Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 2)

Ciao a tutti, mi chiamo Davide, non sono nuovo del forum,ma a causa di una lunga inattivitò il mio account è stato cancellato, vado a ripresentarmi:

conosco abbastanza bene il c++, ho rudimenti base di elettronica, lavoro con arduino da diversi anni, anche se in maniera discontinua, adoro usare arduino per creare sistemi completi se possibile creando io i sensori e le perifieriche.

Buonasera. Sono Claudio, laureato in ingegneria elettronica nel lontano 1995 con specializzazione in microelettronica e automazione. Tesi di laurea sulla realizzazione di un software per realizzare un processore in logica fuzzy partendo dalle regole identificate e usando le apposite celle VLSI per creare il layout del processore con il tool Cadence. Attualmente sono responsabile Hw e Sw della R&D in una azienda biomedicale. Lavoro nel campo della elettroporazione dei tessuti applicata alla oncologia e alla Pulsed Field Ablation. A livello di progettazione mi occupo sia di progettazione Hw che Sw. A livello Hw progetto schede per la generazione di impulsi ad alta tensione con mosfet SIC, schede di controllo basate su FPGA Xilinx, schede di accumulo di energia su banchi di condensatori, schede di acquisizione dati in real time per le nostre apparecchiature. Mi occupo anche del design in VHDL delle FPGA che controllano le nostre apparecchiature. A livello Sw mi occupo del sistema operativo Linux che viene usato sia nella interfaccia utente (Ubuntu e Gentoo) che nel processore arm della FPGA Xilinx Zynq (Petalinux). Mi occupo anche della realizzazione dei driver per le periferiche (RFID e USB su fibra ottica) e della realizzazione dei software di comunicazione tra la fpga e la User Interface usando sia il C/C++ che il Python. Oltre a C/C++ e Python uso anche il bash e a volte perl per il controllo e la configurazione di linux. Riguardo ad Arduino lo uso a casa già da anni (il mio sistema fotovoltaico usa un arduino per controllare la produzione e anche il mio presepe natalizio usa arduino perla gestione delle luci). Ultimamente sto cercando di usare l'Arduino UNO Q al lavoro per creare un sistema semiautomatico per il collaudo delle schede elettroniche che progetto. Il mio primo messaggio riguarda proprio questo progetto.
Claudio

Buona giornata a tutti, sono un "vecchio" iscritto, che da qualche tempo non frequenta attivamente questo forum, il Sistema mi ha estromesso per scarsa partecipazione, ma non avevo completamente abbandonato Arduino, con il quale ho iniziato con l'IDE 1.0.1.
Ho sempre lavorato nel settore dell'elettricità ed elettronica, che mi ha accompagnato anche nelle attività di svago. Prediligo l'hardware al software, anche se oramai sono inscindibili.

Scusa ma ho capito come rispondere ma non come inserire nuova presentazione qui !

@gamma53:

Esattamente come hai risposto scrivendo quel messaggio, invece scrivi la tua presentazione ... come hanno fatto tutti gli altri prima di te :roll_eyes:

Guglielmo

Salve a tutti mi chiamo Marco ed ho 47anni non ho nessuna esperienza di linguaggio C++ mi sono avvicinato al mondo Arduino per hobby da alcuni anni, ho seguito i corsi di Paolo Aliverti su corso Base e corso Avanzato ma per motivi di tempo non sono riuscito mai ad approfondire, progetti semplici sono riuscito a portarli a temine ma la pratica è stata ad intermittenza un po’ per tempo un po’ per illusione, perchè quando si presentava un problema che non riuscivo a risolvere per problemi di base cercavo di trovare qualche soluzione su google ma poi lasciavo perdere, sono andato avanti sempre così, quando mi ritornava l’ispirazione su quello che potevo creare mi rimettevo lì.

ll mio lavoro si occupa di tutt’altro, faccio l’elettricista, conosco un po’ il linguaggio ladder perciò con un vecchio PLC l’ho programmato per un impianto di irrigazione.

Grazie a tutti

salve a tutti mi chiamo paolo ho 57 anni fino ad ora mi sono dedicato all'audio a livello hobbistico ampli pre ecc. volevo espandere la mia conoscenza in questo mondo nuovo per me grazie

Ciao, ho 31 anni, mi chiamo Aka. Non ho alcuna esperienza di programmazione nè di elettronica, ho solo seguito dei corsi online di ethical hacking. Ho voluto approcciarmi ad Arduino perchè mi piacerebbe costruirmi da me alcuni devices, e per ridurre l'asimmetria informativa che solitamente intercorre tra user e oggetti elettronici e digitali.
Spero di poter avere dei confronti interessanti e utili qui sopra. Ciao!

@cyberzorrx

... allora prova a dare un'occhiata al REGOLAMENTO, nel punto 16.1 (secondo e terzo capoverso) troverai i link a dei pdf ed ad un libro che ti possono essere sicuramente utili :wink:

Guglielmo

Grazie, sei veramente gentile! Davvero una bella scoperta, questo forum.

