Richiesta consigli per progetto arduino

Buonasera vorrei collegare una scheda arduino al posto di un combinatore telefonico gsm in una centrale di allarme in modo tale che quando va in allarme mi avvisi tramite una notifica tramite l'app di google home ,mi potreste dare qualche consiglio per la realizzazione . Grazie anticipatamente un saluto a tutti.

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

A quanto detto da pert aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mah, il primo consigli è attanto a ciò che comperi ... per risparmiare ti ritrovi in mano un oggetto che tra mesi o pochissimi anni, non funzioenrà più visto l'abbandono da parte dei vari operatori telefonici del 2G/3G ... se ne è discusso a suo tempo QUI e ... più passa il tempo e più la fatidica data si avvicina.

Poi vedi tu se vuoi usare notifiche, SMS o messaggi vocali e, in funzione di ciò, scegli la giusta scheda con il 4G.

Per il resto è il banale rilevamento di un segnale di allarme e l'attivazione di detta scheda.

Guglielmo

Buongiorno io non voglio creare un combinatore gsm io voglio creare un sistema che sostituisca il combinatore telefonico senza sim da collegare alla connessione wifi di casa , io avevo pensato di fare così collegare arduino alla centrale di allarme al posto del combinatore , arduino sarà collegato alla connessione internet di casa mia la scheda arduino sarà opportunamente programmata per comunicare con google home mini cosi quando va in allarme l'antifurto mi avverte tramite una notifica tramite l'app di google home senza nessuna sim solo con il wifi di casa . Per quanto riguarda la programmazione della scheda il codice lo trovo già fatto ? sennò lo scrivo di sana pianta Grazie saluti.

il WiFi da casa non so se è una buona idea ... non lo vedo molto sicuro ed affidabile in un impianto di sicurezza, comunque ... tua scelta.

Non so se c'è qualche cosa di fatto per Google Home (probabile, devi cercare su .... Google :grin:), ma di sicuro ci sono librerie ed esempi per l'invio di notifiche via Telegram (cose che, personalmente, uso da tempo per altri scopi con soddisfazione).

Guglielmo

come devo scrivere su google librerie arduino? per quanto riguarda la scheda arduino quale mi consiglia di utilizzare ? Grazie saluti.

Devi cercare per "google home api arduino" o "arduino google home integration" e trovi vari esempi e informazioni.

Come hardware meglio che ti basi su una scheda con ESP32.

Guglielmo

Grazie buona giornata.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.