzare cicli di funzionamento me la cavo, poi con l'aiuto dell'intelligenza artificiale sono già riuscito ad effettuare un primo prodotto che ha riscosso un buon apprezzamento dai miei colleghi: un "convertitore" da frequenza a RPM (un semplice x4 e visualizzazione su display).
Spero di trovare nella community un supporto per quello che mi potrà servire e scusatemi se sbaglierò i termini che utilizzerò, perché sicuramente lo farò.
A presto,
Roberto
Salve a tutti. Alessandro, nativo di Roma, ma al momento vivo in alta Lunigiana (Pontremoli). Età, ..diciamo “matura”, sono laureto in Ingegneria Elettronica, ma mi sono sempre occupato di TLC, diciamo evitando il software per quel che potevo (sono nativo analogico). Ma ho usato tanto Linux, fin dai tempi dei 42 floppy, quando ancora studiavo alla Città Universitaria. Ora uso Mint che trovo adatto alle mie esigenze. Mi occupo ancora di TLC analogiche, ma uso anche dispositivi programmabili.
Grazie delle info a cui potrò accedere anche solo leggendovi e perdonate eventuali sviste dovute a poca abitudine ai social, anche che siano forum. Un saluto a tutti. Ale/Alex
Ciao a tutti !!! Sono di Brescia ho 50 annie mi sto divertendo con Arduino . Premetto che programmazione ne capisco veramente poco ma con la pazienza e impegno magari qualcosa in più lo imparo..
Per la maggioranza sono modellista ed ora cerco di allestire i miei modelli con parti stampate 3d.
Ora necessito anche di effetti luminosi e penso che Arduino possa aiutarmi.
In anticipo grazie a tutti per la pazienza
Salve a tutti ,sono gabriele da palermo,da circa un mese sto cercando di realizare una postazione sim-racing ,mi sono costruito una postazione con volante e tutto il resto,sono andato a trovare un amico,ed ho visto la sua postazione movibile con telaio di formula uno,meravigliasa,da qui è iniziato il mio cammino,ma non so nulla di come scrivere su arduino ,gli schemi di collegamento li trovo un po in giro su internet,ma di come scrivere o cosa scrivere su arduino ,non ne ho la piu pallida idea,lìamico mio lavora spesso fuori sicilia ,ed non è sempre disponibile ,spero qualcuno di vopi mi possa aiutare in questa impresa,ho gia comprato tutto il necessario motorini,ecc.
Mmm ... ti consiglio di leggere con molta attenzione il punto 16.1 del REGOLAMENTO ...
... quindi ... buono studio!
Guglielmo
Buongiorno , nuovo iscritto , poco esperto di arduino , ma molto interessato , grazie a tutti per avermi accettato nella comunità , sono vecchiarello e quindi scusate se commetto errori
Buongiorno , nuovo iscritto , poco esperto di arduinoe di programmazione in generale ma sono curioso e mi piacerebbe imparare
Ciao a tuttə.
Mi chiamo Matteo, 55 anni, perito elettrotecnico di studi e grafico di lavoro. Mi piace pasticciare col saldatore e da giovane ho fatto un po' di programmazione e di siti web.
Sto cercando di capire se l'arduino può essermi utile o necessario per i miei piccoli progetti.
Grazie.
ciao, Alessandro da Bologna, 55 anni. Informatico di professione, attirato dal nuovo uno Q perché unisce un mini computer alla parte "classica". Arrivato oggi, ho già provato la prima cosa... che non funziona, sigh. A presto a chiedere aiuto.