Ciao a tutti. Mi chiamo Vittorio ed ho 58 anni. In realtà sono iscritto al forum da diversi anni, ma non credo di essermi mai presentato. Sono laureato in Informatica (ahimè quando si chiamava Scienze dell’Informazione…) ma sono appassionato di elettronica da sempre. Mi piacciono i microcontrollori che mi permettono di unire la passione per l’elettronica alle mie competenze informatiche. Per lavoro infatti mi occupo di sviluppo software in ambiente Microsoft .NET con C#. Al momento utilizzo soprattutto ATMEGA328, ATMEGA2560, ATTINY85, ESP8266, ESP32. Grazie a tutti e buona serata.

Salve.
Sono un elettricista, radioamatore collezionista e restauratore di retroconsole retro computer e modernariato in generale.
Ho una conoscenza generale in ambito elettronica e molto base di linguaggi di programmazione.

Mi sono avvicinato ad Arduino per curiosità e vorrei saperne di più.

Ciao a tutti sono un appassionato di tutto quello che è tecnologia, ultimamente mi sto approcciando ad arduino in punta di piedi...speriamo bene

Ciao a tutte e tutti, mi chamo Nino, vorrei cominciare ad usare arduino e derivati in maniera più concreta quindi eccomi qui. Mastico un pò di linguaggi di programmazione. L’unico script stabile che abbia mai fatto per arduino (uno, mi pare) è quello che gestisce le luci dell’albero di natale, ogni anno ci rimetto mano ed aggiungo qualcosa. Gli altri progetti si sono persi nel corso del tempo.

Salve, sono un principiante di Arduino e vorrei esplorare di più a fondo questa splendida community. Attualmente sto progettando un pallone sonda.

Ciao mi chiamo Matteo e sono uno studente di elettronica attualmente al quarto anno IIS.
Mi iscrivo al forum per ricercare aiuto su alcuni problemi incisivi software che sto riscontrando per le competizioni di robotica.
In futuro mi rendo disponibile per consigli, confronti e sono aperto ad esperienze ed apprendimento continuo.
Fin da piccolo mio nonno mi ha messo davanti agli occhi l'arte dell'elettronica vista la sua posizione in Italtel e la infatuata passione per ogni dispositivo fai-da-te-in-cantina...
ad ogni modo, quando è venuto mancare mi sono sentito quasi colpito dal testimone di questa arte, dato che è accaduto non appena ho iniziato le superiori.
Reputo il mio livello medio-basso e sicuramente ho ancora tanto, troppo da imparare e mettermi sotto.

Salve a tutti, mi chiamo Gabriele.
Studio informatica all’università.

In arduino ho conoscenze basice-medie, ho fatto progetti anche di medio livello e molto interessanti, ambisco a creare progetti/prototipi di un certo calibro.
In abito elettronico e arduino ho seguito corsi a livello base dove insegnano la base dell’elettroni, a creare un progetto, a programmare arduino e molte altre cose.
Sono certo che questa community mi aiuterà a sviluppare conoscenze migliore e ad aiutarmi nei vari problemi.
Grazie a tutti e a colore che dedicheranno del loro tempo libro ad aiutarmi nei miei problemi e a sviluppare le mie conoscenze.
Grazie ancora!

Buongiorno a tutti !Speriamo di fare nascere nuove piccole o grandi collaborazioni o progetti in comune.Premetto di non avere grosse conoscenze di programmazione, uso linux debian e sono appassionato di elettronica.

Ciao, mi chiamo Marco
classe 1969, ho studiato perito elettronico, ho vecchi studi di assembler su CPU6502 ( vic 20, comodaore 64 e il primo Apple).

Ora faccio tutt'altro, ma sono appassionato di programmazione ed elettronica, mi sono avvicinato ad Arduino 1 anno fa ed ora sto scoprendo Uno Q.

Sono affascinato e smanettone, appassionato.

Mi sono avvicinato a questo forum, per conoscere meglio Uno Q, ed al mio progetto x sostituire il termostato di casa.

Buongiorno a tutti.
Ho 64 anni e ho lavorato quasi sempre in ambiti informatici, programmando in svariati linguaggi per lo più in ambiti gestionali. Da una decina di anni mi sono appassionato ad arduino col quale ho sempre creato progetti di tipo ludico (ad esempio il presepio, che ogni anno si arricchisce di nuovi effetti). Ho utilizzato schede Arduino UNO e Arduino Mega 2560, ed ora mi sto approcciando alla scheda arduino wifi.
Ho buone conoscenze di elettrotecnica e conoscenze basilari di elettronica, so stagnare i componenti su basette (sia preforate che autocostruite disegnando le piste) .
Per ora i temi caldi per me sono la scheda Arduino WiFi e l'utilizzo di sensori di campo magnetico, ma sono certo che avrò sempre qlc di nuovo a cui interessarmi.... ad esempio nel presepio mancano ancora i suoni e ho già visto le librerie da includere per leggere una scheda SD in cui salvare i file wav.
Non ho mai seguito corsi, quel (poco) che so fare deriva da esperienza, tutorial e tante prove

Grazie, ciao.