Realizzare allarme con chiamata da telefono

Salve a tutti,
scrivo questo post con la speranza che qualcuno di buona volontà possa aiutarmi.
Sono un profano e spero in un vostro aiuto.
Il mio intendo è realizzare un sistema di allarme che, attraverso un sensore di movimento, manda una chiamata al diretto interessato.
Ho visto che esiste una scheda Arduino gsm Shield che è dotata già di predisposizione sim, ma in realtà il mio scopo è quello di utilizzare una scheda Arduino più economica e di collegarla ad un cellulare vecchio in maniera tale da ottenere 2 vantaggi: un risparmio economico e soprattutto una riduzione dell'inquinamento ambientale riutilizzando così un cellulare che altrimenti, sebbene funzionante, finirebbe a rifiuto.
Spero la mia idea possa essere realizzata, ma soprattutto spero in un vostro contributo.
Grazie a tutti.
Vittorio

Ok, i propositi sono buoni ma c'è il piccolo particolare di poter collegare il vecchio cellulare ad Arduino

con il vecchio cellulare ed un pir che ti mette a disposizione un contatto pulito che dovrai temporizzare a due/tre secondi hai risolto.
configuri il cellulare in modo che effettui la chiamata al numero che ti interessa con la pressione di in tasto a piacere.
togli i pulsanti di gomma dalla tastira e ti colleghi con il contatto del pir in parallelo al tasto che è stato configurato.
fatto!
quando il pir rileva intrusione chiude il contatto ,il quale simula la pigiata del tasto del telefonino e parte la chiamata.

con lo stesso sistema si puo' fare anche un'antifurto per la macchina, oppure il monitoraggio di un ambiente.
ti costa la ricarica della sim annuale.
semplice?
niente shield, niente arduino per stavolta. :slight_smile:
ciao.

Brunello:
Ok, i propositi sono buoni ma c'è il piccolo particolare di poter collegare il vecchio cellulare ad Arduino

Un servo che pigia il tasto.

a sto punto , ca22ata per ca22ata, meglio una serva. >:( >:( >:(

Ritornando in topico, si potrebbe comunicare con un vecchio cellulare che ha porta seriale. Molto probabilmente è di tipo a 3,3 Volts. Da scartare quell che usano Fbus.

Grazie per le risposte tutte utili ed interessanti, ma credevo che il cellulare potesse essere utilizzato come Shield collegandolo ad Arduino.
Dalle risposte denoto che ciò non sia possibile.

Perché no ?
Vedi questo trucco oppure questo

Ahhh.....questo inglese :confused:

Ho visto il seguente dispositivo in vendita su amazon, l'intento è realizzarlo con arduino.

.... l'intento è realizzarlo con arduino.

Se vuoi spendere di più, farlo molto più ingombrante etc etc, allora si, ti consiglio di rifarlo con Arduino

vitpod:
Ahhh.....questo inglese :confused:

Primo link e secondo link tradotti :wink: con l' aiuto di San G.