Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 2)

Buongiorno a tutti sono Lucas, ho già conoscenze in elettronica e voglio ampliare le mie capacità con Arduino, dato che credo che questa scheda abbia molto potenziale da sfruttare per progetti di hobby e non solo.

Vi ringrazio per l'accoglienza e buona giornata

Ciao sono Andrea, sono nuovo di Arduino spero di imparare tanto con il vostro aiuto, ho appena iniziato a cimentarmi con Arduino quindi sono un novizio

@ardand87:

... emmm ... dovresti spiegare bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati. Grazie.

Guglielmo

P.S.: per favore, per favore edita il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone a forma di piccola matita :pencil2: che si trova in basso del tuo post).

Salve a tutti,

Mi chiamo Angelo e sono un appassionato di modellazione 3D e di strumentazione musicale. Sono da poco entrato in possesso di un Teensy che un mio amico ha deciso di regalarmi, poiché ho scoperto che si può utilizzare per creare sintetizzatori e altre robe assurde e fighe con vari dispositivi MIDI.

Ho zero esperienza in programmazione ed elettronica, oltre al Teensy ho anche un paio di Raspberry Pi con cui mi piacerebbe poter imparare a lavorare.

Spero di poter imparare tanto dalla vostra esperienza e vostri consigli.

Un saluto,

Angelo

Ciao a tutti! Sono Alessandra, una 16enne che vuole studiare fisica, ho tanta esperienza in programmazione e questo sembra un modo divertente per praticarmi!

Buonasera a tutti! Grazie mille per avermi accolto in questa community.

Mi presento: ho 55 anni, sono un tecnico informatico (lato programmazione software) con una grande passione per il modellismo navale e ferroviario. Se lato codice me la cavo, con l’elettronica sono rimasto fermo ai tempi della scuola professionale a fine anni '80... quando i circuiti sperimentali si facevano ancora con le lampadine a incandescenza! :joy:

Il mio progetto: Per gestire i miei modelli, sto usando due Arduino Mega 2560 montati su breadboard. Tuttavia, tra vibrazioni e spostamenti, i collegamenti "volanti" sono troppo instabili. Ho deciso quindi di progettare una scheda custom che integri il chip ATmega2560 e i connettori (maschi e femmine) necessari per gestire direttamente servocomandi RC e sensori IR.

Il problema: Ho realizzato una prima versione del PCB seguendo vari tutorial, ma ho commesso degli errori di gioventù. Una volta assemblata la scheda, mi sono scontrato con la dura realtà: lo sketch non viene caricato e il software va costantemente in timeout.

Ho provato a rivedere il design e a correggere i possibili errori (probabilmente legati alla parte di comunicazione USB-Seriale o ai condensatori di disaccoppiamento), ma prima di mandare in stampa una nuova versione e spendere altri soldi inutilmente, vorrei sottoporre il mio schema a voi esperti.

In sintesi:

• Software: Nessun problema, gli sketch girano già bene sulle schede ufficiali.
  • Hardware: Qui ho bisogno del vostro occhio clinico per non ripetere gli errori della prima board.

A breve pubblicherò lo schema elettrico nella sezione corretta. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano a trasformare questo "ferro da stiro" in una scheda funzionante!

Spero che con il vostro aiuto riusciro a sistemare la mia scheda, perchè se no mi devo tenere quel groviglio di fili instabili e poco professionale.

Un saluto,

Boh, non so se ci azzecco. Ma visto che devo presentarmi nell'ennesimo forum a cui mi iscrivo, ho trascorso gli ultimi 15 minuti a cercare di capire se per effettuare la presentazione devo semplicemente clikkare su Rispondi (come poi ho deciso di fare) oppure c'è un qualche altro link nascosto da qualche parte e che io (oggi compio settant'anni) aimè non riesco più a vedere. Come sia, sono un pensionato della scuola, vivo nel profondo sud in una regione che (spesso si dice che) non esiste. Ho svolto studi umanistici e mi sono occupato praticamente mai di elettronica e elettrotecnica. Quando avevo cinquant'anni ho deciso di entrare nel mondo dell'informatica avendo solidi prerequisiti (conoscendo la lingua inglese ho potuto studiare documentazione online). Utilizzo prevalentemente Slackware (no Windows) e ho realizzato programmi in C, C++, php. La fotografia invece è il mio altro impegno. Fotografo dal 1974, ho realizzato alcune mostre personali e collettive. Costruisco le mie "macchine fotografiche". Si sono fotocamere a banco ottico di formato 8x10 pollici. E' per realizzare alcuni dispositivi difficilmente reperibili sul mercato a prezzi umani (densitometro, sensitometro, shutter speed tester) che mi sono avvicinato a Arduino. Un grande ciao a tutti e se ho sbagliato qualcosa, fatemelo sapere.

Cia a tutti, mi affaccio alla mia tenera età,al mondo Arduino, prossimo alla pensione, ma con l'hobby di autocostruirmi le cose.

E vengo subito al dunque chiedendo umilmente alla comunità una mano.
Avevo in mente di autocostruirmi un mezzo radiocomandato per trasporto legna ecc ecc, ho letto un po in giro e poi, senza troppa esperienza ho comprato delle cose:
Due motori passo passo da 12v 250w,
Un controller Cytron MDD20A,
Un arduino UNO
Radiocomando Hotrc F-06A piu altro ...
Il problema è che non riesco a gestire entrambi i motori nel modo giusto, uno esegue tutti i comandi, quello invece legato al canale2 del ricevitore no.
Qualcuno ha gia affrontato qualcosa del genere, o indicarmi dove attingere info.
Grazie e spero di trovare supporto.

Buona vita a tutti.

@nerone1:

Questa discussione è SOLO per le presentazioni dove dovresti spiegare bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Per domande tecniche devi invece aprire una tua discussione dedicata in una delle aree ammesse (vd. REGOLAMENTO, punto 16.8).

Grazie.

Guglielmo